My Authors
Read all threads
(THREAD) Grazie alle statistiche disponibili su @fbref ho rivisto i dati su coinvolgimento ed avanzamento dei giocatori rapportato alle presenze in campo nel corso della stagione. In più ho vivisezionato questi dati su tutte le squadre della #SerieA.
Iniziamo dall'#Atalanta, sulla capacità di #PapuGomez ed #Ilicic di far progredire l'azione non lo scopriamo oggi; salta all'occhio l'impatto di #Malinovskyi, le cui capacità in dribbling hanno alzato il livello tecnico della squadra di Gasperini.
Riguardo al #Bologna, emerge quanto #Palacio sia cercato dai suoi compagni (60 passaggi di media a partita) mentre la progressione è demandata alla qualità di #Sansone e di #Orsolini e le conduzioni di #Soriano, interessante il dato dei metri guadagnati sul campo da #Danilo.
Il #Brescia mostra perché si trova in coda: quasi tutti i giocatori si trovano nel quadrante in basso a sinistra, la posizione di #Torregrossa denota come sia lui il principale target dei compagni e come sia l'unico a non aver subito l'impatto con la massima serie.
Il grafico relativo al #Cagliari ricalca i compiti del rombo di centrocampo, i vertici #Cigarini e #Nainggolan sono quelli che ricevono più palloni, #Nandez e #Rog hanno il compito di avanzare in conduzione.
Nella #Fiorentina emergono le qualità di #Chiesa e #Castrovilli, il primo con le sue accelerazioni, il secondo con i suoi dribbling e la sua tecnica; la maggior verticalità voluta da Iachini si legge dalla quantità di passaggi indirizzati a #Vlahovic.
Il fatto che il #Genoa abbia cambiato tre volte guida tecnica si evince dal suo grafico, dove si nota anzitutto il gran numero di giocatori utilizzati e soprattutto con i valori a metà tra una squadra votata al possesso (la versione di Andreazzoli e Motta) ed una più diretta.
L' Hellas #Verona mostra come il target dei passaggi sia pressoché ripartito tra i suoi centrocampisti, tra tutti emerge Mattia #Zaccagni, forse la rivelazione meno acclamata di questa squadra stupendamente allenata da #Juric.
Nell'#Inter non sorprende l'alta quantità di palloni serviti a Marcelo #Brozovic, lo stile della squadra di #Conte emerge inoltre dal fatto che i giocatori che guadagnano più campo palla al piede siano i suoi centrali difensivi.
Lo stile della #Juventus di Sarri è ben raffigurato dal suo grafico, i numeri sui passaggi sono tutti superiori alla media del campionato, #Ramsey e #Dybala sono i giocatori più cercati, #Cuadrado e #CR7 quelli che guadagnano campo palla al piede.
La #Lazio grazie a #LuisAlberto, #Correa e Manuel #Lazzari guadagna tantissimo campo in conduzione; #MilinkovicSavic riceve in media 60 palloni a partita, mostrando quante volte i suoi compagni si affidino a lui preferendolo ad una manovra più elaborata.
Il #Lecce, pur nelle difficoltà dovute al salto di categoria, si è mostrato in grado di saper risalire il campo con valori in linea con la media del campionato; tra tutti emerge Filippo #Falco, le cui qualità tecniche lo rendono uno degli esordienti più interessanti.
Il grafico del #Milan è ancora influenzato dalla presenza di #Suso non ostante la sua esclusione e cessione a partire da gennaio, non sorprende il dato relativo a #TheoHernandez, in crescita le quotazioni di #RafaelLeao e #Castillejo.
Il #Napoli è la squadra con il maggior dato di possesso palla del campionato ed il grafico riflette questo dato, i giocatori più cercati sono #MarioRui e Fabian #Ruiz, #Zielinski in conduzione ed #Insigne con i suoi dribbling sono quelli che cercano di guadagnare campo.
Al lato opposto troviamo il #Parma verticale di D'Aversa, i target dei passaggi sono #Kucka e #Cornelius per raccogliere i passaggi lunghi, #Kulusekvski e #Gervinho sono quelli che trasformano l'azione da difensiva in offensiva, un piano gara basico ma tremendamente efficace.
Lo stile della #Roma di Fonseca è perfettamente riconoscibile: i suoi esterni d'attacco hanno il compito di guadagnare campo puntando le difese avversarie; il confronto in avanzamento campo tra #Spinazzola e #Kolarov dimostra il motivo dell'avvicendamento tra i due.
La stagione balorda della #Sampdoria è ben rappresentata da questi dati: le uniche ancore di salvezza per la squadra di Ranieri sono Gaston #Ramirez e Karol #Linetty, per il resto si nota come i blucerchiati fatichino a prendere campo.
Del #Sassuolo mi soffermerei sulla grande stagione di Manuel #Locatelli, l'ex milanista sembra essere diventato il leader tecnico di questa squadra per numero di palloni ricevuti dai compagni che, a loro volta sono quasi tutti oltre la media del campionato per metri conquistati.
Nella #Spal i giocatori più serviti sono le punte chiamate a risalire il campo con la loro fisicità, tuttavia l'unico in grado di risalire il campo in dribbling è il solo Espeto #Strefezza, altro esordiente da segnalare.
Lo stile di gioco del #Torino ma anche le sue potenzialità sono ben riconoscibili: #Belotti e #Berenguer cantano e portano la croce; si guadagna campo solo con strappi individuali, la strada della risalita per Longo ha il nome di Simone #Verdi, la sua crescita è indispensabile.
Infine l' #Udinese mostra che tutto il suo mondo gira attorno a Rodrigo #DePaul, le uniche alternative sono nella fisicità di #Okaka e #Fofana, profilo interessante è quello di Ken #Sema sulla fascia (2 dribbling a partita di media).
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Keep Current with La Setta degli Sportivi Intelligenti

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!