Io questo anno e mezzo ho scoperto che, purtroppo, i dati non mentono.
Gli italiani sono un popolo di ignoranti; non so di quando é il grafico ma non credo la situazione sia cambiata molto.
Questo social rispecchia (purtroppo) in toto quanto rilevato e, sottolineo, con una
1\
omogeneità sorprendente. Ovvero, scalando per titolo di studio o ceto sociale, "l'Italiano" appare più ignorante dell'omologo di nazione diversa.
Vi faccio un esempio che mi diverte molto:
2\
il grafico sotto rappresenta la mortalità in eccesso dell'ultimo anno rispetto alla media del quinquennio precedente e ascrivibile a Svezia e Germania.
Lo metto solitamente per perculare, (di solito il simpatico Udo Gumpel) e suscita sempre reazioni incredibili.
3\
"la Svezia non va paragonata alla Germania ma ai paesi vicini", questa l'obiezione più frequente.
Orbene, premesso che la Germania é il primo partner commerciale della Svezia, andiamo a vedere quanto distano:
4\
Vicini vero? Ecco, quanto sopra, + RSA di grandezza equiparabile più rapporti commerciali possono sicuramente in parte spiegare perchè questi due paesi hanno curve epidemiche sovrapponibili(prendiamo i decessi che sono più affidabili).
Domanda:
si può perdere tempo, ogni santa volta, a spiegare anche a persone con buon titolo di studio o cattedre financo cose ELEMENTARI? No.
Anche perchè questi ti dicono che invece di guardare al successo di modelli (che hanno mostrato falle importanti come le RSA) europei,
5\
(successi che vanno inquadrati in quadro esaustivo , il famoso trade off che per alcuni , solitamente dipendenti pubblici o miracolati da mamma e papà non esiste...)
devi guardare la Nuova Zelanda o il Vietnam.
6\
A questi, che rispondere? Li devi trattare da cretini....cosa che alla lunga dispiace pure e lascia l'amaro in bocca.
Perchè i cretini non esistono solo su twitter ma esistono soprattutto fuori.
E magari sono l'insegnante di tuo figlio, il medico che lo cura, il politico..
7\
il magistrato etc...etc.
Il quadro é catastrofico.
Unica cosa positiva é che i cerotti stanno facendo effetto e pare mi sia passato il mal di schiena.
👋
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Ci dice che in Svezia non hanno avuto un problema nelle RSA e chi lo sostiene é in errore(condenso il pensiero, lo screen in basso a dx).
Vediamo qualche dato;
1\
Qui abbiamo @Reuters che il 24 novembre pubblica quanto segue, ovvero un articolo che evidenzia come l'IVO(l'Ispettorato sulla salute e l'assistenza sociale, il Governo insomma), dopo mesi di indagine, abbia concluso che le RSA Svedesi abbiano
2\ reuters.com/article/us-hea…
fallito nel fornire un'assistenza ai residenti compatibile con i requisiti MINIMI richiesti. Vi allego un estrapolato dell'articolo cui sopra.
Già questo basterebbe ma, siccome questo Marasti Mattia si autoattribuisce la capacità di leggere grafici, vediamo qualche dato;
3\
Difficile che funzioni una strategia che prevede di bloccare il contagio confinando i suscettibili nel luogo a maggiore probabilità di contagio (parliamo di lockdown e delle abitazioni private)
Difficile perchè la matematica, inequivocabilmente, dice che se la circolazione virale é > di una soglia data nel gruppo degli asintomatici, chiudendoli in casa aumenti(e non diminuisci) il numero di infezioni.
Lo abbiamo visto ovunque; in Italia con la prima ondata, nel Regno Unito con il LD di Natale scorso, lo vediamo oggi in Australia dopo un mese di confinamento.
Se io dico che gli stipendi pubblici sono molto costosi per l'Italiano medio che é meno ricco, o se preferisce se dico che i dipendenti pubblici sono più ricchi dell'Italiano medio...e con la pandemia questa disuguaglianza si é accentuata, dico la verità.
Banalmente.
2\
Giocare con i dati...come ha fatto quel carciofo che la retwitta allegandomi il numero dei dipendenti o come fa lei allegandomi il prodotto interno lordo nazionale non é intelligente.
Qualunque persona al mondo, con un quoziente intellettivo superiore a quello di una cavia peruviana, capirebbe che il LD non solo non evita i decessi ma, al contrario, probabilmente li causa nel breve termine.
si completa appena sei costretto ad allentare le misure.
In Svezia sono deceduti con la COVID ,9 ragazzi di età inferiore ai 20anni su una popolazione di 2,403,730 soggetti. Hanno capito che le scuole devono rimanere aperte e che le RSA vanno protette perchè in assenza di
2\
di vaccino, la stragrande maggioranza di decessi li hai li, nelle persone fragili e anziane. Per questo manderanno in galera, con molta probabilità, coloro che hanno mancato a questo compito.
3\ ltccovid.org/2020/12/16/rep…
Un mio "ex" amico non capisce perchè sono cosi arrabbiato e perchè ritengo che @WRicciardi abbia responsabilità enormi nell'evoluzione della pandemia in Italia.
Questo thread é per lui.
A marzo 2020 si comprese che gli asintomatici (che scopri solo dopo un test) contagiavano.
1\
In che misura? Oggi, secondo gli studi più recenti, possiamo attribuire a questa categoria ALMENO il 50% di tutti i contagi osservati. jamanetwork.com/journals/jaman…
A marzo 2020, non si poteva quantificare il loro impatto.
Come contagiano persone che "sembrano" sane?
2\
Non avendo sintomi (tipo tosse o sternuti), necessitano di luoghi dove una carica virale "piccola" per unità di tempo possa crescere(accumularsi) senza disperdersi. Le case sono il luogo ideale. Gli ambienti chiusi in genere ma le case ancora di più.
3\