Aggiornamenti da #Trieste. La rottura tra i due coordinamenti, 'No Green Pass' e '15 ottobre' è netta e definitiva, come hanno spiegato i primi in una conferenza stampa mercoledì sera: (dal min. 12 circa)

1/n
Il 'Coordinamento 15 ottobre' è ormai rappresentativo di un movimento che possiamo definire 'no-vax', con - oltre a #Puzzer - personaggi appartenenti a quell'area e non triestini. Anche per questo, oltre che per le differenti posizioni sui fatti avvenuti lunedì...

2/n
...dopo il violento sgombero del presidio al porto, il 'Coordinamento Ngp' - animato dai triestini che scendono in strada da mesi - ha preso le distanze e ha deciso una pausa di riflessione per cercare di riprendere in mano il pallino con la mobilitazione dal basso.

3/n
Domani pomeriggio, 22 ottobre, è prevista una manifestazione convocata dal 'Coordinamento 15 ottobre', a cui il 'Coordinamento Ngp' non parteciperà (se non a livello individuale, per capire l'aria che tira; e lo stesso hanno annunciato i portuali).

4/n
A differenza delle manifestazioni organizzate dal 'Coordinamento Ngp' nelle scorse settimane, quella di domani è stata autorizzata ufficialmente dalla questura. Lo schieramento poliziesco sarà imponente: sempre la questura si attende 20 mila persone.

5/n
Molte di esse - secondo voci insistenti - da fuori #Trieste, di ogni orientamento: ultracattolici, antivaccinisti, centri sociali e realtà 'di movimento', frange di estrema destra.

6/n
Sempre alcune voci parlano del rischio di scontri e violenze, e (come confermano fonti del 'Coordinamento Ngp' vicine alle realtà di movimento) di gruppetti che starebbero arrivando in città proprio a questo scopo. Si annuncia un pomeriggio intenso, e speriamo tranquillo.

7/end
🔴 🔴 Nel pomeriggio di oggi, per voce di #Puzzer, il ‘Coordinamento 15 ottobre’ ha annullato la manifestazione di domani, invitando tutti quelli che si stanno recando a #Trieste a restare a casa per paura di infiltrazioni violente e “trappole”.
- ->
- -> Resta confermato invece l’incontro di sabato con il ministro #Patuanelli.
Quanto a domani, non si sa ad ora se ci saranno cortei/manifestazioni non organizzate, e soprattutto *da chi* saranno gestite (se lo saranno).
Il comunicato del Comitato si trova qui: ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronac…

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Daniele Lettig

Daniele Lettig Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @daniele_lettig

22 Oct
Novità di oggi da #Trieste. Dopo l’annullamento da parte del ‘Coordinamento 15 ottobre’ del corteo/manifestazione previsto per oggi pomeriggio - sulla base delle voci sui rischi di arrivi di gruppi violenti da fuori città - la situazione questa mattina appare calma.

1/n
Le forze dell’ordine presidiano il centro città e pare ci siano (o siano stati) controlli a campione sulle vie d’accesso. Per ora, nessuna traccia di manifestazioni spontanee, mentre i manifestanti in piazza Unità stanno abbandonando il presidio in attesa…

2/n
…di nuove indicazioni dal Comitato: ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronac….

Nel frattempo, il ‘Comitato No green pass’ - che ha organizzato tutte le manifestazioni/cortei che si sono svolti da inizio settembre - in un nuovo comunicato ribadisce la sua distanza dal ‘15 ottobre’,…

3/n
Read 6 tweets
20 Oct
Nuovi aggiornamenti. Dopo il comunicato con cui ieri i portuali del Clpt #Trieste hanno scaricato #Puzzer, oggi il Comitato No Green Pass, attraverso un nuovo canale Telegram, annuncia di non far parte a nessun titolo del 'Coordinamento 15 ottobre'.

1/n Image
Questa presa di distanza sancisce che:
1) il 'Comitato 15 ottobre' animatore delle manifestazioni di ieri in piazza Unità - in cui i cittadini di #Trieste erano minoranza (triesteprima.it/cronaca/no-gre…) - e che secondo i proclami dovrebbero andare avanti almeno fino a sabato 23,

2/n
è definitivamente controllato, dietro la maschera 'no-pass', dalla parte anti-vaccinista del movimento che si è coagulato in città negli ultimi mesi;
2) che il movimento triestino rappresentato dal Coordinamento No Green Pass (in cui già dall'inizio non mancavano...

3/n
Read 4 tweets
4 Aug 20
Piccolo thread:

(Non userò nomi propri, che non voglio fare pubblicità a persone che non se la meritano, così come non si meritano il mio rispetto).

Dunque, oggi nella mia regione (#FVG):
- il presidente di una sezione della protezione civile

1/
(associazione che invece il rispetto se lo merita) scrive su Fb che contro i migranti ci vogliono “squadroni della morte” e “forni crematori”;

- i FASCISTI (a me usare questa parola non fa per nulla imbarazzo, anzi) di CasaPound entrano nell’aula del Consiglio regionale

2/
(Parentesi: spero che qualcuno ci spieghi presto come diavolo hanno fatto a entrare senza che nessuno li controllasse: commessi, uscieri, forze dell’ordine dove caspita erano?)

3/
Read 16 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(