MA CHE COS'È QUESTO SOBERANA PLUS 🇨🇺 E COME FUNZIONA?

In tanti mi state scrivendo per chiedere più informazioni sul #SoberanaPlus, il vaccino che mi è stato somministrato a L'Avana come booster/terza dose.

Ho quindi riassunto alcuni punti: 👇
1. CHE VACCINO È? Il #Soberana è un vaccino proteico, differentemente da Pfizer o Moderna, che invece usano tecnologia mRNA. Semplificando: si somministra un pezzettino del virus (la cosiddetta "spike") nel soggetto da vaccinare che così produce gli anticorpi necessari.
2. EFFICACIA: Gli studi condotti finora dalle istituzioni cubane e anche da quelle italiane (Ospedale A. di Savoia di Torino) dimostrano che il #SoberanaPlus è un vaccino assolutamente efficace.
Costruisce un altissimo muro di anticorpi, tanto in chi era già stato contagiato precedentemente, quanto in chi ha ricevuto altri vaccini.

3. EFFICACIA BIS: Per di più, il #SoberanaPlus è efficace anche contro le varianti Beta e Delta.
4. COSTI, PRODUZIONE: Il #SoberanaPlus ha costi di produzione molto bassi: vuol dire che potenzialmente il vaccino può essere prodotto in ogni angolo del pianeta, anche in quei Paesi che non dispongono delle risorse necessarie per acquistare le dosi prodotte dalla multinazionali.
5. EFFETTI COLLATERALI: Dall'osservazione condotta finora, gli effetti collaterali sono quasi nulli. Meno dell'1% soffre di febbre, arrossamento della zona dell'iniezione, malessere generale, eritemi. Per la stragrande maggioranza della popolazione, invece, nessun effetto avverso
6. VACCINO PUBBLICO: Il fatto che una piccola isola, povera e sotto embargo da 60 anni, riesca in tempi brevi a sviluppare 3 vaccini e 2 candidati vaccinali, dimostra che si può fare, che se siamo in balia di Big Pharma è perché i governi hanno scelto di legarsi a multinazionali.
Un serio progetto politico che voglia mettere al centro la salute non può prescindere da enti e istituti di ricerca pubblici al 100%. Non dover essere soggetti alle esigenze di bilancio di qualche azienda sarebbe un salto civiltà di grande importanza.
7. COOPERAZIONE VS. COMPETIZIONE: Lo studio clinico internazionale cui ho preso parte dimostra che lo cooperazione tra Stati funziona. E se la cooperazione fosse la regola ne guadagneremmo quasi tutti. Eccetto quei pochi che sulla concorrenza lucrano a danno dei molti.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Giuliano Granato

Giuliano Granato Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @Giul_Granato

16 Aug
6 DOMANDE SULL’#AFGHANISTAN PER @EnricoLetta, SEGRETARIO DEL @pdnetwork

Letta scrive dell’Afghanistan di nuovo in mano ai talebani parlando di “un ventennio di scelte sbagliate di cui anche noi purtroppo siamo stati parte”.
Eccovelo:
Ho letto il suo tweet e mi sono venute alla mente alcune domande. Eccole.

Nella speranza che davvero @EnricoLetta possa rispondere.
1. Le sue parole, @EnricoLetta, significano che 20 anni dopo il PD ammette che fu criminale la guerra contro l’Afghanistan iniziata con i bombardamenti aerei degli USA il 7 ottobre 2001? Ricordo che l’azione USA fu autonoma e contraria alla risoluzione ONU 1368 del 12-09-01.
Read 13 tweets
4 Jul 19
#Thread sulla #Trenord e sulla menomazione del diritto alla mobilità, garantito anche dalla #Costituzione, per i #pendolari in #Lombardia.

Servono #investimenti sul trasporto pubblico locale, non #TAV varie!

Grazie a @gbarbacetto sul @fattoquotidiano

👇👇👇
Stazione Centrale, #4giugno 2019, treno #Milano-#Mantova delle 18.20: fermo e inagibile, temperatura bollente; passa a controllare la situazione l’AD di #Fs, G. Battisti, in #stazione per celebrare il decennale dei #Frecciarossa, ed è sommerso dalle proteste dei viaggiatori.

👇
#Stazione Centrale, #24giugno, treno #Milano-#Tirano: bloccato per 70 minuti e poi soppresso.

Stazione Greco Pirelli, 24 giugno: il treno per Stradella delle 17.46 si ferma alla stazione di Pinarolo Po.

👇👇👇
Read 10 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(