1/ Della pandemia e del dibattito, thread.
2/ Chiunque, riguardo al #vaccinoCovid, abbia provato a condividere le proprie perplessità, anche moderate e circoscritte (es. all'opportunità di sottoporlo ai giovanissimi), è stato deriso, bullizzato e additato aprioristicamente quale bifolco opportunista nemico della scienza.
3/ Tale fallacia retorica è chiamata "colpa per associazione", un caso particolare di argumentum ad hominem.
4/ Tramite questo atteggiamento deleterio e immaturo - condotto con faziosità da chi possiede granitiche certezze e vuole narcisisticamente ratificarle - qualsiasi tipo di dibattito nel merito è stato dolosamente annichilito e ridotto a "gnegne".
5/ Mentre gli eretici (i titubanti) venivano ostracizzati, i fedeli sostenevano l'opportunità del sacrificio collettivista al Moloch del processo farmaceutico, sancendone il dogma dell'infallibilità, nel nome del sacro rapporto rischi / benefici.
6/ Da qui, a supportare, con partigiano fervore, l'incontrovertibile *necessità* totalizzante dell'applicazione indiscriminata di qualsiasi tipo di #VaccinoAntiCovid, il passo è breve.
7/ È pertanto comprensibile il risentimento delle Cassandre, ora che le perplessità non sono più una loro esclusiva. Ovvero esattamente da oggi: il giorno in cui i sacerdoti del culto del "Vafatto" rinnegano il Messia #AstraZeneca con il quale avevano da poco condiviso il pane.
8/ In un angolo i Convinti risolvono le loro dissonanze cognitive tramite il calcolo di percentuali dello zerovirgola.
9/ Nell'altro angolo, i genitori dei figli assennati e responsabili, indotti dalla propaganda ad affrettarsi ad aderire all'apotropaico rituale dell'open day, affrontano le proprie ansie a fronte di alcune improbabili insidie, finora ritenute trascurabili.
10/ Di tempo ve ne era. Quantomeno per iniziare ad affrontare un dibattito che non è mai stato reso nemmeno lontanamente *ammissibile*....
11/ ...almeno fino al momento in cui le inconfutabili certezze - promosse con fanatismo e dalle starlette del web - sono state sbattute di fronte all'opportunità del dubbio.
12/ Cari sacerdoti e ortodossi, esperti, competenti, altruisti, ragionevoli, sodali della scienza (ma soprattutto della tecnica): non avvertite la responsabilità di aver indotto proprio voi le persone che ripugnate a formarsi idee bislacche?
13/ Complice il vostro atteggiamento da bulli, perentorio, arrogante, censorio e presuntuoso, in opposizione a qualsiasi evidenza che emergeva dalle stesse fonti ufficiali che idolatrate.
14/ Dalle avvertenze nei fogli illustrativi, nei consensi da firmare, dalle incertezze e i numeri della rolling review di EMA, dalle raccomandazioni altalenanti di AIFA, dai dati nudi e crudi.
15/ Voi e le vostre millantate convinzioni irrazionali, che avete voluto aggressivamente imporre e che venivano matematicamente smentite, siete i promotori del clima di sfiducia che ha indotto gli scettici a rivolgersi verso fonti di informazione sempre più incerte.
16/ E lo avete fatto deliberatamente perché una squadra di utili idioti con le calamite al braccio torna sempre comoda da strumentalizzare quando le certezze crepitano e gli argomenti non bastano a sovrastare l'altro.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Luigi Ferdinando Cellino

Luigi Ferdinando Cellino Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @CellinoLuigi

27 May
1/ L'espressione "fiducia nella Scienza" è un artificio retorico che surrettiziamente introduce la dicotomia "scelte motivate dalla ragione" vs "scelte motivate dall'irrazionalità".
2/ Sottende un'interpretazione ingenua / animista della Scienza, rappresentata come un soggetto unico pensante, capace di indurre decisioni tramite una propria visione, una propria volontà. Ma la Scienza è fatta di metodo, ipotesi e di persone.
3/ La comunicazione scientifica è necessariamente disintermediata. Le scelte politiche ed etiche sono indotte a loro volta da un'ulteriore rivisitazione delle ipotesi scientifiche.
Read 8 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(