Oggi un #Thread su Lucianone #Spalletti.
Sono mesi che sento, soprattutto da sponde interiste, un filo conduttore unico su Lucianone: le sue squadre
a gennaio-febbraio calano inesorabilmente. A sensazione, direi lo stesso, ma ho voluto vedere i numeri. Eccoli rappresentati:
Prima di interpretarli un paio di premesse: ho considerato solo la serie A e inoltre le prime due stagioni con l'Udinese erano ancora a 18 squadre. Detto ciò, ho confrontato la media pt a gen-feb con la media punti del resto della stagione gen-feb esclusi.
Fatto ciò, ho eliminato il caso migliore (in verde), le 10 vittorie su 10 con la Roma '06!, e quello peggiore (in rosso), che non è l'inter ma l'ultima Udinese, considerandole come anomalie statistiche. Cosa si ottiene con le restanti 7 stagioni? Il seguente grafico.
E' mostrata la variazione % dei punti in gen-feb, periodo del fantomatico calo spallettiano, rispetto al resto dell'anno. Cosa notiamo? Che è vero che c'è una flessione - come del resto vale per qualunque allenatore! - ma che non si discosta così tanto dallo zero.
Per l'esattezza, la flessione media % in quel periodo è del 6.2%. Cosa significa? Che se, per ipotesi, il Napoli da settembre a dicembre e da marzo a maggio avesse una media di 2.35 pt a partita (ovvero 44/45 pt a girone) nelle 8 partite di gen-feb la ridurrebbe a 2.2.
Ovvero 17/18 pt in 8 partite. Ciò condurrebbe ad una proiezione finale di 87-89 punti. Firmereste? Io sì. Detto ciò, alcune osservazioni finali. 1. E' chiaro che la media di 2.35 pt a partita è un target molto alto (anche se attualmente è superiore=2.78) ma non impossibile.
E' altresì chiaro che variabili come la coppa d'Africa o eventuali infortuni possono influire enormemente, ma questo non sarebbe da addebitare certo a #Spalletti. La conclusione è che le due stagioni interiste di Spalletti sono sul podio dei suoi cali maggiori (dietro l'udinese).
mentre gli anni romanisti e 2/3 degli anni friuliani sono nella norma. Spiegazioni? A naso ne offro due: 1. le stagioni interiste sono le uniche dove si è giocato fino al 6 gen, spostando la sosta a metà gen. In tutte le altre, come quest'anno, il campionato a Natale si è fermato
2. Quell'inter, con buona pace degli interisti, era overperformante nella stagione autunnale. Non valeva il 1°/2° posto che occupava. Valeva invece il 3°/4° che poi ha occupato, nonostante altre variabili come il caso Icardi, per dirne una.
Quest'analisi non afferma che: A. il napoli vincerà lo scudetto. B Il Napoli vale lo scudetto C. Spalletti è il miglior allenatore del mondo D. non potremo avere cali drastici in generale, ma solo dare uno sguardo più oggettivo ad un'altra "vulgata" che accompagna il buon Luciano
Sono anni che il Napoli Twitter litiga su Gattuso o Ancelotti, su Sarri o Benitez, su papponisti o aureliani.
Su una sola cosa, probabilmente, sono sempre stati tutti d'accordo. Mazzoleni.
Già, perché il napoletano, vittimista per antonomasia, quando vede l'assegnazione di Mazzoleni come arbitro, ha una certezza: se qualcosa di brutto può accadere, accadrà.
Ma è soltanto una sensazione, una coincidenza? Vediamo cosa dicono i numeri. Prima alcune premesse però.
[THREAD] understat.com è un sito di analisi statistiche applicate al calcio, che valuta le performances reali delle squadre mediante strumenti moderni come gli xG (expected goals)e calcolando quindi i relativi xP, expected points, ed elaborando le relative classifiche.
Dai suoi dati emerge un dato interessante: valutando i 5 principali campionati di Europa ed estendendo la valutazione agli ultimi 5 anni, in ben 4 tornei su 5 la squadra migliore per performance coincide con quella che poi ha vinto effettivamente il torneo. In tutti e 5 gli anni.
In un solo torneo dei 5, invece, su 5 anni ben 4 volte non ha vinto la miglior squadra (che a volte sarebbe dovuta arrivare addirittura terza ed una volta, il 2018, addirittura staccata di 9 punti dalla prima).