Aggiornamenti da #Trieste. La rottura tra i due coordinamenti, 'No Green Pass' e '15 ottobre' è netta e definitiva, come hanno spiegato i primi in una conferenza stampa mercoledì sera: (dal min. 12 circa)
1/n
Il 'Coordinamento 15 ottobre' è ormai rappresentativo di un movimento che possiamo definire 'no-vax', con - oltre a #Puzzer - personaggi appartenenti a quell'area e non triestini. Anche per questo, oltre che per le differenti posizioni sui fatti avvenuti lunedì...
2/n
...dopo il violento sgombero del presidio al porto, il 'Coordinamento Ngp' - animato dai triestini che scendono in strada da mesi - ha preso le distanze e ha deciso una pausa di riflessione per cercare di riprendere in mano il pallino con la mobilitazione dal basso.
3/n
Domani pomeriggio, 22 ottobre, è prevista una manifestazione convocata dal 'Coordinamento 15 ottobre', a cui il 'Coordinamento Ngp' non parteciperà (se non a livello individuale, per capire l'aria che tira; e lo stesso hanno annunciato i portuali).
4/n
A differenza delle manifestazioni organizzate dal 'Coordinamento Ngp' nelle scorse settimane, quella di domani è stata autorizzata ufficialmente dalla questura. Lo schieramento poliziesco sarà imponente: sempre la questura si attende 20 mila persone.
5/n
Molte di esse - secondo voci insistenti - da fuori #Trieste, di ogni orientamento: ultracattolici, antivaccinisti, centri sociali e realtà 'di movimento', frange di estrema destra.
6/n
Sempre alcune voci parlano del rischio di scontri e violenze, e (come confermano fonti del 'Coordinamento Ngp' vicine alle realtà di movimento) di gruppetti che starebbero arrivando in città proprio a questo scopo. Si annuncia un pomeriggio intenso, e speriamo tranquillo.
7/end
🔴 🔴 Nel pomeriggio di oggi, per voce di #Puzzer, il ‘Coordinamento 15 ottobre’ ha annullato la manifestazione di domani, invitando tutti quelli che si stanno recando a #Trieste a restare a casa per paura di infiltrazioni violente e “trappole”.
- ->
- -> Resta confermato invece l’incontro di sabato con il ministro #Patuanelli.
Quanto a domani, non si sa ad ora se ci saranno cortei/manifestazioni non organizzate, e soprattutto *da chi* saranno gestite (se lo saranno).
Novità di oggi da #Trieste. Dopo l’annullamento da parte del ‘Coordinamento 15 ottobre’ del corteo/manifestazione previsto per oggi pomeriggio - sulla base delle voci sui rischi di arrivi di gruppi violenti da fuori città - la situazione questa mattina appare calma.
1/n
Le forze dell’ordine presidiano il centro città e pare ci siano (o siano stati) controlli a campione sulle vie d’accesso. Per ora, nessuna traccia di manifestazioni spontanee, mentre i manifestanti in piazza Unità stanno abbandonando il presidio in attesa…
2/n
Nel frattempo, il ‘Comitato No green pass’ - che ha organizzato tutte le manifestazioni/cortei che si sono svolti da inizio settembre - in un nuovo comunicato ribadisce la sua distanza dal ‘15 ottobre’,…
3/n
Nuovi aggiornamenti. Dopo il comunicato con cui ieri i portuali del Clpt #Trieste hanno scaricato #Puzzer, oggi il Comitato No Green Pass, attraverso un nuovo canale Telegram, annuncia di non far parte a nessun titolo del 'Coordinamento 15 ottobre'.
Questa presa di distanza sancisce che: 1) il 'Comitato 15 ottobre' animatore delle manifestazioni di ieri in piazza Unità - in cui i cittadini di #Trieste erano minoranza (triesteprima.it/cronaca/no-gre…) - e che secondo i proclami dovrebbero andare avanti almeno fino a sabato 23,
2/n
è definitivamente controllato, dietro la maschera 'no-pass', dalla parte anti-vaccinista del movimento che si è coagulato in città negli ultimi mesi; 2) che il movimento triestino rappresentato dal Coordinamento No Green Pass (in cui già dall'inizio non mancavano...
3/n
(Non userò nomi propri, che non voglio fare pubblicità a persone che non se la meritano, così come non si meritano il mio rispetto).
Dunque, oggi nella mia regione (#FVG):
- il presidente di una sezione della protezione civile
1/
(associazione che invece il rispetto se lo merita) scrive su Fb che contro i migranti ci vogliono “squadroni della morte” e “forni crematori”;
- i FASCISTI (a me usare questa parola non fa per nulla imbarazzo, anzi) di CasaPound entrano nell’aula del Consiglio regionale
2/
(Parentesi: spero che qualcuno ci spieghi presto come diavolo hanno fatto a entrare senza che nessuno li controllasse: commessi, uscieri, forze dell’ordine dove caspita erano?)
3/