I vaccini provocano l’emergenza di varianti resistenti?
Qualche giorno fa ho sentito al telefono un mio caro amico, Pietro Spagnoli, che mi ha fatto questa domanda, che non ha per niente una risposta semplice.
Siccome Pietro non solo è un amico, ma è pure il cantante che mi ha regalato il miglior Bartolo della mia vita (Rossini Opera Festival 2018) perché finalmente lo ha rappresentato non come un bonaccione beffato, ma come un cattivo malvagio, devo assolutamente rispondergli…
…sperando di fare cosa gradita a tutti voi.
Un virus (lasciamo perdere come) passa da un animale all’uomo.
Se succede nel mondo senza vaccini questo virus comincia a mutare (abbiamo già detto come) e le mutazioni che conferiscono al virus un vantaggio (che tipicamente è costituito dalla maggiore contagiosità) cominciano a emergere e a prendere il sopravvento.
A un certo punto il virus arriverà alla massima contagiosità, infetterà la maggior parte degli abitanti della Terra e poi darà periodiche ondate epidemiche infettando i nuovi nati, non immuni, quando avranno raggiunto un numero tale da sostenere una trasmissione virale intensa.…
…Questo è accaduto per il morbillo, per la rosolia, per l’epatite A e per tanti altri virus: li abbiamo già trovati belli ed evoluti secoli (o millenni) dopo il loro passaggio all’uomo.
Il coronavirus ha fatto esattamente la stessa cosa: nel marzo 2020 è comparsa una prima variante che ha preso velocemente il sopravvento, poi è arrivata la variante alfa (inglese) che si trasmetteva di più ed è diventata quella dominante, ora c’è la delta che è ancora più…
…contagiosa di quella alfa e sta velocemente prendendo il suo posto. Come conseguenza, il virus attuale è molto diverso da quello che circolava l’anno scorso: il virus è immensamente più contagioso (teniamone conto quando pensiamo alla apertura delle scuole).
A un certo punto è arrivato in tempo record e nel pieno della pandemia, per la prima volta nella storia dell’Uomo, un vaccino molto efficace.
A questo punto la variante conveniente per il virus non è più solo quella che si diffonde di più, ma anche quella che riesce a infettare i già vaccinati. Una simile variante, in assenza di vaccino, non avrebbe alcun vantaggio e non emergerebbe mai.
Ma in presenza di vaccinati potrebbe emergere. Quindi, in un certo senso, è la vaccinazione a tappeto a creare le condizioni nelle quali un virus resistente potrebbe emergere.
Però non fate l’errore di considerare questo un effetto negativo dei vaccini: senza vaccini la variante non potrebbe emergere semplicemente perché troverebbe la strada libera verso il contagiare tutto il mondo.
Il vaccino è un ostacolo che il virus PROVA a superare con una variante. Ci riuscirà? Questo non possiamo saperlo.
Fino al momento in cui scrivo queste righe una variante in grado di sfuggire al vaccino non è emersa, e nulla fa pensare che possa emergere, e se emergesse potrebbe essere meno patogena e/o meno contagiosa.
Però siccome prevedere il futuro non rientra tra i compiti di uno scienziato, di più non si può dire.
Che cosa si può invece dire con certezza? Che per generare varianti il virus deve replicarsi infettando le persone.
A ogni persona infettata il virus fa un tiro di dadi che potrebbe andargli bene, generando una variante resistente al vaccino.
Quindi, in realtà, la strategia migliore che abbiamo per impedire a varianti virali resistenti al vaccino di emergere è vaccinare tutti quanti il prima possibile in modo da impedire al virus di replicarsi, e di provare a fregarci.
Come avete visto, la risposta non è semplicissima, per chi vuole approfondire proprio su questo tema ho pubblicato insieme a Eric Topol due articoli su Nature Medicine, che includono anche aspetti tecnici che qui ho omesso.
Spero di avere soddisfatto tutti voi e in particolare Pietro, che sono ansioso di ascoltare nella bellissima parte di Bruschino padre ne “il Signor Bruschino” del prossimo Rossini Opera Festival.

