, 9 tweets, 3 min read
My Authors
Read all threads
Ancora 2 righe sull'acqua alta a #Venezia.
Quello che ha stupito molti è la rapidità con cui è entrata la marea eccezionale e la difficoltà che ha ad uscire. L'acqua rimane dentro in laguna, non cala. Non c'è la simmetria a cui ci eravamo abituati tra massimi e minimi. Perché?
Cos'è cambiato rispetto alla situazione pre-MOSE? La domanda contiene la risposta, è cambiato che hanno fatto il MOSE e le sue lunate, modificando in modo radicale i flussi. Premessa: in adriatico i fiumi (e le bocche di porto) deviano subito a destra appena arrivano a mare.
Questo per via che le correnti marine da questo lato dell'adriatico vanno a sud, mentre su quello opposto vanno a nord, verso Trieste. Il ricambio acque della laguna è fornito dalle 3 bocche di porto, ma in misura molto differente. La maggior parte dell'acqua arriva dalla bocca
del Lido. Malamocco e Chioggia nutrono la parte centrale e meridionale della laguna ma il loro apporto è molto minore.
La botta di acqua in entrata che arriva a Venezia viene dal ramo di flusso che il MOSE convoglia verso Forte S. Andrea.
Questo flusso, per il principio di
incomprimibilità dei fluidi, ha oggi molta + energia che in passato, proprio a causa del MOSE. In + è il ramo che ha la profondità maggiore rispetto al suo gemello che punta a Treporti. Ecco xché l'acqua arriva prima e con molta + forza. In uscita invece l'acqua trova 1 tappo.
Nel momento in cui trova il mare che spinge naturalmente a sud, l'acqua in uscita dal Lido sbatte contro la lunata che fa da tappo, rallentando il deflusso. In condizioni di vento da est, come è avvenuto il 12 nov, c'è un ulteriore rallentamento. Le altre due bocche sono nelle
stesse condizioni. Tre lunate, tre tappi che rallentano l'acqua alta in uscita. Quando il Consorzio Venezia Nuova le propose disse che erano per frenare l'acqua in entrata. I tecnici del Comune di VE dissero che non aveva senso. Allora il CVN usò un argomento B: servivano a
"proteggere le strutture del MOSE" dai temibili venti di scirocco. Le lunate insomma servono al MOSE, non a Venezia. In pratica la costruzione del MOSE ha accelerato l'entrata delle maree e rallentato il deflusso.
Il MOSE non è la soluzione, il MOSE è il principale problema
Le lunate, inutile dirlo, furono costruite con gli stessi criteri del resto del MOSE e diedero subito prova della capacità di progettisti e costruttori.
nuovavenezia.gelocal.it/venezia/cronac…
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Titta Morticani

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!