Finalmente, dopo mesi in cui scrivo circa gli eccezionali risultati della vaccinazione in UK, posso scrivere circa gli eccezionali risultati della vaccinazione in Italia (che mi dà infinitamente più gusto!)
In questo thread ricapitolo il report "Impatto della vaccinazione COVID-19 sul rischio di infezione da SARS-CoV-2 e successivo ricovero e decesso in Italia (27.12.2020 - 03.05.2021)" dell'Istituto Superiore di Sanità.
epicentro.iss.it/vaccini/pdf/re…
Le analisi riguardano le persone a cui è stata somministrata almeno una dose dei vaccini anti-COVID Moderna, Pfizer, AZ. I dati sono cumulativi dopo la prima dose indipendentemente dal vaccino ricevuto. J&J escluso solo perché introdotto più tardi.
Si è valutato il tasso di incidenza di diagnosi di infezione, ricovero e di decesso dopo la somministrazione della prima dose. Per alcuni la seconda è arrivata dopo 3 (Pf) o 4 (Moderna) settimane, AZ 10-12. Lo studio non ricopre il periodo di tempo dopo somministrazione 2dose AZ
Popolazione utile per valutazione:
DIAGNOSI - 7.370.008 persone (61.859 diagnosi)
RICOVERI - 5.133.899 persone (4.972 ricoveri)
DECESSI - 3.622.029 persone (1.438 decessi)
Bisogna valutare la riduzione del rischio di diagnosi, ricovero e decesso. Cosa si usa come riferimento? L'arco temporale in cui il vaccino non ha ancora fatto effetto: da 0 a 14 giorni dopo la somministrazione. Poi si guarda come l'incidenza di diagnosi etc si riduce a seguire.
Il 65% della popolazione di studio ha ricevuto almeno una dose del vaccino Pf, il 29% AZ, 6% Moderna. Il 97% ha completato il ciclo vaccinale con Pf, il 91% con Moderna, nessuno con AZ (come dicevamo, solo per motivi temporali).
Arriviamo alla parte gustosa: la figura 10 mostra il tasso di incidenza di DIAGNOSI per categorie prioritarie di vaccinazione. Le curve che precipitano giù dopo vaccinazione è ciò che ci piace vedere!!
In questa figura vediamo invece le stime del rischio relativo, sempre di DIAGNOSI, indipendentemente dalla categoria di appartenenza: dal periodo 14-21 gg dopo la prima dose, la riduzione continua a mantenersi ripida verso il basso per raggiungere un plateau a 35-42 gg!
Similmente, ecco il rischio relativo per quanto riguarda i RICOVERI
... e i DECESSI.
Questi grafici sono bellissimi e ci indicano che vaccinare sta funzionando, anche nel nostro Paese!
Finora non si sono distinti i vaccini. Se andiamo a vedere l'andamento delle curve fra sanitari e RSA (Pfizer) non si osservano però differenze fra gli andamenti cumulativi (che includono anche Moderna e AZ), suggerimento (non prova finale) che i vaccini hanno efficacia simile.
Cosa che comunque non rappresenterebbe una sorpresa, dato che i dati che ci arrivano dal Regno Unito indicano già che, se si mantiene una distanza di tre mesi fra prima e seconda dose di Pf e AZ, l'efficacia fra i due è molto paragonabile.
Differenze di efficacia non appaiono nemmeno distinguendo fra uomini e donne...
...o per fasce d'età!
Sarebbe bello vedere anche i grafici per etnie. Forse più avanti, probabilmente servono più dati.
Conclusione: i vaccini funzionano e sono l'arma per uscire da questa situazione. È troppo presto per cantare vittoria però, dobbiamo continuare a essere disciplinati e spietati contro questo virus maledetto, dandogli il colpo di grazia con un'alta adesione alla vaccinazione.
Scusate il momento sentimentale: mi sembra ieri che stavo dando il mio contributo in lab al vaccino Ox/AZ in un team enorme, mentre l'Italia era in lockdown duro. Non potete immaginare la felicità di vedere tanta sofferenza risparmiata, finalmente a casa, finalmente in Italia.
Sentiti ringraziamenti al mio Schnauzer Planck per avermi assistito nello studio dei grafici.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Giacomo Gorini

Giacomo Gorini Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @GiacomoGorini

