questo è il grafico ELEMENTARE che tanto scalpore ha fatto e ora lo spieghiamo :
quelle barre che vedete sono la media mensile dei Decessi che io stimo collegati al COVID19 nei primi 2 mesi dell'anno; poi nei primi 3 mesi dell'anno, poi nei primi 4 etc fino all'ultima barra..
4\
che restituisce la media mensile dei primi 8 mesi dell'anno, fino al 31 agosto. Perchè "stima"? Perchè una media ancorchè semplice come questa è un buon previsore per il mese successivo. Non un oracolo...altrimenti si chiamerebbe oracolo.
Ovvero, sono la media delle prime..
5\
2, poi 3, poi 4...fino a 8 barre che vedete sotto e che sono la differenza aritmetica tra i decessi mensili osservati nel comune di Frattocchie(es) durante questo anno e i decessi mensili osservati in media negli anni dal 2015 al 2019.
6\
ovvero: nel 2020 ad aprile sono morte 2 persone, la media degli "aprili" dal 2015 al 2019 era di 3 persone, a Frattocchie è morta "-1" persona. Stessa cosa per i rimanenti comuni italiani, si cumulano i risultati, si ripete per i mesi disponibili.
Perchè ciò?
7\
Perchè è affidabile. Chi lo dice? Io.
Se voi sommate queste barre otterrete un numero: 37787.8 che è un numero molto simile al numero di decessi totali con Covid19 che la Protezione Civile ci comunica tutti i giorni . Al 31 agosto erano 35483-
Ovvero..
8\
Secondo il mio metodo ed il mio convincimento, c'è una sottostima di circa 2300 morti MA...occhio e croce, ci siamo.
Se prendete l'ultima barra del primo gafico, la media mensile degli 8 mesi, che segna(lo potete controllare ad occhio) 4723.47 e la moltiplicate per 8...
9\
come per magia,stupore, ritroverete 37787.8.
Ovvero, il grafico sopra vi fa vedere come la media di decessi con Covid19(stima), decresca da marzo arrivando alla metà circa ad agosto.
Se si arrivasse a dicembre con ZERO, prob. osserveremmo una extramortalità generale del 2020
10\
in linea con gli anni precedenti e per motivi diversi(non ultimo il LD). E' sempre una mia stima.
Finisco sta pappardella: che io mi debba difendere da mezzi storditi privi della MINIMA educazione a dispetto di una bio pomposa che mal rispecchia le abilità cognitive è ...
11\
GROTTESCO. Non sono pagato per scrivere su twitter, non sono in cerca di notorietà e non ho alcun interesse personale....altrimenti non girerei con una maschera da somaro.
Tutto quello che vedo, su questo social, è in gran parte, spazzatura econometrica...
12\
(ma è una mia stima) che viene ripresa dai media e giornali che oramai fungono da discarica\distributore di rifiuti informativi.
Il livello di molti accademici e\o "titolati" sulla matematica\statistica di base è, su questo social, RACCAPRICCIANTE.
13\
Le spiegazioni che allego sempre ai miei "conti" servono a stimolare il desiderio di imparare a farli ma, poichè differiscono spesso dalle MINKIATE che vi propinano, infastidiscono. Questo ultimo accadimento mi ha irritato. Leggere la boria di elementi tipo questi mi causa
14\
Un fastidioso eritema alla corteccia cerebrale poichè assolutamente ingiustificata.
E credo sia bene che da oggi io cambi il mio atteggiamento propositivo contendendo la mia naturale tendenza alla condivisione.
Un caro saluto.
👋
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Per ogni comune italiano ho calcolato la media dei decessi "in a row"
1\
dei primi 2, 3...4...fino a 8(agosto) riportata per gli anni dal 2015 al 2019.
Quindi, esempio, ho fatto la media dei decessi osservati nei "gennaio e febbraio) degli anni dal 2015-2019
Poi nei "gennaio e febbraio e marzo", poi nei "gennaio e febbraio e marzo e aprile"...
2\
e così proseguendo..fino alla media osservata nei "gennaio e febbraio e marzo e aprile e maggio e giugno e luglio e agosto" per gli anni 2015-2019 e per ogni comune italiano.
Poi, ho fatto la stessa cosa per i mesi corrispondenti dell'anno in corso.
3\
Caro Nonno della Campania, ti spiego cosa accade da oggi.
Il Governatore @VincenzoDeLuca ha deciso di chiudere le scuole. E' un mero calcolo matematico: ipotizzando che tuo nipote sia un portatore sano di Sars Cov 2(molto probabile), tenendolo chiuso in casa si riducono..
1\
parzialmente, vuoi per minore mobilità, vuoi per minore tempo passato a scuola, le probabilità che il giovine untore passi la palla del virus ad altri(coetanei massimamente). Il rischio tuttavia non è eliminabile e se lo riduci da una parte, sicuramente lo aumenti dall'altra.
2\
Ecco, qui entri in gioco tu. Aumentando il tempo di permanenza nell'angusta abitazione che vi vede coabitanti felici, le probabilità che TU, Nonno della Campania, venga contagiato da tuo nipote(e finisca in terapia intensiva o al CampoSanto) schizzano ad un valore prossimo a 1
3\
Che vogliono dire questi numeri che turbano la psiche(fragile) degli adoratori della morte?
Che questa "seconda ondata", che usando i 4 paesi sopra esclude qualsiasi "cherry picking" mostra una diffusione molto rapida ma un impatto sui decessi in COSTANTE diminuzione.
1\
ovvero, scopriamo molti casi in più che non hanno conseguenze nefaste.
Tenendo presente che i casi reali sono(pare) almeno 10 volte quelli che scopriamo, che i decessi sono forse sottostimati ma bene o male sono quelli e che questi ultimi sono per una buona parte viziati..
2\
per un 50% dalle RSA circa e cmq. interessano globalmente una popolazione di età >70anni per un 80% circa possiamo AD OGGI dedurre che:
questo virus è "n" volte(3..4...5 ?) più pericoloso di una influenza in assenza di vaccino per quella porzione di popolazione che si
3\
Pensare in maniera ergodica, ovvero con invarianza temporale, è così sciocco da risultare quasi ilare.
Ogni esperto si riempie la bocca di assolutismi pensando o al tempo che lo coinvolge direttamente o , addirittura..
1\
ignorandolo.
Questo è il tempo necessario(a destra) per avere un numero di decessi uguale al totale registrato ieri.
Servivano più di 20anni a fine agosto, ne servono circa 4 oggi.
Il virus fa il virus. Si trasmette. E' l'unica cosa che deve fare.
Minimizzarne gli effetti
2\
equivale ad ottimizzare il tempo.
Due mesi abbondanti di Lockdown hanno innescato un processo di impoverimento che ha generato e genererà povertà, crimini, morti. Non è una gestione efficiente. Il capitale umano se immobilizzato si deteriora decadendo in maniera esponenziale
3\
Ieri sera ho visto la trasmissione Piazza Pulita.
3 ore di dolore e show, con sfilata di Professori e Pagliacci(i negazionisti) ma, nessuno, @corradoformigli e @IaconaRiccardo in primis, che abbia fatto i conti importanti, quelli che danno l'esatta misura della tragedia
1\
che abbiamo vissuto. Non si capisce se lo facciate di proposito o siate, banalmente, dei rincoglioniti.
Avete parlato della Lombardia.
Prendiamo i dati ISTAT qui, cliccando proprio su quella voce " Decessi anni 2015-2020".
2\
Scarichiamo i dati e calcoliamo la differenza di decessi per comune ovvero la media dei primi 4 mesi del 2020 meno la media degli stessi mesi per gli anni 2015\2019.
Sommiamo questi numeri e otteniamo, per 1469 comuni (quindi praticamente tutti..sono 1506 in totale)