Prosegue il dibattito sul #nucleare proposto in queste settimane sul nostro Blog.
Dopo le riflessioni di Alberto Clô e @ChiccoTesta, Ettore Ruberti (@ENEAOfficial) propone qualche spunto di riflessione partendo dall’intervista a Carlo #Rubbia.
Attualmente sono in costruzione a livello mondiale ben 53 #centrali nucleari, soprattutto in Paesi extraeuropei, per una potenza elettrica complessiva di 56.270 MWe
La #Cina intende costruire 6-8 centrali l’anno fino al 2030 con l’obiettivo di coprire il 10% dei consumi elettrici
è orientata su centrali autofertilizzanti #HTGR ad alta temperatura per produrre anche #idrogeno (per trasporto su gomma) e vapore per #teleriscaldamento.
4/7
La #Russia sta promuovendo la costruzione di centrali anche al di fuori dei suoi confini e ha sviluppato piccole centrali offshore ubicate su chiatte.
Le #scorie sono un problema secondario che verrà ridotto ulteriormente con i #reattori di 4a gen. #autofertilizzanti che utilizzano quelle dei vecchi reattori e possono produrre idrogeno a costi ragionevolissimi.
Sul fronte dell’#idrogeno è vero che il sistema migliore è estrarlo dal #metano sequestrato negli idrati, poiché purissimo e utilizzabile con ottimo rendimento nelle #celle a combustibile.