«Chi di voi, al figlio che gli chiede un pane, darà una pietra?» (Mt 7,9)

Cari Fratelli e Sorelle in Cristo,

è con immensa tristezza che abbiamo appreso la decisione di papa Francesco di abrogare le principali disposizioni del Motu Proprio Summorum Pontificum promulgato (1/14)
da papa Benedetto XVI il 7 luglio 2007.
Dopo decenni di divisioni e litigii, quel Motu Proprio fu, per tutti i fedeli cattolici, un’opera di pace e di riconciliazione.

Roma viola la parola data da papa Benedetto XVI, con brutalità e intransigenza, ben lontana (2/14)
dall’accoglienza fraterna tanto decantata.

La volontà affermata da papa Francesco nel Motu Proprio Traditionis Custodes del 16 luglio 2021 è di vedere sparire la celebrazione della Messa della Tradizione della Chiesa. (3/14)
Questa decisione ci getta nello sconforto. Come comprendere questa rottura con la Messa tradizionale, realizzazione «venerabile e antica» della «legge della fede», che ha reso fecondi tanti popoli, tanti missionari e tanti santi? (4/14)
Che male compiono i fedeli che desiderano, semplicemente, pregare come fecero i loro padri nei secoli? Si può ignorare che la Messa tridentina abbia convertito numerose anime, che attiri delle assemblee giovani e ferventi, che susciti numerose vocazioni, (5/14)
che abbia fatto sorgere dei seminari, delle comunità religiose, dei monasteri, che sia la colonna portante di numerose scuole, opere di gioventù, catechismi, ritiri spirituali e pellegrinaggi? (6/14)
Molti tra voi, fratelli cattolici, preti, vescovi, ci hanno messo a conoscenza della loro incomprensione e del loro profondo dolore: grazie per le vostre numerose testimonianze di sostegno. (7/14)
Favorire la pace della Chiesa al fine di costruire unità nella carità, ma anche esortare i cattolici a rinnovare attraverso la loro peculiare eredità, facendo scoprire a quante più persone possibili le ricchezze della tradizione liturgica, tesoro della Chiesa, (8/14)
tali erano gli obiettivi perseguiti dal Summorum Pontificum. Il papa emerito Benedetto XVI vede la sua opera di riconciliazione distrutta mentre è ancora in vita.

In un’epoca pervasa di materialismo e lacerata dalle divisioni sociali e culturali, la pace liturgica ci appare (9)
come una necessità assoluta per la fede e la vita spirituale dei cattolici in un mondo che muore di sete. La restrizione drastica dell’autorizzazione a celebrare la Messa secondo la sua forma tradizionale farà risorgere la diffidenza, il dubbio e annuncia il ritorno (10/14)
d’un alterco liturgico lacerante per il popolo cristiano.

Noi affermiamo solennemente, davanti a Dio e agli uomini: non lasceremo nessuno privare i fedeli di questo tesoro che è prima di tutto un tesoro della Chiesa. (11/14)
Noi non resteremo inerti davanti al soffocamento spirituale delle vocazioni che prepara il Motu Proprio Traditionis Custeodes. Noi non priveremo i nostri figli di questo mezzo privilegiato di trasmissione della fede che è la fedeltà alla liturgia tradizionale. (12/14)
Come figli al loro padre, domandiamo a papa Francesco di ritornare sulla sua decisione, abrogando Traditionis Cusoteds, e ristabilendo la piena libertà di celebrazione della Messa tridentina, per la gloria di Dio e il bene dei fedeli. Del pane piuttosto che delle pietre. (13/14)
Che questa lettera giunga nei Sacri Palazzi. Non servirà a nulla, chiaramente, ma almeno la Storia ricorderà che non si è taciuto di fronte a tanta ingiustizia e protervia.
@FrancescoGrana @IScaramuzzi @francagiansol @FabioMRagona @AGisotti @monda66 @Psicovirginio @MaxMenichetti
@threadreaderapp please unroll. Thank you!

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Surrexit vere

Surrexit vere Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @SurrexitVere

28 Sep 20
La fola del "linguaggio inclusivo", espressione politicamente corretta per paturnie femministe, ha pervaso la traduzione italiana CEI del terzo Messale: "Fratelli e sorelle" sparso ovunque, Mercoledì delle Ceneri, Venerdì Santo, Veglia Pasquale, e persino le Preci eucaristiche! ImageImageImageImage
Nulla sfugge al furore politicamente corretto. ImageImageImageImage
Sicuramente il punto più doloroso resta la Preghiera eucaristica: ne sono intaccate due... 😔 ImageImageImage
Read 5 tweets
9 Sep 18
@gnntridente @LuceScaraffia @SabinaFadel @bettapique @evaenlaradio @G_Marcotullio quantomeno ammette che l'@oss_romano (così come @civcatt del leccacalze @antoniospadaro) non ha più alcuna forma di controllo delll'ortodossia di ciò che vi viene scritto :-(
@gnntridente @LuceScaraffia @SabinaFadel @bettapique @evaenlaradio @G_Marcotullio @oss_romano @civcatt @antoniospadaro Prima afferma che le donne non esistano, poi riconosce che "La Chiesa funziona per protettorati. Vale anche per i sacerdoti". Il problema non è il sesso del/la religioso/a. Infatti non chiarisce cosa manca alla Chiesa per non essere "misogina".
@gnntridente @LuceScaraffia @SabinaFadel @bettapique @evaenlaradio @G_Marcotullio @oss_romano @civcatt @antoniospadaro "Accanto a me, alcuni coniugi invitati dal Vaticano. Poveri, con 12 figli, felici. Ma quando mai? Nella vita reale non è così! Alzano gli occhi al cielo... Buoni e finti. Coppie ammaestrate, con il marito a comandare. Non le sopporto". Incomprensibile: hanno riportato male?
Read 13 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(