Mi chiamo Samuel Parris e sono un pastore calvinista e puritano di Salem, nel Massachusetts.
Vi voglio raccontare cosa successe dalle mie parti nel 1692.
Fatti che mi hanno reso famoso.
Dovete sapere che un bel giorno mi accorsi che mia figlia Elizabeth, di 9 anni, e sua cugina Abigail di 11, cominciarono a fare cose strane: strisciavano sotto le sedie, entravano nelle buche, assumevano svariate posizioni buffe, e facevano discorsi ridicoli e assurdi.
Con noi viveva anche una schiava di nome Tituba, che avevo acquistato assieme a suo marito John.
Dapprima cercai di curarle pregando, ma non migliorarono. Chiamai allora il medico William Griggs e il reverendo John Hale. Entrambi non ebbero dubbi: era colpa della stregoneria.
Altri amiche di Betty e Abigail iniziarono allora ad avere gli stessi attacchi. Non sembrò vero agli abitanti del villaggio di poter parlare di stregoneria, tutti erano diventati esperti di riti esoterici e di pozioni magiche.
Elisabeth accusò Tituba di essere una seguace del voodo, e una vicina, Mary Sibley, raccomandò di cuocere una torta speciale per rivelare i veri nomi delle streghe. Era fatta con farina di segale e con l'urina delle presunte streghe, poi bisognava farla mangiare a un cane.
Lo sanno tutti che i cani fiutano le streghe, così le avremmo smascherate.
Finì solo col cane che stette male, una prova che le streghe erano molto potenti.
Allora ci pensai io e, dopo aver picchiato a lungo Tituba, lei confessò di essere una strega e che parlava col diavolo.
Da quel giorno di Marzo del 1692, e per diversi mesi, quasi 150 uomini, donne e bambini vennero da noi “interrogati” e giudicati colpevoli di stregoneria.
Scoppiò una vera e propria caccia alle streghe, la chiamarono “La guerra di Salem”, e si allargò anche ai paesi confinanti.
Fu così che riuscimmo a uccidere ben 19 streghe solo a Salem, e finalmente verso Settembre la situazione ritornò calma.
Io continuai in seguito a fare il ministro della mia chiesa, Elisabeth si sposò ed ebbe poi una vita felice e 4 figli.
Epilogo.
Gli studi concluderanno poi che si trattava di episodi di epilessia, isteria, abbinate a semplice malizia per alleviare la noia.
Le amiche di Elisabeth diranno poi che era desiderio di emulazione.
Solo Elisabeth non ritrattò mai le accuse fatte a Tituba, che però essendo schiava evitò il processo all’inizio, e scomparve successivamente nel nulla.
In totale furono processate 144 persone, delle quali 54 confessarono di essere streghe. Le condanne a morte per stregoneria eseguite furono 19. Bridget Bushop la prima. Un altro uomo fu torturato per essersi rifiutato di testimoniare, morì per schiacciamento del torace.
L’anno successivo la corte generale del Massachusetts garantì la libertà delle persone accusate di stregoneria che erano ancora in prigione con una condanna a morte, e chiese umilmente scusa alle rispettive famiglie per il malinteso creatosi.
Malinteso.
È interessante questa storia perché il termine “caccia alle streghe” è quasi sempre associato al periodo in cui nacquero i tribunali dell’Inquisizione, in Spagna soprattutto, mentre anche oltreoceano si verificarono queste atrocità.
Altra cosa interessante è constatare che dopo più di 300 anni l’uomo presenta ancora gli stessi limiti: disinformazione, ignoranza, complottismo, fanatismo religioso, desiderio di vendetta. E voler cercare sempre una soluzione alternativa alla scienza.
Per finire un accenno a una nostra rappresentante che, nel culmine della sua fede religiosa e dell’altruismo per i suoi concittadini, ogni tanto chiede per le forze dell’ordine la possibilità di torturare gli interrogati.
Tutto molto bello vero?
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Mi hanno trovata in una strada di Mosca, fu così che cominciò.
Ero una cagnolina randagia di 3 anni, docile e buona, così mi hanno preso e portato nei loro bellissimi laboratori.
