Curiosità su #Halloween🎃

In origine Halloween viene legata alla festa di Samhain, celebrata dai celti sia in Gran Bretagna che in Irlanda. Come molte festività di “metà stagione”, Halloween sanciva allora la fine della stagione estiva, il rinnovarsi delle coltivazioni
e il ritorno delle greggi dai pascoli. (Wow, che festa satanica).
Nei calendari cristiani dei primi secoli quella del 31 ottobre era una festa sacra che andava a formare un trittico insieme a Ognissanti e alla Commemorazione di tutti i defunti del 2 novembre.
(Wow, che festa satanica pt. 2).
Nel corso del tempo le istituzioni religiose abbandonarono il primo giorno di questa triade, ma molti dei pastori anglicani che andarono a colonizzare il Nord America a partire dal ’600 ancora celebravano il 31,
e questo spiega come mai Halloween sia rimasto così radicato negli Stati Uniti. Lì gli aspetti folkloristici dei travestimenti e delle decorazioni per spaventare gli spiriti, così come una serie di dolci e piatti tipici a partire dai frutti di stagione (zucche e mele fra tutti),
furono in qualche modo esasperati per la necessità di costruire una nuova identità nazionale, che attinse proprio dalle tradizioni più antiche e altrove perdute.
La tradizione di "trick-or-treat" (dolcetto o scherzetto) vuole che abbia origine non dai celti ma da una pratica
europea del nono secolo d.C. chiamata in inglese "souling" che potremmo traddure in italiano come "elemosinare anima". Il 2 novembre, Ognissanti, i primi Cristiani vagavano di villaggio in villaggio elemosinando per un po' di "pane d'anima" dolce fatto di forma quadrata con
l'uva passa (come il nostro "pane ramerino"). Più dolci ricevevano più preghiere promettevano per i parenti defunti dei donatori. (Wow, che festa satanica pt.3)

E Jack-o-lantern?

La tradizione di Jack-o-lantern deriva probabilmente dal folklore irlandese.
Narra la leggenda che un uomo di nome noto baro e malfattore, ingannò Satana sfidandolo nella notte di Ognissanti a scalare un albero sulla cui corteccia incise una croce intrappolandolo tra i rami. Jack fece un patto col diavolo: se non lo avesse più indotto in tentazione
lo avrebbe fatto scendere dall'albero.Alla morte di Jack, continua la leggenda, gli venne impedito di entrare in paradiso a causa della cattiva condotta avuta in vita, ma gli venne negato l'ingresso anche all'inferno perché aveva ingannato il diavolo.
Allora Satana gli porse un piccolo tizzone d'inferno per illuminare la via della tremenda tenebra che lo attorniava. Per far durare più a lungo la fiamma Jack scavò un grosso cavolo rapa e ve la pose all'interno. (Davvero satanico tutto ciò).
Gli irlandesi usavano i cavoli rapa ma quando nel 1840 arrivarono negli USA scoprirono che le rape americane erano piccole, e che le zucche erano più grosse e più facili da scavare. Ecco perché Jack è una zucca intagliata con una lanterna all'interno.

Buon #halloween2021
Seguimi per altri tweet che distruggeranno falsi miti sui quali hai basato la tua vita e per altre curiosità.
Ti offro i pop corn in omaggio 🕸️🕷️