Fonti
nature.com/articles/s4159…
nature.com/articles/s4159…

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Roberto Burioni

Roberto Burioni Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @RobertoBurioni

5 Aug
Nessun vaccino esistente funziona al 100%. Anche quello contro il morbillo, che è praticamente il campione del mondo dei vaccini visto che – dove viene usato – ha fatto sparire dalla faccia della Terra il virus più contagioso che esista al Mondo, ogni tanto fallisce. 1/24
Nella epidemia che ha colpito il nostro paese negli anni 2016-2017, con meno di diecimila casi, qualche decina di ammalati era completamente e correttamente vaccinata, ma questo non ha impedito il contagio.

Altri vaccini sono ancora meno efficaci sulla singola persona. 2/24
Prendiamo quello contro la parotite: la vaccinazione completa fornisce una protezione che è in media intorno all’80%, ma gli studi sul campo hanno mostrato una ampissima variazione di questo numero. Insomma, siamo ben lontani dal 100%. 3/24
Read 24 tweets
4 Aug
Se un vaccino è meno efficace, ancora più importante diventa vaccinare tutti. Strano ma vero, e ora vi spiego il perché. 1/16
In un tweet di qualche giorno fa facevo notare che uno degli argomenti dei no-vax per rifiutare la vaccinazione è la scarsa efficacia del vaccino anti-COVID. In realtà - affermavo - se un vaccino è meno efficace è ancora più importante che se lo facciano tutti. 2/16
La finalità di una campagna di vaccinazione è doppia.
La prima finalità è proteggere il singolo individuo dalla malattia, e la seconda è quella - più importante - di impedire la circolazione del virus. 3/16
Read 16 tweets
23 Jun
Per semplificare al massimo una cosa complicatissima, se SARS-CoV-2 deriva da un passaggio naturale dal pipistrello all'uomo i virus isolati dai primi pazienti devono essere più simili a quelli del pipistrello rispetto a quelli isolati più avanti. Non è certo che sia così (1/2)
La cosa brutta è che sembra (vedi mio tweet precedente) che i ricercatori cinesi abbiano cancellato dai database le sequenze genomiche dei virus isolati dai primi pazienti, ma qualcuno pare averle ritrovate e sembra che non rientrino nel quadro descritto sopra (continua)
Ovvio che se i dati a disposizione risultassero essere manipolati e incompleti se non addirittura falsi le conclusioni tratte fino ad ora sulla base di questi dati da molti virologi (me incluso) possono essere completamente sbagliate. (continua)
Read 6 tweets
14 May
NOTIZIA CLAMOROSA. Alcuni virologi autorevoli, alcuni legati al lab di Wuhan, hanno appena dichiarato su Science che sia l'origine da animali sia l'incidente di laboratorio sono ipotesi "vive" per spiegare la comparsa del coronavirus. Personalmente "relata refero", no comment.
Nella lettera chiedono una indagine molto più accurata e indipendente di quella portata avanti fino ad ora da WHO, che viene indirettamente pesantemente criticata.

science.sciencemag.org/content/372/65…
In particolare le conclusioni del rapporto WHO erano molto diverse (ecco come vengono riportate nel lavoro)
Read 6 tweets
13 May
Vacanze virus incluso. Image
Image
Image
Read 4 tweets
26 Feb
Il primo agosto 1914 scoppiò la prima guerra mondiale. In quell'anno (1914) il Regno Unito produsse in 5 mesi 500mila proiettili per artiglieria.
Nella primavera dell'anno successivo si accorsero che erano pochissimi. (segue)
Infatti in un bombardamento di 35 minuti nella battaglia di Neuve Chapelle avevano sparato più proiettili che nell'intera guerra Anglo-Boera. Si arrivò al punto che nel maggio 1915 ogni cannone non poteva sparare più di 4 colpi al giorno. La guerra era persa. (segue)
Risolvere il problema sembrava impossibile. Mancava infatti l'acetone, materia prima per produrre la cordite, esplosivo i indispensabile. Però non tutti gettarono la spugna. Weizmann (sì, quel Weizmann dello stato di Israele) si inventò un modo per produrre la cordite (segue)
Read 5 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(