#GiornodellaMemoria x smemorati
Il 18 ott 2018 avviene a Mosca il famoso incontro all'Hotel Metropole tra Savoini e altri. Lo scopo è definire le modalità della tangente x la Lega di Salvini e fa seguito a un incontro avvenuto il giorno prima tra Salvini e politici russi. >
All'inizio della riunione Savoini, di conclamate simpatie naziste, prende la parola e riepiloga i termini politici della riunione del giorno precedente. Prima di definire i dettagli tecnici si riallaccia cioè alla discussione svolta. Il suo incipit è fenomenale:
Insomma, il giorno prima con Salvini hanno discusso di "illuminati". Cosa intendevano Salvini, Savoini e i loro interlocutori russi per "illuminati"? Non si sa, nessuno ha chiesto nulla, tutti concentrati sui soldi. Grave errore. La parte più interessante di quella riunione >
non erano i soldi ma i riferimenti ideologici che accomunano l'estrema destra italiana e le oligarchie russe. Bisognava chiedere a Salvini e Savoini cosa intendessero per "illuminati". Che siano dei corrotti non mi sembra una gran novità, che si nutrano di >
paccottiglia nazi-complottista antisemita e che questa paccottiglia leghi l'estrema destra europea è molto più interessante, visto il momento.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Titta Morticani

Titta Morticani Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @ppiersante

11 Aug 20
Piccola biografia non autorizzata di Gianluca Forcolinps, bisognoso di sussidi a sua insaputa. Ma c'è anche la questione Agrivillage, un'azienda vaporware gestita da un truffatore seriale con l'appoggio della Lega, di FdI e di tutto il cucuzzaro di dx.
Quella di Agrivillage è una storia strepitosa. Un comune offerto in dono a un truffatore seriale, a capo di un progetto sgangherato che si è dissolto nel nulla, lasciando una scia di promesse elettorali inevase. Guardate nei video come si pavoneggiano.
agrivillagevenezia.it/progetto.html
Le ultime elezioni la Lega ha vinto a Musile promettendo i 700 posti di lavoro di Agrivillage. Che è un'idea di Maurizio Sarlo. Quel Maurizio Sarlo che se tu gli dai 1€ al mese lui ti darà 1500€ al mese. Altro che i 600 dell'INPS.
Read 5 tweets
8 Aug 20
E con la legge della domanda e dell’offerta come la mettiamo?
Se scarseggia la farina il prezzo aumenta, com’è che se scarseggiano i pizzaioli gli stipendi invece non aumentano?
Non siete capaci di trovarli? Cazzi vostri, è tra i rischi d’impresa.
Sempre a lagnarsi anche basta.
Che il modello Jesolo fallisca è cosa buona, giusta e fonte di salvezza per il territorio circostante. Tutto si fonda su 12 fottuti weekend all’anno. Senza quelli Jesolo chiude. Ma già uno che si fa 7 ore di macchina tra andata e ritorno per 50 km ci ripensa dopo la seconda volta
Quindi Jesolo pretende strade come Las Vegas, ma inutilizzate nel resto dell’anno, per eliminare le code di quei 12 we. Le code erodono l’irragionevole costo al mq degli appartamenti, per essere uno dei posti più brutti del creato. La controprova?
Read 8 tweets
14 Mar 20
Siccome siamo bloccati vi dico dove sarei andato domani.
Premessa, la laguna Sud è molto meno interessante, e meno abitata, di quella Nord (che per me è il paradiso terrestre) però alcune chicche ci sono. Una di queste è il Casone di valle Zappa.
Una roba che non ti aspetti.
Totalmente fuori contesto. Non c’entra nulla con la laguna, eppure è notevole. Anzi, proprio bello. È una cosa relativamente recente, ha meno di un secolo e merita una visita.
Come ci si arriva? Supponiamo di arrivare da Malamocco, questa è la rotta:
A un miglio dall’entrata sulla vostra sx voi non vedrete niente ma sarete sopra il punto più profondo dell’adriatico, circa 44 metri. Curioso no? Il punto + profondo è dentro la laguna veneta. Ma non distraetevi che tra poco inizia il canale di S.Leonardo.
Read 7 tweets
14 Jan 20
A San Vaentìn el luz mena el coìn
A San Valentino il luccio muove il codino, dice il proverbio.
Cioè va in frega e si piazza in acque basse, alla portata della vis-cia, giovane e sottile ramo di salice. In realtà ora va in frega a metà gennaio e la pesca con la vis-cia è perduta
Per i lucci è un bene. Catturare pesce intontito e gonfio di uova oggi poi non è etico, con l'abbondanza di proteine a portata di mano che c'è. Ma ai tempi della fame ogni giovanotto di campagna sapeva pescare con la vis-cia e rimediare il pranzo a costo zero, senza attrezzatura.
Come prima cosa dovevi scegliere il ramo giusto in un salice capitozzato, più lungo era meglio era. Una volta strappato dovevi fare un'asola sulla punta sottile e infilarci l'altro lato in modo da ottenere un cappio scorrevole.
Poi se trovavi un luccio in frega il più era fatto.
Read 5 tweets
13 Jan 20
#Forsenontuttisannoche
A Bruxelles nella sede della NATO c'è un'aula intitolata a Federico Umberto D'Amato, il principale responsabile della "strategia della tensione" e della lunga stagione dello stragismo in Italia. Quest'aula gli venne intitolata quando era ancora vivo.
Federico Umberto D'Amato inviò la Squadra 54 a Milano per indirizzare l'indagine su Piazza Fontana sugli anarchici. Erano presenti durante l'assassinio di Pinelli e sbrigarono diverse faccende in quel periodo.
C'è un aspetto che però pochi ricordano
D'Amato scriveva sull'Espresso
Con lo pseudonimo di Federico Godio teneva sull'Espresso una seguitissima rubrica di cucina.
Inoltre era molto amico di Carlo Caracciolo.
Divenne poi il curatore della "Guida dei ristoranti dell'Espresso" e si incrociò pure per un momento col Gambero Rosso/Slow Food.
Read 4 tweets
17 Nov 19
Ancora 2 righe sull'acqua alta a #Venezia.
Quello che ha stupito molti è la rapidità con cui è entrata la marea eccezionale e la difficoltà che ha ad uscire. L'acqua rimane dentro in laguna, non cala. Non c'è la simmetria a cui ci eravamo abituati tra massimi e minimi. Perché?
Cos'è cambiato rispetto alla situazione pre-MOSE? La domanda contiene la risposta, è cambiato che hanno fatto il MOSE e le sue lunate, modificando in modo radicale i flussi. Premessa: in adriatico i fiumi (e le bocche di porto) deviano subito a destra appena arrivano a mare.
Questo per via che le correnti marine da questo lato dell'adriatico vanno a sud, mentre su quello opposto vanno a nord, verso Trieste. Il ricambio acque della laguna è fornito dalle 3 bocche di porto, ma in misura molto differente. La maggior parte dell'acqua arriva dalla bocca
Read 9 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!