Di questo travestire la propaganda da giornalismo sta morendo l'informazione in Italia. Degli ospiti rigorosamente fissi in tutti i talk show, che ripetono ossessivamente gli stessi concetti e gli stessi attacchi, sta morendo l'informazione in Italia.
Dei teoremi di questo o quel PM strombazzati in prima pagina, smentiti dalle sentenze nascoste in trafiletti sta morendo l'informazione in Italia. Degli attacchi personali sui media risolti in condanne per diffamazione sta morendo l'informazione in Italia.
Dell'ignorare indicazioni AGCOM sta morendo l'informazione in Italia. Del ridurre al silenzio i giornalisti che dissentono dalla propaganda, relegandoli ad angolini nel web, sta morendo l'informazione in Italia. Di proclami e dirette facebook sta morendo l'informazione in Italia.
Della coincidenza tra comunicazioni dei portavoce di questo o quel politico e quel che raccontano giornalisti passacarte sta morendo l'informazione in Italia. Dei profili di politici "hackerati" ad arte per attaccare avversari politici sta morendo l'informazione in Italia.
Del non verificare mai le affermazioni dei politici per verificarne la veridicità sta morendo l'informazione in Italia.
Dei contratti a tempo determinato ai giornalisti o peggio dei contratti come professionisti con Partita I.V.A. sta morendo l'informazione in Italia.
Di questo e molto altro l'informazione in Italia è probabilmente già morta da un pezzo.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Sono i giovani a cui lasceremo in eredità la spada di Damocle di un debito fuori controllo, una demografia che rende insostenibile il sistema pensionistico, questa allegra epifania dove il valore può essere creato dal nulla e l'assenza di sacrifici e responsabilità come metodo.
Ma per l'amor del cielo! "Responsabilità e sacrifici" sono sinonimo di "austerità", imposta dalla Germania dominatrice e dai burocrati di Bruxelles, gli stessi che hanno messo a disposizione dell'Italia (non in regalo) oltre 200 miliardi.
Si dice siano fragili. Chi non lo è stato nell'adolescenza? Si dice non abbiano valori. Noi adulti ne abbiamo? Si dice pensino solo alla movida. Ci sono solo giovani nella movida? Si è detto che la DAD fosse un successo. Lo è?
La cura per i giovani sempre + esposti alla sofferenza della solitudine è la comunità, il ricreare gruppi, l'aggregarsi in un pensiero che sia anche contatto di corpi,come spesso accade con le idee il loro splendore metafisico è anche fisico.
"Renzi val bene una messa e la sua è una messa funebre"
Alessandro Di Battista.
Quando assisteremmo ad atti violenti ci ricorderemo di chi ha proferito queste parole e di chi le ha legittimate tacendo. Abbiamo già visto a che approdi porta la fola de "i compagni che sbagliano".
Arriviamo ad un prevedibile rovesciamento dei concetti, tipico della propaganda. Costruttore diventa chi augura una messa funebre in forma di metafora politica all'avversario? Ignora che le metafore spesso vengono fraintese alla lettera?
No.
La crisi della democrazia a cui stiamo assistendo consiste nel delegittimare l'avversario politico utilizzando come strumento la gogna mediatica. L'obiettivo è non discutere contenuti,provvedimenti, destinazione di risorse e strategie politiche ed economiche.