La vicenda #Castellucci#Patuanelli è uno spaccato italiano: come fare (male) politica e giornalismo. Un racconto in 8 passi con un prologo e un finale. Buona lettura. Long thread (come promesso)
Prologo.
Tutto inizia con l'arresto del manager ex-Atlantia per un'inchiesta che prende le mosse dall'indagine sul crollo del Ponte Morandi. Occhio alle date, è l'undici novembre. genova.repubblica.it/cronaca/2020/1…
1)Il 12 novembre i giornali "pizzicano" #Toti intercettato con Castellucci. Nell'ordinanza compaiono anche una donna, tale Lupo, e un "Ministro", con i quali Castellucci parla di Alitalia.
Chi sono? Il "ministro" per Corriere e Repubblica è la De Micheli. corriere.it/cronache/20_no…
2) L'identificazione si gioca tutto sull'articolo, maschile o femminile, che usa Castellucci in due intercettazioni. Usa a volte "il" a volte "la" per riferirsi al "Ministro". Un metodo infallibile, roba da Pulitzer! Malafede o superficialità? rep.repubblica.it/pwa/generale/2…
3) Le tracce per identificare "il ministro" citato c'erano tutte. È il Mise ad occuparsi di Alitalia, la Lupo citata da Castellucci può essere la senatrice a cui Patuanelli ha affidato la pratica, è un dato pubblico. Occorre una conferma. La mia al momento è solo un'intuizione.
4)Alle ore 20 del 12 novembre twitto.
"Chi è il ministro che incontra Castellucci, ex-Atlantia arrestato ieri, per affidargli Alitalia? Gentili @SPatuanelli e @paola_demicheli potete farcelo sapere?"
4) Il giorno dopo tutta la stampa italiana continua a far balenare l'idea che il ministro citato nell'intercettazione sia la De Micheli. L'operazione "caccia alle farfalle" continua.
Alle ore 11.38 twitto.
5)Il tweet viene notato da un collega di @Adnkronos che velocemente intervista la Lupo, dopo due giorni che il suo nome era comparso nelle carte dell'inchiesta. Lei ammette di aver incontrato Castellucci "per parlare di Alitalia". Il cerchio si chiude.
Ecco il mio tweet.
6)#Patuanelli ammette gli incontri che sarebbero avvenuti quando Castellucci era in Atlantia. Bugia: avvenivano dopo. Con il collega di @Adnkronos abbiamo ribaltato quelle interpretazioni depistanti e scoperto chi incontrava davvero Castellucci. adnkronos.com/fatti/politica…
7) Mi arriva un messaggio da A. #Chirico. Tra poco rivelerà chi è "il Ministro". Le rispondo con garbo accludendo i miei tweet. "Mi spiace, non sei la prima". Risponde, "ah, non ho visto". Va in onda e spara la notizia come fosse sua. Il mio lavoro e quello dell'ADN scompare.
8) La notizia deflagra il giorno dopo. Io e il collega di ADNkronos siamo contenti, abbiamo fatto il nostro dovere anche se nessuno ricorda che siamo stati noi a tirare fuori passo dopo passo la verità.
Finale. Perché #Patuanelli incontra Castellucci, l'uomo del ponte Morandi per Alitalia? Mistero.
Perché #Repubblica e #Corriere prendono questo clamoroso abbaglio per due giorni?
Perché in Italia, non solo ma soprattutto, ci si appropria di notizie scoperte da altri?
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Ho vissuto e lavorato in Bolivia. Lì ho lasciato amici, italiani e boliviani, che mi tengono informato. La realtà si diverte a fare a pezzi i nostri pregiudizi. Si leggono boiate spaventose frutto della cecità ideologica. Questo è ciò che mi raccontano [Long thread]
Evo Morales è stato troppo tempo al potere, perdendo anche un referendum costituzionale. L'ho intervistato nel 2003 per La Stampa durante la c.d. guerra del gas. La Bolivia era lo stato più povero del continente quando diventa presidente.
Le sue riforme hanno aumentato la ricchezza pro capite, tutti gli indicatori economici sono positivi, l'enorme disparità sociale è un lontano ricordo. Lo riconosce anche il Sole24ore in questo articolo. ilsole24ore.com/art/bolivia-pa…