, 11 tweets, 2 min read
My Authors
Read all threads
L'incertezza di un fenomeno come il Covid è proprio data dal fatto che ogni giorno si trovano dati che supportano questa (è un'influenza, liberi tutti) o quella (ci estingueremo, chiudiamo tutto) visione manichea del mondo.
Non ha senso assumere rischi eccessivi e un lockdown
breve iniziale era sensato (come sia stato poi gestito e lo stato emergenziale contiano sono un'altra cosa), per capire meglio e approntare una prima risposta. Ma allo stesso tempo è una pia illusione e pericolosissima quella di volere uccidere la variabilità, che come in una
pentola chiusa che bolle prima o poi porta il coperchio a saltare.
Se c'è una cosa che sappiamo, al di là dello specifico virus, è che il contagio si limita grandemente con alcune misure semplici e di facile attuazione, dalla mascherina al lavarsi le mani (!), dal controllare in
modo intelligente posti come gli aeroporti (chi viaggia spesso come me se ne farà una ragione) allo scoraggiare assembramenti estesi. Sono passati mesi e siamo ancora qui a discuterne, e a litigare sui dati (che in Italia poi sono di qualità infima, e lo si denuncia da tempo).
La stampa ha le sue colpe, come le ha la politica, entrambe con le dovute eccezioni, ma ricordiamoci che non ce le hanno appioppate gli alieni, sono espressioni del nostro carattere nazionale, anche se a molti non piace sentirselo dire.
Ultima cosa, in termini di risk management.
Non voglio parlare di Svezia, non voglio parlare di Italia, o di Y o di Z. Parlo in generale.
Se viene approntata una strategia X, il suo successo o meno può essere valutato pienamente solo a consuntivo, non con le bocce ancora
in movimento.
E come si misura il successo di una strategia di gestione del rischio? Eh, bella domanda, la cui risposta è ancora aperta sia dal punto di vista teorico che applicato.
Il non manifestarsi di quello che si teme è condizione necessaria, ma non sufficiente. Infatti
potrebbe solo essere "fortuna," e non il risultato delle nostre azioni.
Ma così come il non manifestarsi di una perdita non significa che siamo stati buoni risk manager, allo stesso modo non implica che l'essere cauti e prepararsi sia stato sciocco o inutile.
Se il meteorologo
ti avverte di un uragano in arrivo, ha moltissimo senso prepararsi, sprangando porte e finestre, cercando riparo. Se poi l'uragano all'ultimo momento vira o "per magia" svanisce, non si può dire di aver perso tempo o di aver sbagliato nello sprangare le finestre.
Gioiamo e stop.
Così come non ha senso restare nel bunker in eterno.
Ok, se siete arrivati alla fine del pippone, possiamo riassumere così: le tifoserie sul Covid (come su tutto) sono inutili e stupide, e i rischi si gestiscono cum grano salis, in modo dinamico, aggiornando il proprio a priori.
Ah, un attimo: il proprio a priori, in t=0, dovrebbe essere elicitato in modo un minimo sensato, evitando distribuzioni degeneri o inutili uniformi, come ci hanno insegnato de Finetti, Jeffreys, Jaynes, Ramsey, Savage, Diaconis e tutta la compagnia.
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Keep Current with Pax

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!