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Sher❄️

Sher❄️ Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @chiaraviscioni

11 Apr
Oggi mi è tornato in mente un episodio accaduto in prima media.
Ora di Italiano, entra la prof in classe e scopro che c'erano dei compiti da svolgere.
Italiano era la mia materia preferita e non potevo permettermi una gaffe.
Dire alla professoressa "Prof, ho dimenticato di scriverli sul diario" (che era la verità) non avrebbe funzionato, quindi escogitai un piano che se ci penso mi sale ancora l'adrenalina a mille.
I compiti consistevano nel rispondere alle domande di un testo di antologia.
Ogni alunno avrebbe letto la risposta di una domanda.
A me disgraziatamente capitò la domanda che recitava "Inventa un finale alternativo".
La prof mi chiese "Chiara, leggici il tuo finale"
Io, che non volevo né calpestare il mio onore né deludere la prof, aprii il quaderno
Read 5 tweets
10 Apr
L'utilità dell'omeopatia (THREAD).
Oggi voglio scagionare l'omeopatia da tutte quelle accuse che l'hanno additata per anni come una pseudoscienza.
Prima di tutto cos'è l'omeopatia? L'omeopatia nasce nel diciannovesimo secolo grazie al dottor Samuel Hahnemann.
Lo stesso Samuel Hahnemann ha affermato: "tutta la guarigione che non origina dall'interno è nociva, e la cura apparente ottenuta solo tramite metodi materialistici, ottenuta solo tramite l'azione di altri, senza l'aiuto di se stessi, può portare certamente sollievo fisico,
ma danneggia la nostra natura più alta, poiché la lezione non è stata appresa e il difetto non è stato sradicato.". Cosa significa? Significa che l'omeopatia non punta alla guarigione della malattia, che è solo un sintomo del disordine interno dell'organismo,
Read 12 tweets
29 Mar
Oggi per la rubrica #IVeriFinaliDelleFavoleEDelleFiabe vi parlo di: Cappuccetto Rosso!
Cappuccetto Rosso è una favola o una fiaba? Se cercate su internet troverete che Cappuccetto Rosso è una fiaba, ma della fiaba ha poche caratteristiche. Non sono presenti né l'elemento magico
né personaggi fantastici.
È invece presente il lupo (animale antropomorfizzato), è un racconto nato come racconto breve e la morale è prettamente esplicita (non fidarti degli sconosciuti), tutti elementi che la rendono, a mio parere, catalogabile più come favola.
Cappuccetto Rosso è collocata tra le fiabe europee più famose, nate dalla tradizione orale. Le versioni scritte più note sono quelle di Perrault (1697) e dei Fratelli Grimm (1857), che tra l'altro sono completamente differenti.
Read 14 tweets
27 Mar
A grandissima richiesta che, devo dire la verità, non mi aspettavo (siete stati più di 500), apro oggi la nuova rubrica #IVeriFinaliDelleFavoleEDelleFiabe.

Prima di iniziare vi faccio una breve introduzione. Per cui oggi un bel THREAD sulla differenza tra favola e fiaba :)
Vi starete chiedendo "Perché anche favole e non solo fiabe?".
I fratelli Grimm non hanno scritto soltanto fiabe, ma anche favole, per cui mi è sembrato opportuno inserire entrambe le terminologie, che spesso vengono confuse come sinonimi.
Che cos'è la fiaba? La fiaba è una narrazione tradizionale popolare caratterizzata da racconti medio-brevi che hanno come protagonisti personaggi fantastici. Lo scopo della fiaba è puramente formativo o di crescita morale.
Avendo una tradizione orale, difficilmente si riesce a
Read 9 tweets
24 Mar
Oggi parliamo di gatti e in particolare di una cosa che non tutti sanno, ovvero che aglio, cipolla e derivati della cipolla come porri ed erba cipollina sono altamente tossici per i gatti e possono addirittura risultare letali!
(THREAD)
Perché possono risultare letali? Il contenuto di zolfo di questi alimenti non è assolutamente tollerato dai gatti e se vengono assunti, una volta assorbiti dall'intestino, vanno a distruggere i globuli rossi provocando anemia, che di conseguenza può condurre all'ittero.
L'aglio inoltre irrita le mucose di una parte dell'apparato digerente dei gatti.

Altri alimenti dannosi per i gatti sono il latte vaccino, il cioccolato, le castagne, alimenti contenenti caffeina, alcool, fegato, uva e uvetta e carne di pollo.
Perché?
Read 7 tweets
23 Mar
Oggi è il #RavenclawPrideDay :D
Sapevi che la scogliera dove è stata edificata la scuola di Hogwarts fu un sogno di Corinna Corvonero? Lei sognò di essere stata guidata verso la scogliera da un maiale con le verruche. Infatti Hogwarts significa letteralmente "verruche di maiale"
Altra invenzione bizzarra di Corinna furono le scale che cambiano o i gradini che scompaiono.
Infatti i Corvonero vengono sempre identificati come i "secchioni" di turno, ma nessuno parla mai della loro grande creatività e fervida immaginazione.
Read 7 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(