Mio paper per l'Istituto di Studi Strategici Machiavelli. La domanda di ricerca è se l'introduzione della cyber warfare potenziata dall'IA sia in grado di definire migliori politiche di cyber-deterrenza. La risposta e' positiva. strategicstudies.it/wp-content/upl…
Stuxnet è un caso ideale per avviare un’analisi su come l'integrazione del ML possa migliorare le capacità offensive di un malware. La principale carenza di Stuxnet è stata l'inefficace acquisizione del target che un'applicazione del ML puo' migliorare.
In generale, l’IA ha un potenziale enorme nello sviluppo di malware intelligenti. L’IA permette il mimetismo , lo swarming e l’aggiornamento tramite autoapprendimento, l’evoluzione genetica e, in ultimo, la persistenza nell’organismo infettato.
THREAD - Monitoraggio della disponibilità di beni alimentari basato sull'IA.
Il Joint Artificial Intelligence Center (JAIC) ha costruito un prototipo che utilizza dati per prevedere gli hotspot COVID-19 e i relativi problemi logistici e di supply-chain. defenseone.com/technology/202…
La pandemia in atto, infatti, ha mostrato che le linee di alimentazione "just in time" non sempre funzionano come dovrebbero. Le aziende Fortune 500 utilizzano l'analisi predittiva, e ora lo stanno iniziando a fare anche i policy planner del North Command degli Stati Uniti.
Lo strumento, denominato Salus, per la dea romana della salute e del benessere, può funzionare su scala nazionale, o su specifiche aree (identificate dai codici di avviamento postale) e, in alcuni casi, su singoli negozi.
Esperimento della Defense Intelligence Agency (DIA) sulla via verso la Singolarità.
1/8 In una simulazione in cui esseri umani e Intelligenza Artificiale (IA) guardano all'attività del nemico, l'IA è risultata più cauta in situazioni con dati limitati. defenseone.com/technology/202…
2/8 All'inizio 2020, la DIA ha organizzato un test tra un umano e l'IA. Sulla prima parte, basata sul mero uso di dati disponibili per determinare se una particolare nave si trovava in acque statunitensi, c'è stato pieno accordo tra i due "contedenti".
3/8 La II fase ha messo alla prova la convinzione. Umani e IA sarebbero ugualmente certi nelle loro conclusioni con meno dati? Per creare scarsita' informativa, e' stato interrotto il collegamento con il sistema di identificazione automatica che traccia le navi in tutto il mondo.
La crisi sanitaria in corso sta devastando l’intero sistema mondiale. Come spesso accade in tempi di incertezza, la propaganda soft-power (a chiunque riconducibile) coglie l'occasione.
La sua azione sfrutta la confusione e la paura, per raggiungere nuovo pubblico e servire i propri interessi. Coloro che hanno opinioni contrarian spesso sono in grado di fare appello grazie al loro carisma o perché, nell'incertezza, le loro istanze acquistano un senso.
Alla solitudine e noia si associa a un fattore di attrazione. Il giusto istruire le persone sul rimanere a casa comporta anche l'aumento del consumo di notizie false, di cospirazioni, di materiale estremista, mentre la gente cerca di dare un senso alla crisi che li circonda.
La campagna elettorale di Trump ha previsto per l'autunno il lancio di una "Trump App" per smartphone per raccogliere donazioni, volontariato e creare un maggior collegamento con nella base elettorale. politico.com/story/2019/09/…
I sostenitori che scaricano la App all-in-one saranno in grado di iscriversi ai raduni di Make America Great Again, e tracciare altri sostenitori di Trump nelle vicinanze, nell'intento di trasformare i sostenitori passivi in attivisti.
Forse la caratteristica più importante sarà l'uso di premi - posti VIP ai raduni MAGA o foto con Trump - per convincere i più ferventi sostenitori a reclutare i loro amici, premiandoli come fanno campagne per i migliori donatori da anni.
THREAD - Cambio al Vertice dell'Intelligence Europea.
Gerhard Conrad, 64 anni, attualmente Capo dell'Intelligence and Situation Centre (EU INTCEN), lascia il suo incarico per dedicarsi all'insegnamento. dpa-international.com/topic/key-germ…
Conrad, il cui pensionamento e' stato salutato dalla stampa tedesca, ha ottenuto nella sua carriera risultati eccezionali, con attivita' operative e numerosi negoziati in particolare in Medio Oriente (spesso culminati in scambi di prigionieri). t-online.de/nachrichten/de…
Nel Dicembre scorso, su @StartMagNews, si e' fatto un punto sull'argomento (startmag.it/mondo/come-sta…).
Senza Conrad, molti si chiedono quanto il nuovo Capo della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, riuscira' a gestire l'espansione di SITCEN tanto auspicata dai tedeschi.
THREAD: Nuovi trend mondiali negli Investimenti Esteri Diretti secondo A.T. Kearney.
A.T. Kearney ha pubblicato il suo 2019 Foreign Direct Investment (FDI) Confidence Index (atkearney.com/foreign-direct…).
Secondo il report, oltre il 75% delle aziende afferma di realizzare FDI per essere partner del mercato di interesse e della sua comunita', in una posizione migliore nel soddisfare cultura e abitudini locali, e nel navigare nelle idiosincrasie dell'ambiente imprenditoriale locale.
Grandi città e megalopoli sono le destinazioni più popolari per i FDI: 2/3 delle aziende intervistate hanno ivi avviato più del 50% dei FDI nelle città, attratti dalla concentrazione di talenti, dalla presenza di attività di R&S e dalla maggiore disponibilità di infrastrutture.