My Authors
Read all threads
Tra banchi a rotelle, rime buccali, protocolli inadeguati di test sierologici, dirigenti scolastici a dover da soli cercare di assicurare la sicurezza di studenti e dipendenti, vi parlo di un argomento taciuto ma fondamentale per la prevenzione #ScuolaNoCovid L'AREAZIONE:
Un recente studio ha dimostrato presenza di virus vivo nell' aria a grande distanza da un malato.
Molti casi d'infezione multipli si spiegano bene solo con #aerosol. Infine è dimostrato che cavie si infettano con #Covid19 anche a distanza tramite aerosol.
Qualunque persona respirando emette aerosol, cioè piccole goccioline che fluttuano in aria e restano sospese come fumo di sigaretta nelle correnti d'aria calda.
Queste fuoriescono insieme alle goccioline più grandi che cadono subito. L'emissione cresce quando parliamo o cantiamo.
Abbiamo sperimentato questa estate quanto è importante per mitigare gli effetti del #Covid essere in ambiente aperto: molti assembramenti all'aperto non hanno prodotto molti casi, al contrario al chiuso. Qui un indicatore di rischio di situazione: una classe è rischio massimo
Alcuni Paesi hanno riaperto anche a maggio con successo le scuole, generando solo pochi inevitabili contagi: lo hanno però fatto con un'accortezza hanno spezzato le classi e hanno spostato moltissime attività all'aperto, pur essendo paesi nordici
amp.theguardian.com/education/2020…
Paesi con alunni per classe simili all'Italia (solo alle superiori ci sarà la #DAD) con distanziamento (che in Italia è il minimo) hanno sviluppato focolai:

Israele in 2 mesi ha avuto positivi 1300 studenti 690 lavoratori e più di 100 scuole chiuse
USA:
ncbnews.com/news/amp/ncna1…
Quale potrebbe essere una soluzione a questo grande rischio di avere classi normalmente affollate, distanziate il minimo a cui non abbiamo posto rimedio: il sito dell'harvard schools.forhealth.org ci può essere di aiuto e questa immagine soprattutto:
I più attenti di voi avranno notato due cose:
- La mascherina viene portata anche al banco nonostante il distanziamento (come deciso dal ministro dell'istruzione francese)
-C'è un apparecchio denominato purificatore d'aria, scopriamo insieme di cosa si tratta:
Il purificatore d'aria è un apparecchio che è dotato di filtri HEPA 12 o HEPA 13 sigle che indicano filtri anti-particolato ad alta efficienza in grado di catturare particelle della grandezza di 0,1 micron e quindi filtrare gli aereosol che contengono il virus al 99%
Molti edifici nuovi o mezzi di trasporto hanno un'aereazione che è dotata di questi filtri. Ma esistono anche apparecchi portabili con portate minimo 300 m3/h che possono essere messi in una stanza (o in un'aula) al costo che si aggira intorno ai 400€ ilsalvagente.it/2020/04/12/cov…
Addirittura molte persone hanno posto filtri hepa legati con nastro adesivo su normali ventilatori al costo complessivo di circa 70€, gli esperti ritengono che possa funzionare/aiutare, mi sembra troppo, ma in ogni caso è necessario parlare di #AEREAZIONE
In base alle nuove scoperte scientifiche (ben riassunte dall'articolo sotto)è probabile trasmissione del #Covid19 per aerosol.
Stare al chiuso in molti, distanziati 1m e senza mascherine al banco, significa esporre tutti ad altissimo rischio di contagio!
time.com/5883081/covid-…
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Keep Current with C̶o̶v̶i̶d̶ Scuola!

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!