https://t.co/iLLNXlC6pw è il blog di ENERGIA
da +40 anni il trimestrale di divulgazione e dibattito su energia e ambiente
ultimo numero: https://t.co/N0UQ4Z0ucu
come recuperare il ritardo ed evitare una drammatica #crisi economica e sociale
GB Zorzoli (presidente @AIEE_Italia e comitato scientifico @RivEnergia) sul nuovo trimestrale ENERGIA
🧵 rivistaenergia.it/2022/06/litali…
La configurazione di @Stellantis implica che il futuro dell’indotto auto italiano, con il 20% della produzione esportato in #Germania, dipenderà da decisioni prese da aziende estere.
Alberto Quadrio Curzio sul nuovo numero del trimestrale #ENERGIA
🧵 rivistaenergia.it/2022/06/linnov…
la dinamica dei sistemi tecno-scientifici sposta in avanti le frontiere della scarsità delle risorse naturali e delle materie prime
ma le #scarsità possono ripresentarsi in nuove forme non previste
Conseguenze europee e globali dell’embargo petrolifero (navale) alla Russia
(l’#Italia potrebbe trovarsi priva del 26% di petrolio raffinato a livello domestico coinvolgendo 8mila #occupati)
il commento di Alberto Clò
🧵 rivistaenergia.it/2022/05/conseg…
Secondo i dati Eurostat, la Russia, sempre nel 2021, è stato di gran lunga il primo fornitore petrolifero dell’Europa con una percentuale in termini di volumi superiore al 25% seguita dalla Norvegia col 9%.
Ripetuti #blackout e impennate dei #prezzi: una tempesta perfetta sta abbattendosi sui sistemi elettrici di mezzo mondo
l'analisi di Alberto Clò
🧵 rivistaenergia.it/2022/05/blacko…
Eventi estremi, governance frammentate, mancati ammodernamenti delle reti a fronte della penetrazione delle rinnovabili sono tra le ragioni che rischiano di rendere l’elettricità inaffidabile in un mondo digitale che invece vi fa sempre più conto.
🧵 rivistaenergia.it/2022/05/blacko…
May 30, 2022 • 13 tweets • 6 min read
La mattina successiva il lancio del #REPowerEU, il prezzo dei permessi d’emissione equivalenti ad una ton. di #CO2 scambiato nell’EU ETS invece che esultare salendo ha reagito crollando, come mai?
🧵 rivistaenergia.it/2022/05/repowe…
il #REPowerEU è un ambizioso programma da 300 mld € che servirà per tagliare il cordone ombelicale che lega il continente al combustibile fossile russo entro il 2026.
May 3, 2022 • 21 tweets • 10 min read
Molto si parla di se, come e con quali tempistiche l’#Europa possa fare a meno del #gas russo, ma la #Russia può fare a meno del mercato europeo?
l'articolo di Loretana Cortis su #ENERGIA 4.21 rivistaenergia.it/2021/12/ingegn…
Per perseguire gli obiettivi di decarbonizzazione, dal 2022 #Saipem inaugura un nuovo assetto organizzativo strutturato in 4 aree
Asset based offer
Energy carriers
Robotics, Digital & Industrialized Solutions
Infrastrutture sostenibili
🧵 rivistaenergia.it/2021/12/il-cos…
La prima delle tre parti che compongono l’analisi presenta le radici biofisiche delle crisi energetiche che stiamo attualmente osservando.
Investire in infrastrutture rinnovabili in un’economia alimentata da fossili (sempre + #carbonintensive) significa inevitabilmente aumentare le emissioni nel breve periodo col rischio di sforare il #carbonbudget prima del 2050
1/11 rivistaenergia.it/2021/10/cresce…
elaborato da @MaplecroftRisk, il Resource Nationalism Index 2021 certifica come 66 paesi su 198 nell’indice, ovvero il 33%, hanno rafforzato la presa sulla ricchezza delle risorse dal 2017.
di chi è la colpa?
più #rinnovabili l'avrebbero evitata?
Gian Paolo Repetto (#Rie) che spiega come si formano i prezzi elettrici e come superare la sterile contrapposizione "dipendenza dal gas" vs "politiche climatiche"
1/13 rivistaenergia.it/2021/09/boom-d…
La contrapposizione tra chi attribuisce “la colpa” dell’aumento record dei prezzi - dipendenza dal gas vs politiche climatiche - è frutto di faziose semplificazioni e sostanzialmente sterile..
@palmisval propone una versione ‘light’ dell’articolo su RivistaEnergia.it, evidenziando gli aspetti inediti dell’ultimo pacchetto di iniziative legislative UE
Sul settore elettrico si concentrano le maggiori speranze di abbattere le #emissioni, ma si può favorirne la penetrazione prescindendo dal #gasnaturale?
No, secondo Ennio Macchi (prof emerito @polimi) che prende in esame il caso italiano
1/6 rivistaenergia.it/2021/04/senza-…
I benefici della penetrazione del gas naturale sulle #emissioni del settore elettrico sono particolarmente evidenti se si esaminano i dati italiani
il 70% della produzione termoelettrica proviene dal gas, quasi il doppio di quella mondiale
Dorato è il futuro dell'#idrogeno, ma fosca la via per arrivarci.
@MNicolazzi solleva alcuni interrogativi cui è imprescindibile rispondere per iniziare a parlare seriamente di idrogeno e valutare la fattibilità di un qualsivoglia piano nazionale
Il nuovo rinvio del #FineTutela proposto dal #M5s sarebbe un pessimo segnale di indisponibilità alle #riforme promesse all’UE, proprio mentre il premier incaricato #Draghi si accinge a riscrivere il #RecoveryPlan.
1/11 rivistaenergia.it/2021/02/rinvio…
La telenovela della #liberalizzazione elettrica si arricchisce di un nuovo capitolo con l’ennesima proposta di rinvio al 2024 - incomprensibile e dannoso - targata Movimento 5 stelle.