THREAD
C'è una relazione tra la crescente disuguaglianza (in diverse dimensioni) in USA e il sostegno a Trump degli ultimi anni? La disuguaglianza di reddito e di ricchezza è aumentata molto negli USA a partire dalla fine degli anni '70: 1/N gabriel-zucman.eu/files/SaezZucm…
Si osserva anche una forte concentrazione sia dei redditi da lavoro che da capitale (homoploutia): i ricchi hanno salari e rendimenti finanziari alti. Inoltre, le persone tendono a sposarsi sempre di più con chi ha lo stesso reddito e istruzione 2/N foreignaffairs.com/articles/ameri…
L'aumento della disuguaglianza è stato in parte favorito dalla riduzione delle tasse per i redditi alti e dal ruolo marginale delle imposte sulla ricchezza e di successione: le politiche redistributive sono deboli 3/N wwnorton.com/books/the-triu…
Ma il sogno americano? Anche per la homoploutia, la mobilità sociale si è molto ridotta negli ultimi 40 anni. I figli delle classi basse e medie hanno poche opportunità rispetto a quelli della classi ricche: 4/N journals.sagepub.com/doi/abs/10.117…
Per i figli della classe media accedere a università di prestigio - il motore dell'ascesa sociale - è sempre più difficile. Per Markovits c'è una Trappola della Meritocrazia dove la disuguaglianza distrugge la classe media a scapito dell'elite: 5/N penguinrandomhouse.com/books/548174/t…
La situazione è grave perchè gli Stati Uniti non hanno quei meccanismi di pre-distribuzioni come sanità universale, istruzione pubblica, e altre istituzioni che sono importanti per ridurre la disuguaglianza al pari dell'imposizione fiscale progressiva: 6/N wid.world/document/predi…
Quali istituzioni sono utili per contrastare la disuguaglianza? Per esempio i sindacati. L'evidenza empirica di uno studio del FMI mostra che il declino dei sindacati è associato ad un aumento della disuguaglianza: 7/N voxeu.org/article/union-…
Quindi come osservato dal premio Nobel Deaton si osserva una disuguaglianza crescente tra gli americani con una laurea rispetto a quelli senza. La disuguaglianza non riguarda solo il reddito e la ricchezza ma è multidimensionale. 8/N prospectmagazine.co.uk/opinions/us-in…
In particolare, la disuguaglianza si associata ad un calo dell'aspettativa di vita per i maschi BIANCHI tra 45-54 anni dovuto a suicidi, overdose e malattie epatiche. Questo avviene solo negli USA. 9/N pnas.org/content/112/49…
L'aumento della disuguaglianza (in tutte le sue dimensioni) e la riduzione del capitale sociale hanno anche una dimensione territoriale e spingono la working-class e la classe medie bianche a votare per Trump nel 2016: 11/N econ.geo.uu.nl/peeg/peeg2038.…
Stiglitz scrive la disuguaglianza si auto-alimenta. Gli alti livelli di disuguaglianza negli USA possono influenzare la politica e quindi alimentare la disuguaglianza in un circolo vizioso: 12/N wwnorton.com/books/the-pric…
Precisazione 1/2: nessuna giustificazione per gli atti di violenza commessi a Washington dai sostenitori di Trump. I facinorosi dovevano essere fermati prima dell'irruzione. Ora devono essere arrestati e perseguiti come eversori. 13/N
Precisazione 2/2: molte delle migliaia dei sostenitori di Trump che manifestavano a Washington possono essere ricchi, come mostrato da diverse foto. Ma sono sempre una minoranza rispetto ai 74.223.744 milioni di voti ottenuti da Trump nelle ultime elezioni. 14/N FINE
Ho tralasciato il ruolo rilevante che la globalizzazione (Cina) e il cambiamento tecnologico (robot) hanno avuto nell'alimentare il sostegno a Trump. Articoli interessanti sull'argomento si trovano qui: 11bis/N
THREAD
