1/ Oggi ripropongo una vecchia storia che però spiega molto bene cosa sia una crescita esponenziale. La storia racconta di una partita di scacchi: probabilmente solo una delle tante leggende sulla diffusione del gioco degli scacchi nell’antico Egitto. ⬇️⬇️⬇️
2/ Il gioco degli scacchi è molto antico e non si sa con precisione chi l’abbia inventato, forse i cinesi alcune migliaia di anni fa o potrebbe aver avuto origine in India.
3/ Comunque sia, con il progredire degli scambi commerciali il gioco degli scacchi raggiunse la Persia, dove divenne ben presto molto popolare e dove i pezzi acquisirono le forme ben definite che conosciamo.
4/ Un ambasciatore persiano in Egitto iniziò il Faraone agli scacchi e questi fu subito perplesso ma incuriosito. Dopo aver ascoltato molto attentamente le regole del gioco ed effettuato qualche partita dimostrativa, il Faraone e l’ambasciatore si sfidarono per tutta una notte.
5/ Com'era prevedibile, il Faraone, malgrado l'impegno e l'interesse, collezionò una serie impressionante di sconfitte ma imparò ad apprezzare la bellezza degli scacchi e soprattutto la genialità del suo esperto e scaltro avversario.
6/ Così, a dispetto dello smacco subito, volle dimostrare al suo ospite la propria gratitudine per averlo introdotto a quel gioco così sublime: invitò di nuovo l’ambasciatore presso la sua Corte e lo pregò esprimere un desiderio che promise di esaudire senza indugio.
7/ Il persiano, interpellato, rispose che voleva solo qualche chicco di grano, ma seguendo una regola ben precisa: 1 chicco sulla prima casella della scacchiera, 2 chicchi sulla seconda, 4 sulla terza e così via continuando e raddoppiando, fino alla sessantaquattresima casella.
8/ Il Faraone fu stupito da una richiesta così modesta e diede ordine al suo tesoriere di provvedere immediatamente e reperire il grano necessario. Il funzionario egiziano trascorse una settimana a far conti e con estremo stupore scoprì che la cifra risultava inconcepibile.
9/ Dopo l’ennesimo controllo, tornò a corte e dichiarò al Faraone che “per pagare il persiano non solo non è sufficiente il raccolto dell’intero Egitto, ma non lo è neppure quello del mondo intero, e non lo sarebbero nemmeno i raccolti dell’intero mondo nei prossimi dieci anni!”
10/ A quel punto, con il cuore pieno di terrore, il Faraone e tutta la sua Corte si resero conto pienamente dell’intelligenza e della scaltrezza del Persiano: una richiesta a prima vista banale metteva in ginocchio la nazione.
11/ La morale della storia è che la crescita esponenziale è difficile da comprendere e visualizzare perché la nostra mente normalmente lavora in modo lineare. Cerchiamo quindi di rifare conti che hanno portato alla bancarotta il Faraone e la nazione Egiziana.
12/ Al chicco della prima casella, dobbiamo sommare 2 chicchi nella seconda, i 4 della terza, gli 8 della quarta, 16 nella quinta e così via. La legge del raddoppio va avanti fino alla sessantaquattresima casella, dove andranno depositati 2^63 chicchi (la prima è la casella 0).
13/ Complessivamente ne abbiamo quindi:
1+2+2^2+2^3+2^4+…+2^63 = 2^0+2^1+2^2+2^3+2^4+…+2^63 = 18.446.744.073.709.551.615 che tradotto si legge come più di diciotto miliardi di miliardi di chicchi.
14/ Considerando a spanne che 10 chicchi pesano circa 10 grammi possiamo dire che il Faraone avrebbe dovuto consegnare all’ambasciatore persiano circa 1800000 milioni di tonnellate, ovvero la produzione mondiale di grano di ben tremila anni con gli standard dell’epoca.
15/ Ogni volta che si aumenta ripetutamente una quantità per la stessa proporzione si ha una crescita esponenziale. Inizialmente la quantità in esame aumenta abbastanza lentamente (curva verde) ma poi accelererà e in men che non si dica raggiungerà dimensioni enormi.
16/ Questo accade anche quando aumentiamo la quantità soltanto di qualche per cento. Un modo di visualizzare la crescita esponenziale può essere quello di pensare alle foglie depositate sulla superficie di un lago:
17/ Un giorno un lago è coperto da una foglia, il giorno dopo da 2, il giorno dopo da 4, quindi da 8, 16, 32...quando si arriva a circa 1/8 del lago coperto di foglie si vede che ancora il 90% di superficie libera. Dopo altri 3 giorni il lago è totalmente coperto di foglie.
18/ Questa è la matematica che governa l’epidemia in assenza di vaccini e anticorpi neutralizzanti: la crescita dei contagi è esponenziale. Anche se la % di decessi rispetto ai contagi è “piccola” la crescita esponenziale “pompa” i numeri assoluti verso cifre sostanziali.
19/ In questo caso l’espressione “cifre sostanziali” è sinonimo di cadaveri. Se muore l’1% dei contagiati con 10000 contagi muoiono 100 persone, con 100000 contagi, 1000 persone.
20/ Quindi se vogliamo evitare lockdown e coprifuoco e la crisi economica bisogna che tutti, religiosamente, osserviamo il rispetto dei gesti barriera e l’uso corretto di mascherine efficaci (quelle di stoffa non lo sono molto) sempre.
21/ Personalmente, ho installato anche la @immuni_app (vi invito a farlo) anche se sappiamo che purtroppo la rete di test, trattamento e tracciamento non sta funzionando bene. Ma questa è un’altra storia...
22/ Se riportiamo i dati di una crescita esponenziale utilizzando una scala logaritmica li vediamo disporsi secondo una linea retta. ↘️↗️

