Il Winton Centre for Risk & Evidence Communication di Cambridge ha elaborato i dati @istsupsan e @ema_news per comparare benefici e danni di #AstraZeneca per l’Italia. Con incidenza attuale, bilancio a favore del #vaccino per over 30. Ne scrivo qui🧵(1/11)
editorialedomani.it/economia/dati/…
Grazie in particolare @alex_freeman e @HardingProf per la loro incredibile disponibilità ad analizzare i dati italiani e condividere con me il metodo e l’approccio alla valutazione e alla #comunicazione del #rischio (2/11)
Grazie @iststupsan per aver condiviso i dati di ingresso in terapia intensiva per età nel nostro paese, relativi al periodo della seconda ondata (3/11)
Il motto del Winton Centre è “To inform, not persuade”, questo è stato il mio obiettivo da quando ho cominciato a lavorare a questo pezzo. Fornire ai cittadini i migliori strumenti a disposizione per prendere le decisioni, che restano personali e individuali (4/11)
Come mi ha insegnato @gsturloni: la prima regola della comunicazione del rischio è mai negare il rischio. Qui i danni potenziali associati al vaccino per fasce d’età sono messi nero su bianco (dati @EMA_NEWS). Così come i benefici (5/11)
ema.europa.eu/en/news/astraz…
Le valutazioni del Winton Centre, che hanno ispirato anche quelle pubblicate il 23 aprile da @EMA_NEWS, riguardano la popolazione e non l’individuo. Ognuno di noi ha un rischio diverso di essere contagiato a parità di incidenza del contagio (6/11)
Ma credo che sapere quali sono i dati su cui vengono prese le decisioni, e, ancor di più, spiegare quelle decisioni, sia il primo passo per favorire la fiducia dei cittadini. Nessun paternalismo, nessun allarmismo (7/11)
Per gli over 60 il bilancio è in favore del #vaccino #Vaxzevria di #AstraZeneca anche a livelli di incidenza molto bassi, come non ne osserviamo da settembre 2020. Ai livelli attuali di incidenza il bilancio è in favore del vaccino per tutti gli over 30 (8/11)
Il quadro cambia leggermente per i più giovani quando l'incidenza scende (35 casi diagnosticati a settimana ogni 100 000 persone), e il bilancio diventa favorevole al vaccino solo sopra i 50 anni di età (9/11)
Le decisioni, arrivate venerdì scorso, di offrire il questo vaccino a tutti gli adulti in #Germania e, invece, di offrire un vaccino alternativo agli under 40 in #UK (e non solo agli under 30), rispecchia la grande differenza delle condizioni epidemiologiche nei due paesi (10/11)
Per quanto riguarda la differenza fra #uomini e #donne, spiega @alex_freeman del Winton Centre: non c'è differenza significativa nell'incidenza delle trombosi, ma gli uomini hanno un rischio maggiore di decorsi gravid di #COVID19 (11/11)

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Chiara Sabelli

Chiara Sabelli Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(