15 May
EDIT: Annuncio che riceviamo con piacere dall'India: altissima protezione (97+%!) da parte di AZ osservata tra gli operatori sanitari in un ospedale di Deli, nonostante la presenza locale della famosa variante indiana. Rischio ospedalizzazione 0.06%!
Aspettiamo il preprint, ma intanto che questo incoraggi gli indecisi a vaccinarsi:)

hindustantimes.com/lifestyle/heal…
Scusate ma mi ero espresso in modo ambiguo nel primo tweet del thread precedente e non volevo che venisse ritwittato troppo, ho cancellato. Starò più attento croce sul cuore.v
Read 4 tweets
14 May
Chris Whitty, al fianco di Boris Johnson, ha appena detto che la variante indiana, B.1.617.2, è più trasmissibile della variante inglese ma non si sa ancora di quanto. Quando ciò sarà definito, decideranno se aggiustare la tabella di marcia per l'uscita dalla pandemia.
Ora si darà priorità alla somministrazione di seconde dosi a chi ha già ricevuto la prima, per dare protezione completa a chi ha più probabilità di finire in ospedale. Alcune persone vedranno l'attesa fra le due dosi anticipata da 12 a 8 settimane.
Sebbene non ci siano segnali che la variante sfugga ai vaccini, la politica impiegata dal governo UK è quella della tolleranza zero. Si dispiega l'esercito nelle aree più colpite da B.1.617.2 per coordinare e assistere le operazioni di controllo, incluso l'aumento dei test.
Read 6 tweets
14 May
Come promesso, un thread sulla variante rilevata in India: quello che sappiamo e non sappiamo su trasmissione, sintomatologia, vaccini etc.
Mi baserò prevalentemente su un report rilasciato dall'ECDC, l'ente europeo di controllo delle malattie, tre giorni fa (11 maggio).
Prima di tutto è importante notare che l'emergenza di una variante è un fenomeno naturale che ci si può aspettare, ma non automaticamente preoccupante. Lasciamo quindi perdere il panico indotto dai titoloni di giornale: non ha senso concedere alle varianti paura "sulla fiducia".
Comunque, la variante indiana, il cui nome è lo scioglilingua B.1.617, è composta da tre "sottogruppi" (lineaggi, italianizzando) virali distinti fra loro:
1) B.1.617.1
2) B.1.617.2
3) B.1.617.3
Per sintesi, li chiamerò L1, L2 e L3, dove per "L" intendo la parola Lineaggio.
Read 16 tweets
28 Apr
Fare i confronti fra vaccini quando si muore a centinaia al giorno non è sensato, ma dato che ormai farlo è diventata pratica popolare, ecco i miei 2 cent sulla questione. Tenendo presente che ho lavorato a quello di Oxford quindi potrei avere un bias.
Ovviamente mi concentrerò su AZ e Pfizer.
Efficacia: fare confronti fra studi clinici è sempre una cattiva idea, perché ad esempio possono essere utilizzati gruppi di età, etnici diversi oppure può esserci l'influenza di varianti diverse in studi diversi.
Read 22 tweets
28 Apr
⚠️ Vacciniamoci perché sembra che facendolo proteggiamo non solo noi stessi, ma anche i nostri cari!
La sanità inglese ha annunciato di aver osservato un blocco della trasmissione domestica del virus fino al 49% dopo singola (!) dose di Pf o AZ.

bbc.com/news/health-56…
Il dato, non peer reviewed, è stato rilanciato dal ministro della sanità inglese Matt Hancock e suggerisce la possibilità di proteggere la comunità intera dal virus una volta che si sono vaccinate abbastanza persone.
Com'è prassi, aspettiamo peer review. Tuttavia, in un periodo emergenziale con centinaia di decessi al giorno, ritengo che sia importante avere consapevolezza di tutti i segnali di conoscenza che si accumulano su questo virus.
Read 4 tweets
13 Mar
Ritorno su una questione che mi ha lasciato un po'turbato: dato che sono uno degli scienziati del vaccino Oxford/AZ, una scuola superiore mi aveva invitato per parlare ai ragazzi. A causa del putiferio mediatico sul ritiro dei lotti (cosa che succede), l'invito è stato annullato
Esprimo qualche pensiero sperando di non avere male interpretato lo spirito o il contenuto della lettera, che confesso di fare una certa fatica a comprendere.
Avevo espresso al preside il desiderio di non parlare solo di vaccini: amo ricevere dai ragazzi domande sul futuro, studio, vita etc.Con gli ultimi eventi, immaginavo la mail riguardasse la richiesta di una conversazione più vaccino-centrica, che avrei accettato. Non è stato così
Read 14 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(