Thread.
Intenzione di preghiera un po' particolare. È per Angelo Are, un adolescente morto nel 1997. No, non era né un parente né un amico. È una storia di quelle che si apprendono girando per gli angoli più fuori mano del nostro paese.
Abitava a Dogana, borgo che - come dice il nome - fungeva un tempo da dogana del Monte dei Paschi lungo la strada per la Maremma grossetana. Non ha una chiesa antica, anzi: è della fine degli anni '50. Però è graziosa, in stile neoromanico, dedicata a Maria Bambina.
Angelo aveva fatto restaurare il portone, poco prima di morire in un incidente stradale vicino a casa. È quanto ho potuto ricostruire consultando un paio di documenti in rete.
Aggiungo una considerazione. La chiesa versa in uno stato vergognoso: infiltrazioni dal tetto, serratura rotta e vetrata in frantumi, tanto che l'interno è pesantemente lordato dagli uccelli che evidentemente ci entrano da tempo.
Comprendo che non è in uso da tempo, tuttavia è scandaloso che una casa del Signore sia abbandonata in queste condizioni. La diocesi non pianga miseria perché i soldi per mantenere i migranti ce li ha. Angelo si è dimostrato più premuroso di certi consacrati.
Basterebbe anche solo dare una ripulita sommaria, riparare la finestra e la serratura; almeno per arrestare il degrado in attesa di tempi migliori.
Fine thread.
Thread sul nucleare.
Avendo commentato sull'argomento in passato, vorrei ricapitolare - ma anche raffinare - la mia posizione sul nucleare, per chiarezza verso i quattro amici che mi seguono.
Prima di tutto, fatemi dire che stragodo della "svolta nucleare" del governo Draghi: mi farò qualche grassa risata nel vedere parte degli acefali di sinistra scattare prontamente sull'attenti per il nuovo contrordine.
Tornando ad un ragionamento serio, ritengo che il nucleare offra un ragionevole rapporto costi/benefici se confrontato in modo razionale con altre fonti di energia.
Ma c'è un ma.
🎵 Trastaman, Trastaman, al gran Dragone d'oro,
T., T., buona guardia fa,
T., T., divertente ma un po' fesso,
Coraggioso il battagliero Trastaman.
T., T., al nemico dà battaglia,
T., T., con gran comicità,
T., T., perde poi ogni battaglia.
Sentinella della Lega Trastaman.
🎶🎶
1/2. Ringrazio la dott. #Capua et al. per le balle eclatanti che stanno raccontando sull'#ivermectina. Per smentirle è sufficiente leggere la copia della Gazzetta Ufficiale che la approva per uso umano e la copia del bugiardino disponibile sul sito dell'Agenzia del Farmaco. ...
2/2. Tutto ben più semplice delle questioni su efficacia/rischi dei vaccini, che richiedono inevitabilmente excursus tecnici. Una volta provato in modo definitivo che mentite ci facilitate lo spiegare agli altri che la strategia "vaccino o niente" è politica, non scientifica.
Postilla: io non prendo posizioni sull'efficacia dell'#ivermectina o qualsiasi altra cosa. Non parlo di cose che non conosco. La sostanza di questi tweet non è l'efficacia delle cure alternative, ma il fatto che voi mentite.
1/6. Ieri sera nel perculare l'ennesimo invasato che sosteneva che la malaria fu eradicata negli anni '50 grazie ad un vaccino (!) mi è venuta in mente una considerazione paradossale.
2/6. La malaria da noi (e altrove) fu eradicata grazie al DDT. Poi si decise che era nocivo e fu ritirato, per cui l'eradicazione in paesi come l'Africa non fu mai completata.
3/6. Ora se andate a cercare sarebbero provati effetti deleteri sull'ecosistema, ma nell'uomo si sa solo che la sostanza si accumula nei grassi senza essere smaltita.
Thread.
Le generazioni di immigrati islamici arrivati in Europa (p. es. in Francia) a metà del secolo scorso avevano la speranza di vivere meglio. L'Occidente all'epoca offriva sia miglioramenti oggettivi, che specchietti per allodole e passi indietro. Ma così come ...
... i "conservatori" europei avevano ancora speranza di correggerlo, possiamo immaginare fossero ottimisti anche gli islamici di buona volontà, pensando di conciliare gli aspetti validi della loro tradizione. E così in molti si sono dati da fare in buona fede per integrarsi. ...
... Nei decenni successivi l'Occidente è precipitato e tutti, tranne pochi residui fessi ingenui, hanno capito che è una soluzione non traumatica è impossibile. Gli islamici delle generazioni recenti, non potendo accedere alla nostra tradizione cristiana ...
1/3. Per tutti quelli che cianciano di maggioranze. In questi giorni, come notato da altri, amici e parenti sono tutti preoccupati di sapere se ti vaccinerai. Io ho risposto di no; con molti non ho proseguito la discussione, tanto è inutile; con altri invece sì e ho portato ...
2/3. ... alcuni argomenti e mi sono reso conto che in realtà li conoscevano, ma volevano sapere cosa ne pensassi. Perché molti sono pieni di dubbi e sono desiderosi di trovare una sponda. Ora se voi seguite le indicazioni dei GENI che non espongono obiettivi polemici...
3/3. ... questa sponda gliela negate. Se quelli che hanno ragione si trovano in minoranza è colpa pure dei geni suddetti. E non è una novità, è sempre successo così: il primo che alza la testa dà il coraggio agli altri.
Fine thread.