✔️La Cina sono anni che è in bolla e questo perché la gente continua a metterci soldi nell’immobiliare, a investire, pandemia o non pandemia, c’è poco da fare.
✔️Non credo però che siamo dinnanzi a una crisi in stile Lehman Brothers, questa crisi sono anni che c’è, non ci credo più.
✔️C’è gente che ha anche dieci appartamenti ma le classi più disagiate continuano a rimanere fuori dal mercato immobiliare. Insomma, non è che proprio tutti si comprano casa. No, non vedo una crisi di questa natura.
✔️Sì, il problema c’è. Questa è la ragione perché quest’anno la Cina farà solo il 6% di Pil, perché Pechino tiene tirato il freno. Altrimenti l’economia cinese crescerebbe fino al 9%.
✔️Ma c’è molta paura che la crisi del debito possa esplodere tutto d’un tratto e questo costringe le autorità a imbrigliare i prestiti.
✔️Per quanto mi riguarda questa situazione potrebbe durare anche anni: la Cina non crescerà come potrebbe non perché non possa, ma perché non vuole. Perché il costo sarebbe troppo alto, l’esplosione del debito.
La banca centrale intima agli istituti di ridurre i prestiti per comprare casa. Troppa liquidità potrebbe far detonare un mercato già a rischio bolla, innescando una crisi del debito sovrano.
Il mio punto di vista nell’intervista su @formichenews 👇

formiche.net/2021/04/cina-d…

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Alberto Forchielli

Alberto Forchielli Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @Forchielli

6 Apr 20
La pandemia ridisegnerà le catene del valore globali: produrre tutto in Cina è un rischio troppo grande. L’Italia? A bocce ferme è già in default: dipendiamo dalla volontà europea di tenerci in vita.
#Coronabond? Non sono necessari, ma se al posto di #Conte ci fosse #Draghi ce li avrebbero concessi.
Il problema è l’angoscia che troveremo fuori, quando si riapre. Troveremo negozi chiusi, ristoranti chiusi, aziende chiuse, gente diffidente che ti saluta a distanza, con la mascherina.
Read 5 tweets
27 Nov 19
✔️L’economia tedesca colpita sia dal crollo dell’importazioni cinesi, che dalla crisi interna crisi del mercato delle auto, pensa che la guerra dei dazi non faccia cosi male all’economia come si vuole fare credere, c’è molta fantasia.
✔️La crisi cinese è determinata più che dai dazi, da eccessivo indebitamento del sistema finanziario cinese, i cinesi sono cresciuti a debito e il debito è 3 volte il PIL quindi non può più continuare come prima e blocca il credito e cosí si blocca il paese
✔️Non credo che l’industria manifatturiera Europea ne risentirà, perchè se tiene la politica del decoupling verso la Cina, ossia la divisione delle due economie, che è sicuramente una cosa un po’ complessa, noi non abbiamo da perdere, sono produzioni che tornano anche in Europa
Read 16 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!