La libertà è uno dei pilastri della società occidentale.

Ma abbiamo pensato che fosse quella negativa. L’assenza cioè di interferenze dello Stato nella realizzazione del singolo.

Questa interpretazione estrema ha fatto da sottofondo al neoliberismo.

Un'interpretazione che ha portato a quella famosa massima di Gordon Gekko “l’avidità è buona”. E si è configurata come un “perché io so’ io e voi siete un cazzo”.
L’inadeguatezza di questa visione è ormai evidente: la libertà di andare al ristorante durante una pandemia, incurante degli effetti sulle morti. La libertà di girare con il SUV mentre il pianeta brucia.
La libertà negativa sta distruggendo le fondamenta stessa della nostra società, anche perché come diceva Thatcher “non esiste la società, ma individui e famiglie”
E invece la società, non curante delle sciocchezze ideologiche, esiste in tutta la sua crudeltà. La crudeltà della povertà che si trasmette di padre in figlio, ad esempio.
Non è poi tanto dissimile dai no vax, come hanno scritto @NicoLacetera e @mardelgiu . Anche i no vax vogliono essere liberi di fare ciò che vogliono, fregandose beatamente della società in cui sono immersi. editorialedomani.it/fatti/no-vax-l…
Questa narrazione ha evidentemente una matrice fortemente anti statalista. Eppure è stato proprio lo Stato, attraverso il welfare state o beni pubblici e infrastrutture, a garantire benessere e prosperità all’occidente.
Ora viviamo nell'era del New Public Management. Fare di più con meno: ovvero preferire gli interessi privati ai pubblici. Il risultato? Uno stato svuotato di capacità sociali come fa notare @RosieCollingto theguardian.com/commentisfree/…
Quello che una certa parte politica chiama libertà è quindi l’arricchimento e la realizzazione della classe dominante e lo spregio nei confronti del bene pubblico, vendendole come efficienza e razionalità. Conviene, si dice. Sì, ma ai soliti noti.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Prospettiva Socialista

Prospettiva Socialista Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @ProspettivaSoc1

7 Sep
L’invidia sociale è una brutta bestia, peggio della mafia. Perché la crescita deriva dalla ricerca del proprio tornaconto, come sosteneva già Adam Smith. Ed è giusto, come diceva Thatcher, che i vostri figli volino più in alto, se ne hanno la possibilità. Ma è davvero così?👇👇👇
In questi anni abbiamo assistito a disuguaglianze e ingiustizie. Durante la pandemia il patrimonio dei miliardari è addirittura aumentato mentre molte famiglie hanno fatto fatica a sostentarsi.

inequality.org/great-divide/u…
Queste disuguaglianze, come ha rilevato l’OCSE, sono dannose per la crescita. Perché sono le disuguaglianze a spezzare le gambe che ci permetterebbero di saltare in alto: non solo la povertà non è una colpa, ma addirittura una trappola. oecd.org/social/Focus-I…
Read 6 tweets
4 Sep
Il candidato di Calenda con un orologio da migliaia di euro è davvero una vittima dell'odio sociale? O è l'esempio di un odioso classismo?
Parliamone: 👇👇👇
Il consumo non è mai stato solo legato alla sopravvivenza, da quando una parte degli esseri umani ha avuto, tramite le sue qualità e lo sfruttamento degli altri, un surplus maggiore di quanto necessario a vivere sempre.
I beni accessori sono diventati il messaggio per esternare al mondo la propria appartenenza di classe.

Read 10 tweets
14 Aug
Sul Reddito di Cittadinanza: a thread

Un articolo di fact-checking di @PagellaPolitica mostra che l'attacco di @ItaliaViva e @marattin al RdC si basa su un uso strumentale dei dati. Dispiace perchè Luigi è (era?) un prof. di economia

pagellapolitica.it/blog/show/1177…
A tal riguardo, rimane sempre valida la nota rilasciata quasi un anno fa dal direttore generale dell'INPS Daniele Checchi le cui conclusioni sono inequivocabili. Perchè polemizzare dopo mesi su cose già ampiamente chiarite?

servizi2.inps.it/servizi/Comuni…
Il consiglio è di leggere due ottimi articoli sul Reddito di Cittadinanza. Il primo è firmato da Chiara Saraceno ed è stato pubblicato su @LaStampa

lastampa.it/topnews/letter…
Read 4 tweets
12 Aug
In questo articolo di Boeri e Perotti, riguardante la riforma fiscale, mostrerebbero i limiti del RdC. Nonostante una sua riforma sia necessaria, l'argomentazione ha almeno 3 problematiche:

repubblica.it/commenti/2021/…
1. I dati. L'importo medio per nucleo percettore sono 583 euro, con 2.26 componenti in media. Ben lontani dai dati di Perotti e Boeri;

rainews.it/dl/rainews/art…
2. Non ci sono dati che mostrano come RdC disincentivi il lavoro. Il mondo è più grande rispetto a trade off tra lavoro e tempo libero: il lavoro ha impatto sull'autostima e sul ruolo sociale dell'individuo; hqlo.biomedcentral.com/articles/10.11…
Read 5 tweets
31 Jul
Interessante articolo di @NicolaMelloni che recensisce il volume di Alessandro Carrera. Il volume parla degli Stati Uniti e dell'ascesa di Trump, ma ci può dire qualcosa anche per il nostro paese?

micromega.net/la-societa-dis…
Per anni il mantra è stato "Non esiste la società, esistono individui e famiglie", nota frase di Margaret Thatcher. L'individualismo sfrenato, lo yuppismo degli anni '80 alla Patrick Bateman, la Milano da Bere. E poi i giorni nostri, dove la libertà individuale è sopra ogni cosa
Il virus ci ha fatto capire che questo era semplicemente folle. I processi di diffusione ci fanno capire quanto la struttura che ci sta sotto sia altrettanto importante rispetto all'individuo. Le mie influenze sugli altri non sono l'eccezione, ma la norma.
Read 9 tweets
30 Jul
LA RIPRESA: UNA QUESTIONE COMPLESSA

Ci sono ragioni per essere ottimistə guardando i dati ISTAT sulla crescita, ma non è tutto oro quello che luccica. La situazione è a tinte chiaro-scure. Vediamo perché:
Il documento parla di una variazione acquisita del 4.8%. Che cosa significa? Come spiega nel glossario l'Istat la variazione acquisita è la crescita annua qualora la variazione congiunturale dovesse essere nulla.

istat.it/it/files//2021…
Una variazione acquisita nella prima metà dell'anno del 4.8 non significa una crescita annuale del 9.6. Secondo le più recenti stime dell'IMF il nostro paese crescerà del 4.9% nel 2021 e del 4.2% nel 2022. Il Pil resta però al di sotto del livello del 2007.
Read 4 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(