Tramonto sul vortice e su una nuova perturbazione.
A sud del golfo del Leone il vortice ormai in fase di completo dissolvimento, sulle Isole Britanniche la saccatura che domani (sabato) si porterà sulle Alpi e successivamente (domenica/lunedì) sul Mediterraneo...occidentale! 1/n Image
La saccatura attesa per domani, infatti, favorirà la formazione di un cut-off (vortice isolato in quota) sull'Europa centrale (sx) che anziché portarsi verso ovest si getterà in moto retrogrado verso il Mediterraneo occidentale (dx). ImageImage
Ancora una volta la causa dell'isolamento del vortice va ricercata nel rinforzo di un'alta pressione tra isole britanniche e Mare del Nord, a sua volta "figlia" di una circolazione occidentale fortemente disturbata.
Tra domani pomeriggio e domenica piogge al Nord e sulla Toscana (su quest'ultima soprattutto sui settori occidentali), con nuove piogge in arrivo (domenica) su Sardegna e Lazio. Nel frattempo residue piogge attese sul Sud peninsulare. T in calo. Neve sulle Alpi oltre i 1500 metri
Da lunedì definitivo isolamento del vortice sul Mediterraneo occidentale e graduale movimento verso est, con fenomeni destinati soprattutto al Centro-Sud.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Giulio Betti

Giulio Betti Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @Giulio_Firenze

15 Nov
Perché ci occupiamo del cambiamento climatico? Breve cronistoria (Thread).
earthobservatory.nasa.gov/features/Arrhe… Image
Fourier, Tyndall e Arrhenius tra il 1824 e il 1896 dimostrarono, rispettivamente, che senza la CO2 la temperatura del pianeta sarebbe stata molto più fredda, che esistevano gas serra e che le emissioni di CO2 di origine antropica avrebbero potuto riscaldare il clima terrestre;
Tra il 1920 e il 1925 si cominciano a sfruttare industrialmente i giacimenti di petrolio negli USA e negli stati del Golfo Persico, inizia l’era dell’energia a basso costo per tutti;
Read 22 tweets
15 Nov
Arriva il..."caldo".
Le ultime emissioni modellistiche indicano, nei prossimi giorni, il progressivo assorbimento del vortice sul Mediterraneo e il probabile rinforzo su gran parte d'Europa di un vasto anticiclone. Rinforzo ben visibile dall'animazione sottostante. 1/n
Cosa comporta? L'anticiclone si formerà a causa di un flusso d'aria subtropicale che prima si porterà verso il nord Atlantico e successivamente si distribuirà sull'Europa centrale. Correnti calde in quota e compressione manterranno le T ben al di sopra della norma.
Faranno ovvia eccezione le zone di valle interessate da inversione termica.
Read 5 tweets
8 Sep
Secondo @CopernicusECMWF l'estate 2021, in Europa, è stata la più calda della serie (1979-2021). Ad eccezione del settore centro-occidentale, tutte le restanti aree hanno registrato anomalie marcatamente positive, in particolare Scandinavia, stati orientali e centro-sud Italia.
Sopra le anomalie rispetto alla climatologia 1981-2010, sotto rispetto al nuovo riferimento 1991-2020.
Seppur di poco, l'estate appena trascorsa è risultata, a livello continentale, più calda del 2010, 2018 e 2003.
Esempio: sx 2003, dx 2021. Diversa distribuzione delle anomalie, nel 2003 ad esempio valori inferiori la norma sul l'area più orientale.
Read 4 tweets
7 Sep
Fino al 11-12 settembre attesi valori di "pressione in quota" più bassi del normale sul Mediterraneo orientale. Ciò significa, per il Sud Italia (Sardegna compresa), instabilità con rovesci. Possibile peggioramento più organizzato tra il 10 e l'11 settembre.
1/n
Di seguito le anomalie di pioggia previste fino al 13 settembre. Si nota l'area verde (precipitazioni superiori la norma) tra Sardegna e Sicilia. Altrove (centro-nord) precipitazioni scarse o assenti.
A partire dal 12-13 settembre, tuttavia, si conferma il possibile cambio di circolazione di cui abbiamo parlato alcuni giorni fa. Le alte pressioni dovrebbero infatti migrare verso Nord, favorendo l'ingresso di correnti umide e instabili di matrice atlantica e mediterranea.
Read 5 tweets
8 Aug
Intensa ondata di calore in arrivo in Italia (thread). Vediamo come e perché. A partite da lunedì sul Mediterraneo centro-occidentale si consoliderà un anticiclone di matrice subtropicale-desertica. La fase di alta pressione potrebbe durare dai 7 ai 10 giorni. Vediamo “come”.
L’ondata di caldo si dovrebbe dividere un due fasi: fino a mercoledì maggiormente interessate le regioni meridionali, con temperature spesso superiori ai 40 °C nelle zone interne di Sardegna, Puglia, Sicilia, Basilicata e Puglia (punte di 43-45 °C non escluse).
Minime molto elevate, in particolare sulle coste dell’estremo sud (24-27 °C). Caldo anche al Nord (32-35 °C) e al centro (35-39 °C).
Read 19 tweets
29 Jul
Nei prossimi 7 giorni è atteso un marcato gradiente termico (e barico) in Europa.
Temperature in media, o inferiori ai valori tipici del periodo nord e a ovest, ben superiori la norma a sud e a est. 1/n
La novità, rispetto all'ultimo mese e mezzo, riguarda soprattutto la Scandinavia, dove l'anticiclone di blocco si è definitivamente "sgonfiato". Anticiclone responsabile, lo ricordo, del raggiungimento di temperature eccezionalmente alte, soprattutto sugli stati baltici.
Sul resto del continente, invece, canovaccio invariato: Europa centro occidentale ancora alle prese con una "non estate" (frequenti piogge) e comparto balcanico e orientale interessati dall'ennesima ondata di calore. E l'Italia?
Read 6 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(