Thread: sta per succedere qualcosa di strano in #SerieC.
Stanno per essere ufficializzati i ripescaggi e in corsa c'è l'Fc Messina, che fino al 10 luglio era in Serie D e solo il 16 luglio ha ricevuto comunicazione dalla Lega Pro per presentare domanda di ammissione in C.
Il termine ultimo per depositare istanza di ripescaggio in #SerieC era il 21 luglio e l'Fc Messina lo ha fatto. Solo che, tra i professionisti, bisogna cambiare struttura sociale: da ssdarl a srl. Un cambio fatto il 16 luglio, dopo la comunicazione della Lega Pro.
Dove sta il problema? In 5 giorni, l'Fc Messina ha dovuto trovare una fideiussione. I tempi tecnici per il passaggio da ssdarl a srl l'hanno reso impossibile. E alla fine si sono affidati a Credit Glorious, che non è iscritta né all'albo Ivass, né in quello della Banca d'Italia.
Oggi il Consiglio federale stabilirà se l'Fc Messina verrà ripescato in #SerieC. Se sì, avrà accettato una fideiussione da un istituto che non rientra nei criteri previsti dal regolamento. Se no, si preannuncia una battaglia legale (un'altra...) per via delle tempistiche.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Ondřej Čelůstka sta per fare il proprio esordio a #Euro2020. Avendo già fatto un articolo per il Giornale di Sicilia e avendo poco da fare nei prossimi dieci minuti, butto lì un thread sull'undici degli ex #Palermo presenti all'Europeo (giusto per scrivere qualcosa di nuovo).
PORTIERE - Salvatore Sirigu
Col #Palermo: 80 presenze, 119 gol subiti
Lanciato da Zenga alla sesta di campionato con la Lazio dopo i disastri di Rubinho, mai più uscito se non per infortuni. Due uscite basse a cachì contro Genoa e Samp costano care in ottica Champions.
TERZINO DESTRO - Ondřej Čelůstka
Col #Palermo: 1 presenza, 0 gol
Kjær e Balzaretti squalificati, Bovo infortunato: contro il Bologna nel 2010 Delio Rossi lancia da titolare Calderoni (scambiato a gennaio con Melinte) e nella ripresa dà spazio a questo ragazzino che non sfigura.
Lungo thread.
I superstiti della #Superleague insistono sul concetto di solidarietà. Prendiamo un attimo calcolatrici e bilanci per dimostrare come questa solidarietà, di fatto, non esista. O quantomeno non dia garanzie maggiori rispetto a quella della Uefa.
Nella stagione 19/20 la Uefa ha distribuito 242,8 milioni di contributo solidale ai club non partecipanti alle competizioni europee. Prima della pandemia, il contributo aveva raggiunto quota 275,2 milioni. La #Superleague prometteva 10 miliardi in 23 anni, 435 milioni annui.
A chi andrebbero questi 435 milioni? La #Superleague prevedeva 20 club: 12 noti, 3 presumibili e 5 da invitare. Facciamo che i 5 siano invitati dalle top 5 leagues: chi sta fuori? Shakhtar, Zenit, Ajax e Benfica, a mero titolo di esempio. Anche a loro spetterebbe la solidarietà.