Dei ricercatori italiani pubblicano su PNAS una ricerca sugli effetti del lockdown in Italia che mostra che se si fossero allentati prima i vincoli la scorsa primavera, ci sarebbero state decine di migliaia di ospedalizzazioni in più. 1/N
PNAS, Nature e Science sono le riviste scientifiche più prestigiose dove un ricercatore può pubblicare. I durissimi processi di revisione comportano una grandissima selezione e attenzione ai risultati degli articoli che vi sono pubblicati. Ne parlo per esperienza. 2/N
Cosa succede su twitter? Arriva la revisione di un asino che pretende di mostrare che l'analisi dell'articolo è sbagliata. Il ciuco non è un ricercatore e non ha competenze riconoscibili nelle materie dell'articolo su PNAS. 3/N
THREAD
L'articolo di @BrankoMilan aiuta a comprendere l'evoluzione dell'economia e della società USA dove la disuguaglianza cresce, la mobilità sociale si riduce e la meritocrazia non funziona più 1/N foreignaffairs.com/articles/ameri… via @ForeignAffairs
Qui un dibattito sul futuro del capitalismo tra Rodrik, Stiglitz e Milanovic alla @FMM_macro conference 2/N
Due libri da leggere per approfondire: (1) Milanovic B., Capitalismo contro Capitalismo, 3/N
THREAD
Per chi vuole comprendere il possibile legame tra le varie forme di disuguaglianza che affliggono sempre di più la società USA e la crisi del capitalismo democratico, consiglio di leggere il premio Nobel per l'economia Angus Deaton: 1/N prospectmagazine.co.uk/opinions/us-in…
THREAD
Il problema non è la lentezza nella somministrazione dei vaccini (es. in Italia), ma la loro produzione. Per superare questo collo di bottiglia potrebbe essere necessario un forte intervento diretto degli Stati. 1/N ft.com/content/4e9426…
Anche con i vaccini AstraZeneca, J&J, Novavax, etc. mancheranno per lungo tempo le dosi per una vaccinazione di massa mondiale. Il problema è molto grave nei Paesi emergenti. Ciò causa morti, danni economici e favorisce la nascita di nuove variazioni come quella in UK 2/N
La vaccinazione è un bene pubblico: i governi possono sussidiare ulteriormente le imprese private con costi alti, oppure optare per un'economia di guerra con un forte intervento pubblico nella produzione dei vaccini. Questa politica è prevista dal FMI. 3/N blogs.imf.org/2020/04/01/eco…
THREAD.
Caro On. Luigi, ti do del tu perchè (ex?) colleghi, il debito italiano è attualmente sostenibile come dovresti sapere ad es. dalla valutazione delle agenzie di rating o dall'opinione di influenti economisti come Blanchard che credo conosci: 1/N piie.com/blogs/realtime…
Purtroppo il debito italiano potrebbe non essere più sostenibile per le proposte di @ItaliaViva per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, almeno questo è quello che riporta @repubblica 2/n rep.repubblica.it/ws/detail/gene…
THREAD.
Il prof. Giavazzi scrive: "L’illusione, che da qualche anno ha ricominciato a diffondersi, che lo Stato imprenditore possa aiutare l’efficienza della nostra economia è una delle idee più pericolose in circolazione." È vero? Cosa dicono i dati? 1/n corriere.it/opinioni/20_di…
La tabella riporta i dati delle prime 20 imprese pubbliche italiana che sono partecipate dal MEF e dalla CDP. I dati sono presi dal Rapporto del @DD_Forum sulle "Missioni Strategiche per le Imprese pubbliche Italiane" forumdisuguaglianzediversita.org/rapporto-missi…
Alcuni dati: le imprese pubbliche costituiscono più del 17% degli investimenti delle imprese italiane e circa il 17% della loro spesa in ricerca e sviluppo; rappresentando circa il 29% della capitalizzazione della Borsa di Milano; generano dividendi per lo Stato pari a 3 mld 3/n