LA TECNICA È L'OBLIO DELL'EDUCAZIONE

1.Non ci sembra un errore casuale quello commesso da Cingolani: tecnica, non scienza. Sono due termini non solo diversi, ma spesso antitetici.
2. C'è una scena che aiuta bene a capirlo. Nella serie tv The Big Bang Theory, che parla di un gruppo di amici nerd, Sheldon afferma di essere in grado di fare tutto in quanto fisico teorico. Così si avvicina alla cassetta degli attrezzi e fa "come si apre questa?"
3. La scienza, nel mondo del XXI secolo, è fondamentale. E anzi lascia l'amaro in bocca lo sdegno nei confronti di certe discipline da parte di certi intellettualoidi che si vantano di non sapere il teorema di Pitagora.
4. Ma spesso la scienza è qualcosa di più simile alla poesia che non all'ingegneria. Spesso i risultati scientifici trovano applicazioni pratiche parecchi anni più tardi o a volte non la trovano proprio.
5. Si narra che Faraday, i cui esperimenti sull'elettromagnetismo furono fondamentali per le equazioni di Maxwell, al Ministro che chiedeva "a cosa servono questi suoi studi?" rispose "non lo so, ma un giorno ci metterete una tassa"
6. Mentre la scienza procede per paradigmi, mossa dalla pura curiosità, la tecnica è pratica. Non si cura di aspetti formali, ma solo che le cose funzionino. Il problema è uno: che il mondo cambia.
7. Comprendere come funziona la mitosi o la meiosi, il teorema di Rouché-Capelli, la macchina di Carnot sono un allenamento mentale per la comprensione del reale. La mera tecnica, invece, è mutevole.
8. Un esempio: quale linguaggio di programmazione insegnereste oggi a dei giovani? Forse Python, ma è possibile che tra cinque/dieci anni quando saranno entrati nel mondo del lavoro Python sarà già obsoleto.
9. Ma non ci sorprende che taluni vogliano un'educazione non indirizzata verso il ragionamento, la deduzione logica e il rigore scientifico ma verso la pura meccanica ripetitiva.
10. D'altronde questa è la produttività in Italia, lavorare come scemi, no? Mica l'innovazione che nasce, quasi sempre, da ricerche curiosity driven.\end

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Prospettiva Socialista

Prospettiva Socialista Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @ProspettivaSoc1

24 Oct
Competenza vs Conflitto: a thread

Tornate per un attimo indietro con la mente al 2018. L'anno delle ultime elezioni. A guidare il Partito Democratico c'era Renzi. Vi ricordate una singola proposta del PD? Noi no. /1
Quell'intera campagna elettorale fu votata al dipingersi, agli occhi degli elettori, come i competenti in grado di difendere la patria dall'arrivo dei barbari. /2
Non che non ci fossero davvero, i barbari. Come dimenticare Salvini, i proclami sulla razza bianca di Fontana, il censimento degli zingari, la flat tax et similia. /3
Read 12 tweets
19 Oct
Questo grafico mostra il salario minimo in Europa. Notate nulla di strano? L'Italia, assieme a pochissimi altri paesi, non c'è. A lungo si è discusso di un salario minimo, con tanto di proposte di legge, ma non si è mai fatto nulla. 1/
A lungo gli economisti mainstream sono stati scettici. La teoria economica neoclassica ha una risposta univoca: imporre un salario minimo al di sopra del salario di equilibrio porta a un aumento della disoccupazione. 2/
Quest'anno il Nobel è andato a Card. Assieme a Krueger negli anni '90 studiò come un incremento del salario minimo rispetto a quello federale in New Jersey non avesse portato a un calo dell'occupazione. @JacobinItalia 3/

jacobinitalia.it/la-lezione-di-…
Read 6 tweets
22 Sep
Immaginate di dover raccogliere dati sulla violenza domestica. Lo fareste mai chiamando la gente a casa e chiedendo "buongiorno, lei picchia sua moglie?". La risposta è no. Ora immaginatevi di fare lo stesso, ma chiedendo come se la sono cavata durante la pandemia.
Questo è quello che ha fatto l'istituto SWG, mostrando dati che appaiono in netta contraddizione con la situazione economica generale. La situazione del 66% degli intervistati è migliore o uguale rispetto a prima della pandemia.

Non è ignoranza statistica. Supponiamo che sappiano cosa sia un response bias. Si tratta della nuova industria dei sondaggi che sfruttando l'enorme disponibilità di dati e la loro immediatezza fornisce sondaggi ogni settimana sui temi più disparati.

en.wikipedia.org/wiki/Response_…
Read 5 tweets
20 Sep
questo non è il segretario del Partito Democratico. Ma non preoccupatevi, è normale confondersi. Questo è un Didelphis Virginiana, un Opossum. E anche lui ha l'abitudine di fingersi morto. Image
D'altronde è quello che ha fatto l'Uomo d'Oltralpe, venuto a salvare il PD da, beh, da se stesso. In primavera propose un aumento di imposta di successione per finanziare la dote ai 18enni. Image
Era una misura in parte condivisibile, già proposta da Thomas Piketty e dal Forum di @fabriziobarca . Draghi disse che era il tempo di dare- forse doveva specificare a chi- non di prendere.

internazionale.it/opinione/thoma…
Read 7 tweets
7 Sep
L’invidia sociale è una brutta bestia, peggio della mafia. Perché la crescita deriva dalla ricerca del proprio tornaconto, come sosteneva già Adam Smith. Ed è giusto, come diceva Thatcher, che i vostri figli volino più in alto, se ne hanno la possibilità. Ma è davvero così?👇👇👇
In questi anni abbiamo assistito a disuguaglianze e ingiustizie. Durante la pandemia il patrimonio dei miliardari è addirittura aumentato mentre molte famiglie hanno fatto fatica a sostentarsi.

inequality.org/great-divide/u…
Queste disuguaglianze, come ha rilevato l’OCSE, sono dannose per la crescita. Perché sono le disuguaglianze a spezzare le gambe che ci permetterebbero di saltare in alto: non solo la povertà non è una colpa, ma addirittura una trappola. oecd.org/social/Focus-I…
Read 6 tweets
6 Sep
La libertà è uno dei pilastri della società occidentale.

Ma abbiamo pensato che fosse quella negativa. L’assenza cioè di interferenze dello Stato nella realizzazione del singolo.

Questa interpretazione estrema ha fatto da sottofondo al neoliberismo.

Un'interpretazione che ha portato a quella famosa massima di Gordon Gekko “l’avidità è buona”. E si è configurata come un “perché io so’ io e voi siete un cazzo”.
L’inadeguatezza di questa visione è ormai evidente: la libertà di andare al ristorante durante una pandemia, incurante degli effetti sulle morti. La libertà di girare con il SUV mentre il pianeta brucia.
Read 9 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(