#Thread #NoGreenPass
📝 La giornata "fuori dagli sche(r)mi di ieri":

Ieri, in un piazzale Aldo Moro gremito di studenti e cittadini si è tenuto l'evento "fuori dagli schermi". La forma è stata quella del dibattito libero con i professori. 1/6
Il prof. Fabio Grassi ha parlato di forme di controllo nella storia, il prof. Di Branco ha affrontato il tema dello stato d'eccezione nell'Islam, all'origine del Califfato.
Alessia ha portato la sua testimonianza di vita pesantemente condizionata dal #greenpass. 2/6
Noi studenti abbiamo raccontato il percorso fatto dal movimento in questi pochi mesi.
Ha preso parola poi l'antropologa Cristina Zavaroni, esperta in etnopsichiatria, che ha aperto interrogativi sul rapporto tra individualità e società occidentale, 3/6
portando esempi di visioni diverse dei concetti di persona e salute, che possono aiutarci ad inquadrare il problema covid in un'ottica più sana. 4/6
Hanno chiuso la giornata i maestri Sandro De Blasio e Giacomo Bellucci, con la commovente esibizione del Quinto movimento ( " Lode all'Eternità di Gesù " ) dal Quartetto per la fine dei Tempi di Olivier Messiaen, scritto per la tragedia dell'Olocausto. 5/6
Le lezioni libere diventeranno un appuntamento fisso, c'è bisogno di alzare il livello del dibattito, e studenti e docenti universitari hanno la responsabilità di farlo. 6/6

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17 Nov
#Thread #greenpass #NoGreenPassObbligatorio
Oggi siamo stati alla "Giornata Nazionale dello Studente", dove i potentucoli di turno si sono incontrati con la pretesa di discutere il futuro dell'università (e agli studenti non era permesso intervenire). ImageImageImage
Quando si parla di studenti, si intendono tutti o solo alcuni?
Perché l'università che immaginate è sempre più genuflessa alle dinamiche di mercato?
Perché si è introdotta una misura discriminatoria come il #greenpass nel posto che dovrebbe essere il più libero in assoluto?
Alcune delle domande che avremmo voluto porre, se ci avessero interpellato.

Così siamo entrati in sala comunque e abbiamo lasciato dei volantini, nella speranza che a qualcuno, leggendoli, sovvenga almeno un dubbio. ImageImageImageImage
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26 Oct
Ieri il Pdr ha detto che i giovani devono mettersi in gioco e rischiare. Bene, perché mai dovremmo metterci in gioco e rischiare per questo sistema? Già molti lo hanno fatto, e in cambio di cosa? Della propria vita, o di lavori precari per sopravvivere 1/
Quindi, caro Presidente, ci dia un motivo valido per metterci in gioco e rischiare per un sistema che ci mette uno contro l'altro, ci vuole sudditi e in caso ci elimina pure. Noi ci siamo messi in gioco per abbattere questo sistema morente e tossico 2/
Per ricostruire, dalle vostre ceneri, un sistema che tenga alla crescita e formazione, che si preoccupi della nostra salute mentale e fisica, che ridia il piacere della collettività e comunità. Un sistema che insegni i valori di appartenenza nazionale 3/
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18 Oct
La delusione nei nostri coetanei è indescrivibile. Ormai assorbiti dalla propaganda continua e indottrinamento a livello scolastico, sono il futuro di questa distopia: Obbedienti, "moderati", servili e acritici. /1
Il nostro processo di crescita è fatto di indottrinamento continuo: all'obbedienza nelle istituzione, al non contestare tuoi superiori, a non avere un'opinione se non quella degli "esperti", e soprattutto ad esprimerci con moderazione in ogni cosa. /2
Un sistema che educa all'apatia sociale e all'esclusione delle persone attive ed emotive, classificate come dei "Soggetti". Creano già da subito la tendenza a fidarsi di chi è moderato, presentabile e falsato, contro chi è reale e si esprime in modo diretto e con passione /3
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30 Sep
"La vita delle società in cui regnano le moderne condizioni di produzione si presenta come un'immensa accumulazione di spettacoli. Tutto ciò che era direttamente vissuto si è allontanato in una rappresentazione.
Le immagini che si sono distaccate da ciascun aspetto della vita si fondono in un corso comune, dove l'unità della vita non può più essere ristabilita.

La realtà parziale si dispiega nella propria unità generale in quanto pseudo-mondo a parte, oggetto di sola contemplazione.
La specializzazione delle immagini del mondo si ritrova nel mondo autonomizzato dell'immagine, dove il menzognero ha mentito a sé stesso.
Lo spettacolo in generale, in quanto inversione concreta della vita, è il movimento autonomo del non-vivente."
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