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Federico Ronchetti

Federico Ronchetti Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @f_ronchetti

19 Sep
1/ Ho potuto leggere alcune parti del libro di Gunter Pauli. E' difficile trovare un solo periodo che non sia invalidato da una qualche disciplina scientifica conosciuta.
2/ Ne riporto qui uno in cui si fa una distinzione mai formulata prima né da Maxwell, né da Einstein, né da Feynman: quella tra onde elettromagnetiche naturali e artificiali. Secondo l'ottimo Gunter le seconde sarebbero polarizzate e quindi "cattive" mentre le prime no.
3/ La distinzione tra onde EM naturali e artificiali non ha alcun senso scientifico. E’ come dire che ci sono elettroni naturali o artificiali. Tutte le frequenze EM conosciute sono prodotte in continuazione da processi naturali terrestri o astronomici.
Read 6 tweets
14 Sep
1/ Come altre attività, anche il #CERN torna a operare normalmente. Entro l’anno prossimo gli aggiornamenti degli esperimenti su abbiamo lavorato negli ultimi 3 anni saranno completati. Un test di collisioni ad alta energia è programmato per l’autunno del 2021.
2/ Spero di poter raccontare “in diretta” tutte queste fasi e quindi scrivo questo thread breve per spiegare alcune nozioni di base della fisica degli acceleratori e degli esperimenti sui collider. Ma cosa si intende quindi per “collider” (collisore)?
3/ Un collider è un sistema di magneti e cavità a radiofrequenza in grado di accelerare e mantenere e far scontrare delle particelle cariche su un’orbita circolare per un tempo lungo: svariate ore.
Read 15 tweets
23 Jul
Vedo che molte persone sostengono il #PianoAmaldi per il sostanziale raddoppio dei fondi per ricerca di base ed applicata per passare dallo 0.5% del PIL 🇮🇹 di oggi (all'1.1% nel 2026). Tuttavia vedo che ci sono alcuni che legittimamente dubitano che la ricerca generi ricchezza.
A chi dubita e anche a chi non dubita voglio sottoporre lo strano caso del Politecnico di Zurigo (ETH, in tedesco):

- Budget Federale CHF 2.5 MLD (2017)
- 21000 impiegati ( con 18 000 FTE)
- 800+ professori (molti eccellenze straniere)
- 30000 tra laureandi e dottorandi
ETH rifornisce il mercato del lavoro svizzero di personale altamente qualificato a livello tecnico-scientifico e manageriale. Oltre alla ricerca di base ETH sviluppa applicazioni che portano a tecnologie disruptive (ossia che rimpiazzano alter tecnologie, prodotti o servizi).
Read 9 tweets
15 Jul
1/ Spesso si sente parlare di nano-tecnologia: ossia della possibilità di realizzare macchine molecolari finalizzate a scopi ben specifici come ripulire le arterie dal colesterolo in eccesso. In realtà alcune macchine molecolari esistono già e si chiamano proteine. 👇👇👇
2/ Le proteine sono macchine molecolari che svolgono funzioni chiave per la vita. Sondano l'ambiente (gusto e olfatto), compiono lavoro meccanico (contrazione muscolare, digestione cibo) e formano strutture (capelli, ossa).
3/ Una grande differenza tra una macchina macroscopica ed una nano-macchina è che la prima dobbiamo assemblarla noi mentre la nano-macchina è in grado di assemblarsi da sola in apparente violazione del secondo principio della termodinamica.
Read 34 tweets
8 Jul
1/ In questi giorni sarete (spero) al mare o al lago e vi potete divertire ad andare in barca o a guardare chi ci va: tutti avete esperienza delle scie che i motoscafi lasciano in acqua: che ci crediate o meno un effetto simile accade con le particelle elementari cariche. 👇👇👇
2/ Se la barca in questione fosse un pattìno ed il rematore molto fiacco allora si muoverebbe lentamente e non riuscirebbe a creare una scia con un fronte d’onda coerente perché le perturbazioni sulla superficie dell’acqua avanzerebbero più velocemente della barca stessa.
3/ Ora guardiamo una barca che avanza in acqua a una velocità superiore alla perturbazione che provoca. Ossia le onde (assumiamole sferiche) della la scia sono sempre “all’inseguimento”: il fronte d’onda piano risultante forma un certo angolo con la direzione del moto.
Read 17 tweets
26 Jun
Intro/1 Lo Stato italiano spende ogni anno in ricerca di
base €6 MLD e in ricerca applicata €3 MLD - in tutto lo
0,5% del PIL - che è la metà di quello che spendono i
Paesi del Nord Europa #UgoAmaldi
Intro/2 Ciò ha conseguenze deleterie sulla nostra
competitività perché la ricerca pubblica è il motore
dell’innovazione tecnologica e dell’introduzione di
nuove forme di lavoro #UgoAmaldi
Intro/3 Il dopo-pandemia è il momento opportuno per
colmare il ritardo italiano nella ricerca pubblica
cominciando con l’aggiungere €1,5 MLD al bilancio 2021
della ricerca pubblica e continuando negli anni
successivi in modo da raggiungere l’1,1% del PIL nel
2026 #UgoAmaldi
Read 57 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!