Sì, si mangiava proprio bene, tutti erano gentili con me, ed avevo altri 5 cani a farmi compagnia.
Facevamo tanti giochi, un po’ strani a dire il vero: a volte ci mettevano in una specie di centrifuga e ci facevano girare sempre più veloce, fino a farci svenire. Poi vedevano chi era fra noi il più veloce a rimettersi in sesto.
E io ero la migliore.
E poi quei rumori, quelle vibrazioni sempre più forti, e gli spazi sempre più ristretti.
Alla fine, uno alla volta, gli altri cani sparirono, rimasi sola.
Ma non sapevo a quel tempo che vincere una gara, essere la migliore, non sempre porta bene.
Fra le mostruosità commesse dai nazisti molti sanno dei Rom, Sinti e zingari in genere, uccisi nei campi di sterminio.
Alcune fonti parlano di 500.000 vittime.
Non tutti sanno però che il criterio di selezione, fra chi uccidere o salvare, era diverso rispetto agli ebrei.🔽
Nella loro follia omicida i nazisti eliminarono con metodo scientifico dapprima gli ebrei più puri, quelli che non avevano mischiato il loro sangue ebreo con il sangue ariano. In realtà poi finirono per uccidere anche le coppie miste ed i loro figli, è ben noto.🔽
Gli zingari invece li consideravano un popolo di origine ariana, che durante la sua migrazione aveva corrotto il suo sangue con altre etnie. Ad esempio una parte di loro proveniva o aveva vissuto in India per un lungo periodo.🔽
Londra: grazie ai raggi X sono riusciti a riprodurre un meccanismo complicato dell’Antica Grecia. Composto da 82 frammenti è solo grazie ai graffi presenti sulle varie parti che hanno potuto capire come funzionava.
Ma cos’era?
L'Antikythera (così è stato chiamato) sembrava una specie di orologio, in realtà era un calcolatore astronomico.
Era usato per calcolare le fasi lunari, le eclissi e la posizione del sole e dei pianeti.
Aveva però un errore di fondo.
A quel tempo pensavano che la terra fosse al centro e che il sole e gli altri pianeti girassero attorno ad essa. Nonostante ciò è stato forse il primo “calcolatore” mai costruito dall’uomo, un passo in avanti rispetto alle statiche pietre di Stonehenge.
Quel giorno del 9 Marzo 1976 ero sulla funivia del Cermis, erano le 17.16 e stavamo rientrando a valle dopo una meravigliosa giornata.
Poi la cabina si è fermata, ho visto i cavi attorcigliarsi e infine spezzarsi.
“Muoio” è l’unica cosa che ho pensato. 🔽
Invece no.
Eravamo in 42 in quella maledetta cabina, e in 41 sono morti: 21 turisti da Amburgo, 11 italiani, 7 austriaci, un francese, il manovratore e alcuni operai dell’impianto.
15 erano bambini fra i 7 ed i 15 anni. 🔽
Io, Alessandra Piovesana, ero in gita con i compagni di Liceo , venivamo da Milano, ed avevo 14 anni. Non mi accorsi del volo, mi trovarono svenuta in mezzo ai corpi dei miei sfortunati compagni. Furono loro che mi salvarono proteggendomi durante la caduta.🔽
Biden combatte contro le limitazioni di accesso al voto: in molti Stati a maggioranza Repubblicana vorrebbero ripristinare molte esclusioni, rivolte soprattutto alle minoranze nere.
Mi ricollego a questo per ricordare che già nel 1920 le donne votavano negli USA.
E da noi? 🔽
Le donne da noi hanno potuto votare solo nel ‘46, l’ideologia fascista considerava le donne esseri inferiori.
Dubbi a riguardo?
Direi di no, basta leggere i documenti dell’epoca. 🔽
Ferdinando Loffredo, autore della “Politica della famiglia”, nel 1938 scrisse: «La indiscutibile minore intelligenza della donna ha impedito di comprendere che la maggiore soddisfazione può essere da essa provata solo nella famiglia
[…]🔽