L'annuncio di ricorso di #RWM Italia contro la decisione del Governo di revocare le licenze per missili e bombe d'aereo verso Arabia Saudita ed Emirati Arabi è infondata, provocatoria e irrispettosa per le vittime civili in #Yemen

Ecco perché (thread) 👇

retepacedisarmo.org/2021/rete-pace…
La legge 185 del 1990 prevede una serie di criteri molto chiari, così come fanno le norme internazionali, per la concessione di autorizzazioni all’export di #armamenti. L’esportazione di sistemi d’arma non è infatti considerata un “business” come tutti gli altri.

2/
Tra i criteri previsti dalla 185/90 figurano come principali l’impossibilità di vendere #armi verso Paesi in stato di conflitto armato, Paesi in cui siano state verificate gravi violazioni diritti umani, Paesi che eccedono nella spesa militare.

3/
Se negli ultimi anni e in numerose occasioni tali criteri non sono stati rispettati "de facto", ciò non significa che si possano ignorare o che l'esportazione di #armi sia garantita sempre e comunque solo a seguito di occasioni e motivazioni "commerciali".

4/
Proprio perché i criteri si applicano in base a situazioni che cambiano nel tempo (la produzione e le forniture militari si protraggono per periodi medio-lunghi), la stessa #Legge185 prevede la possibilità di revoca di tali licenze, come esplicitato nell’articolo 15.

5/
Il Governo e le autorità preposte hanno quindi tutto il diritto di decidere una revoca di licenze per #ExportArmi legandola non solo ad eventuali mutate situazioni derivanti dalle aziende, ma soprattutto a quelle relative alle tipologie di armamento e ai Paesi destinatari.

6/
Fin dal 2019 i criteri della #Legge185 sono stati il quadro in cui si è inserita anche la sospensione delle licenze (vecchie e nuove) di bombe d’aereo e missili verso Arabia Saudita ed Emirati Arabi, decisione contro la quale l’azienda non ha avuto nulla da eccepire.

7/
Le aziende che operano nel settore degli armamenti si mettono volontariamente e consapevolmente all’interno di norme chiare che delimitano il raggio d’azione di un settore economico che, come già ricordato, non può essere considerato standard.

8/
Le aziende militari devono quindi accettare il rischio d’impresa derivante da un mutamento delle condizioni dietro le quali vengono rilasciate le licenze. La stessa #RWM ne è sempre stata consapevole come testimoniano anche i bilanci societari degli anni recenti.

9/
La posizione di #RWM è inconsistente e addirittura offensiva quando sostiene che “pur riconoscendo la complessità della situazione yemenita, il periodo 2019-2020 ha registrato molti passi concreti nella direzione di una stabilizzazione e pacificazione dell’area"

10/
#RWM parla di una "decisione del governo contraria alla verità dei fatti”, quando è invece l'azienda a ignorare la situazione in #Yemen e - vergognosamente - non curarsi della situazione drammatica della popolazione civile yemenita

11/
Dal 1° gennaio al 31 dicembre 2020 @MwatanaEn ha documentato nel proprio report annuale sulla situazione dei diritti umani nello #Yemen circa 1020 incidenti di danni a civili e oggetti civili, in cui più di 900 civili sono stati uccisi e feriti

12/
Le parti in guerra hanno ostacolato gli aiuti umanitari, reclutato bambini soldato, occupato scuole e ospedali e attaccato operatori sanitari e umanitari. Le infrastrutture civili vitali, compresi gli ospedali e le strutture di servizio, sono state danneggiate e distrutte

13/
Sarebbe questa la "direzione di pacificazione e stabilizzazione" in #Yemen di cui parla #RWM per giustificare i propri affari sulla pelle dei civili yemeniti? Ma davvero si possono affermare queste cose senza un minimo di vergogna?

14/
Inaccettabile anche il solito "ricatto occupazionale": non è accettabile nascondersi dietro la situazione dei propri dipendenti per cercare di ottenere approvazione relativamente a un’esportazione che a nostro parere viola tutti i principi normativi e anche morali

15/
L'azienda #RWM ha da anni assunto appositamente lavoratori a somministrazione per il contratto con l’Arabia Saudita: il licenziamento o meno non dipende certo dalla revoca della licenza, che era da anni ampiamente prevedibile.

16/fine

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Rete Italiana Pace e Disarmo

Rete Italiana Pace e Disarmo Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @RetePaceDisarmo

30 Jan
Curiosi dei motivi del ricorso di #RWM Italia, considerando che la Legge 185/90 prevede all'articolo 15 la possibilità di "Sospensione o revoca delle autorizzazioni".

Basta però con il "vittimismo", perché le vere vittime sono i civili Yemeniti che muoiono sotto le bombe di RWM.
Secondo l'AD di #RWM negli ultimi due anni la situazione in #Yemen "ha registrato molti passi concreti nella direzione di una stabilizzazione e pacificazione" 😧
Incredibile e indecente data la drammatica situazione umanitaria del Paese. Vale tutto per giustificare affari armati?
Qui un quadro della situazione umanitaria in Yemen tracciato da @OxfamItalia nell'ottobre 2020

oxfamitalia.org/yemen-dimezzat…
Read 4 tweets
24 Jun 19
Da oggi alla Camera dei Deputati @Montecitorio le mozioni sul conflitto in corso in #Yemen e le forniture militari italiane: il Parlamento abbia coraggio di fermare le bombe "made in Italy"

facebook.com/notes/rete-ita…
Inizia ora a @Montecitorio la discussione generale sulle Mozioni presentate sulla questione dei flussi di #armi verso il conflitto in #Yemen. Il primo a prendere la parola è @NFratoianni per illustrare il testo 1-00198 > camera.it/leg18/995?sezi…
Viene ora ricordata la complicità delle bombe italiane sul drammatico conflitto in #Yemen, e le prescrizioni della Legge 185/90 che impedirebbero la vendita e l'invio di #armi verso Paesi coinvolti in conflitto armato e in cui i diritti umani siano violati.
Read 8 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!