A breve in uscita il bando 2021 per il finanziamento da parte della #Farnesina all'attività di studio, ricerca e analisi di enti e ONLUS nel campo della politica estera e della promozione e sviluppo dei rapporti internazionali. Qui il bando del 2020 (esteri.it/mae/resource/d……). Image
Rivoluzione digitale e politica estera tra le priorità. Dunque, temi relativi al dominio cyber, tecnologie disruptive, intelligenza artificiale, quantum computing, big data, internet of things, cloud computing, 5G/6G. Qui le priorità tematiche per il 2021 esteri.it/mae/resource/d…

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Fabio Vanorio

Fabio Vanorio Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @FabioVanorio

10 Apr
Mio paper per l'Istituto di Studi Strategici Machiavelli. La domanda di ricerca è se l'introduzione della cyber warfare potenziata dall'IA sia in grado di definire migliori politiche di cyber-deterrenza. La risposta e' positiva. strategicstudies.it/wp-content/upl… Image
Stuxnet è un caso ideale per avviare un’analisi su come l'integrazione del ML possa migliorare le capacità offensive di un malware. La principale carenza di Stuxnet è stata l'inefficace acquisizione del target che un'applicazione del ML puo' migliorare.
In generale, l’IA ha un potenziale enorme nello sviluppo di malware intelligenti. L’IA permette il mimetismo , lo swarming e l’aggiornamento tramite autoapprendimento, l’evoluzione genetica e, in ultimo, la persistenza nell’organismo infettato.
Read 4 tweets
2 May 20
THREAD - Monitoraggio della disponibilità di beni alimentari basato sull'IA.

Il Joint Artificial Intelligence Center (JAIC) ha costruito un prototipo che utilizza dati per prevedere gli hotspot COVID-19 e i relativi problemi logistici e di supply-chain.
defenseone.com/technology/202…
La pandemia in atto, infatti, ha mostrato che le linee di alimentazione "just in time" non sempre funzionano come dovrebbero. Le aziende Fortune 500 utilizzano l'analisi predittiva, e ora lo stanno iniziando a fare anche i policy planner del North Command degli Stati Uniti.
Lo strumento, denominato Salus, per la dea romana della salute e del benessere, può funzionare su scala nazionale, o su specifiche aree (identificate dai codici di avviamento postale) e, in alcuni casi, su singoli negozi.
Read 8 tweets
1 May 20
Esperimento della Defense Intelligence Agency (DIA) sulla via verso la Singolarità.

1/8 In una simulazione in cui esseri umani e Intelligenza Artificiale (IA) guardano all'attività del nemico, l'IA è risultata più cauta in situazioni con dati limitati.
defenseone.com/technology/202…
2/8 All'inizio 2020, la DIA ha organizzato un test tra un umano e l'IA. Sulla prima parte, basata sul mero uso di dati disponibili per determinare se una particolare nave si trovava in acque statunitensi, c'è stato pieno accordo tra i due "contedenti".
3/8 La II fase ha messo alla prova la convinzione. Umani e IA sarebbero ugualmente certi nelle loro conclusioni con meno dati? Per creare scarsita' informativa, e' stato interrotto il collegamento con il sistema di identificazione automatica che traccia le navi in tutto il mondo.
Read 8 tweets
29 Mar 20
THREAD: Soft-power propaganda in tempo di COVID-19.
foreignpolicy.com/2020/03/26/sel…

La crisi sanitaria in corso sta devastando l’intero sistema mondiale. Come spesso accade in tempi di incertezza, la propaganda soft-power (a chiunque riconducibile) coglie l'occasione.
La sua azione sfrutta la confusione e la paura, per raggiungere nuovo pubblico e servire i propri interessi. Coloro che hanno opinioni contrarian spesso sono in grado di fare appello grazie al loro carisma o perché, nell'incertezza, le loro istanze acquistano un senso.
Alla solitudine e noia si associa a un fattore di attrazione. Il giusto istruire le persone sul rimanere a casa comporta anche l'aumento del consumo di notizie false, di cospirazioni, di materiale estremista, mentre la gente cerca di dare un senso alla crisi che li circonda.
Read 8 tweets
9 Sep 19
THREAD - Trump lancia la sua App per smartphone

La campagna elettorale di Trump ha previsto per l'autunno il lancio di una "Trump App" per smartphone per raccogliere donazioni, volontariato e creare un maggior collegamento con nella base elettorale.
politico.com/story/2019/09/…
I sostenitori che scaricano la App all-in-one saranno in grado di iscriversi ai raduni di Make America Great Again, e tracciare altri sostenitori di Trump nelle vicinanze, nell'intento di trasformare i sostenitori passivi in ​​attivisti.
Forse la caratteristica più importante sarà l'uso di premi - posti VIP ai raduni MAGA o foto con Trump - per convincere i più ferventi sostenitori a reclutare i loro amici, premiandoli come fanno campagne per i migliori donatori da anni.
Read 8 tweets
4 Sep 19
THREAD - Cambio al Vertice dell'Intelligence Europea.

Gerhard Conrad, 64 anni, attualmente Capo dell'Intelligence and Situation Centre (EU INTCEN), lascia il suo incarico per dedicarsi all'insegnamento.
dpa-international.com/topic/key-germ…
Conrad, il cui pensionamento e' stato salutato dalla stampa tedesca, ha ottenuto nella sua carriera risultati eccezionali, con attivita' operative e numerosi negoziati in particolare in Medio Oriente (spesso culminati in scambi di prigionieri).
t-online.de/nachrichten/de…
Nel Dicembre scorso, su @StartMagNews, si e' fatto un punto sull'argomento (startmag.it/mondo/come-sta…).
Senza Conrad, molti si chiedono quanto il nuovo Capo della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, riuscira' a gestire l'espansione di SITCEN tanto auspicata dai tedeschi.
Read 5 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!