Wanda Peters è amministratore dei programmi scientifici di NASA e ha la responsabilità di avere una visione d'insieme su tutte le missioni NASA. Sta mostrando una panoramica delle missioni robotiche su #Marte.
Le tecnologie sulle quali si sta investendo attualmente su #Marte.
Una panoramica sugli strumenti di #Perseverance e i Paesi che li hanno progettati.
Trudy Kortes, direttore della dimostrazione tecnologica (o tecnologia dimostrativa 🤷♀️) mostra alcuni strumenti nuovi che #Perseverance porterà su #Marte.
MEDLI2 raccoglierà dati durante la fase di EDL (Entry, Descend, Landing) come il calore e la pressione *durante* la fase di discesa.
TRN (Terrain-Relative Navigation) aiuterà #Perseverance ad atterrare in autonomia confrontando il terreno che il rover vede durante la discesa con la mappa precaricata, aiutandolo ad atterrare in un luogo privo di rischi.
MOXIE (Mars Oxygen In-Situ Resource Utilization Experiment) utilizzerà i gas disponibili su Marte per capire se sarà possibile trasformarli in modo efficace in quelli che ci servono. CO2 --> O2
Anche #Perseverance avrà la sua torretta meteo, MEDA (Mars Environmental Dynamics Analyzer).
Temperatura, umidità, velocità e direzione del vento, quantità e grandezza delle particelle di sabbia. Si sveglia ogni ora per registrare i dati.
Perché potrebbe essere utile un elicottero su #Marte?
- Si possono raggiungere luoghi pericolosi per un rover.
- Si può viaggiare più lontano
- Si può avere una risoluzione diversa rispetto a quella di un rover/lander.
Come si fa a far volare un elicottero su #Marte dato che la densità atmosferica è l'1% rispetto a quella terrestre, i comandi non sono immediati, le temperature sono molto basse.. Le sfide sono state molte.
A giudicare da questa slide la tecnica di movimento di #Ingenuity è simile a quella che sarà utilizzata da #Dragonfly su Titano.
Ho chiesto.
Q&A
Come sono stati condotti i test per #Ingenuity?
Nel simulatore del JPL è stato testato un simulacro (vibrazioni, shock, temperature, pressione, atmosfera) che ci ha permesso di raggiungere la configurazione finale.
Q&A interessante sul MMRTG.
E un'altra.
Sempre dallo stesso utente, tra l'altro.
Q&A relativa alla precedente.
Un'altra Q&A interessante in merito ad #Ingenuity.
Seminario concluso.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Il prossimo lancio di un #Electron, il 19mo, avverrà a marzo (la data precisa non è ancora stata ufficializzata). A bordo 7 satelliti fra cui il secondo Photon di RocketLab, "Pathstone". I Photon di RocketLab sono kick stage, considerabili come l'ultimo stadio che ha il compito..
... di immettere i satelliti ospiti ad esso agganciati nell'orbita finale. Ma i kick stage di RocketLab sono essi stessi satelliti, perché una volta rilasciati i carichi paganti proseguono per la loro orbita con capacità propulsive e comunicative proprie.
Pathstone ha lo scopo..
... di preparare la prima missione di RocketLab verso la #Luna, la missione #CAPSTONE di NASA, e testerà le sue capacità di gestione energetica, controllo termico, controllo d'assetto, nuove tecnologie radio per lo spazio profondo, un sistema di controllo di reazione aggiornato..
Un riassunto dell'#EVA69 di oggi. @Astro_illini e @AstroVicGlover sono usciti dall'airlock #Quest alle 12:50 CET. Victor ha indossato il Portable Foot Restraint posizionato sul Canadarm2 guidato da @Astro_Kate7 ed entrambi si sono portati all'esterno del modulo Columbus. [1/11]
Dopo aver rimosso 4 bulloni hanno agganciato l'antenna ColKa direttamente sulla scocca del modulo e hanno controllato gli ingressi dei connettori che avrebbero agganciato più tardi. [2/11]
All'esterno di Columbus c'è anche la piattaforma Bartolomeo, un supporto che andrà ad ospitare in futuro esperimenti da esporre al vuoto dello spazio. [3/11]
Il lancio dell'AtlasV previsto per il 26 febbraio è stato posticipato a data da destinarsi, perciò il prossimo volo di un vettore @ulalaunch sarà... Nientemeno che #OFT2! Il secondo test dello #Starliner CST-100 di Boeing, che è stato anticipato al 25 marzo. Tarate gli orologi 😏
L'Orbital Flight Test nr.1 era avvenuto il 20 dicembre 2019, ma purtroppo aveva mancato l'inserzione in orbita per una serie di problemi che avevamo raccolto in questo articolo live, verso il fondo: astronautinews.it/2019/12/grossi…
Dopo 7 mesi eravamo tornati a fare il punto della situazione, e la maggior parte dei problemi erano già stati risolti: