26 novembre 1871 nasce in Sicilia don Luigi Sturzo, presbitero e politico italiano. Con l'avvento del Novecento e l'esplodere dei partiti di massa, nel 1919 don Luigi Sturzo fondò il Partito Popolare italiano, il primo partito d'ispirazione cattolica rivolto al popolo…
il quale si proponeva come polo attrattivo per le masse in alternativa al Partito socialista che aveva guadagnato molti consensi dopo l’approvazione nel 1912 del suffragio universale maschile. Nel discorso che sanciva la nascita del partito don Sturzo disse:
“È superfluo dire perché non ci siamo chiamati partito cattolico: i due termini sono antitetici; il cattolicesimo è religione, è universalità; il partito è politica, è divisione. (...) non possiamo trasformarcibda partito politico in ordinamento di Chiesa…
né abbiamo diritto di parlare in nome della Chiesa né possiamo essere emanazione e dipendenza di organismi ecclesiastici”.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
27 novembre 1978 all’interno del Municipio di San Francisco viene ucciso Harvey Milk, politico statunitense e attivista del movimento di liberazione omosessuale.Nato a Long Island, si laureò in matematica per poi arruolarsi nella Marina statunitense, salvo poi essere congedato…
a causa di una delle tante purghe contro gli omosessuali nelle forze armate. Nel 1972 si trasferì a San Francisco, aprì insieme al suo compagno un negozio di fotografia nel quartiere gay di Castro e diventò il leader rappresentante della comunità. Nel 1977 diventò il primo…
consigliere comunale apertamente omosessuale di una grande città statunitense; il suo intervento fu decisivo per il rigetto della Proposition 6, una norma discriminatoria che avrebbe consentito il licenziamenti degli insegnanti dichiaratamente gay.
Il 27 novembre Dan White…
Giorgio Almirante iniziò la sua carriera lavorativa nell’ambito del giornalismo, dopo aver conseguito una laurea in Lettere. Nel 1938 collaborò alacremente alla campagna razzista promossa dal regime fascista, firmando lo stesso anno il Manifesto della razza...
Allo scoppio della guerra fu inviato in Africa come corrispondente e nel 1943 aderì alla Repubblica Sociale Italiana, guadagnandosi la carica di capo di gabinetto del Ministero della Cultura popolare. Con il grado di tenente della brigata nera guidò una dura repressione…
anti-partigiana nella Val d’Ossola e nella provincia di Grosseto. Nell’immediato dopoguerra fondò il Movimento Sociale Italiano, partito neofascista, e dal 1948 fino alla sua morte fu deputato della Repubblica. La sua figura resta controversa anche negli anni…
13 novembre 1936 nasce a Fiesole la scrittrice Dacia Maraini. Passò parte della sua infanzia in Giappone, dove nel 1943 insieme alla sua famiglia fu internata in un campo di concentramento, in seguito al rifiuto dei genitori di aderire alla Repubblica di Salò…
Tornata in Italia prosegue gli studi e, mentre frequenta il liceo, inizia a fare dei lavoretti, tra cui la giornalista. La sua passione per la scrittura è molto forte, a soli ventuno anni fonda una rivista letteraria e presto usciranno i suoi primi romanzi…
Dacia Maraini fu anche una drammaturga e nel 1973 fondò il Teatro della Maddalena in cui furono rappresentate sue opere, che in seguito ebbero uno straordinario successo anche all’estero. I problemi sociali, la vita delle donne e l’infanzia difficile sono temi ricorrenti…
I Nuclei armati rivoluzionari, conosciuti come NAR, furono un’organizzazione terroristica di estrema destra attiva in Italia tra il ‘77 e l’81. Nacque a Roma negli ambienti neofascisti, quando dei giovani militanti iniziarono a mettere in discussione la posizione del partito…
di riferimento, il Movimento Sociale Italiano, giudicata sterile e immobilista e iniziarono a pensare di intraprendere la lotta armata contro lo Stato. I NAR furono ritenuti responsabili di decine di omicidi a sfondo politico e della strage di Bologna che, nel 1980, portò…
alla morte di ottantacinque persone. Il movente della strage andrebbe individuato nella cosiddetta “strategia della tensione”, una stagione caratterizzata da attentati contro la popolazione civile al fine di terrorizzare il paese e giustificare una svolta autoritaria...
21 ottobre 1916 Friedrich Adler uccide il primo ministro austriaco Karl von Stürgkh, ritenuto colpevole del disastro che si stava compiendo nella prima guerra mondoale. Adler era un dirigente del partito socialdemocratico austriaco, la sua formazione era curiosamente…
scientifica, perché il padre non voleva che si occupasse di politica. Durante i suoi studi conobbe Einstein e rinunciò alla cattedra di fisica teoretica del Politecnico di Zurigo per lasciarla al famoso scienziato.
Per l’assassinio di Stürgkh Adler fu condannato a morte…
condanna che poi fu ridotta a diciotto anni di reclusione.
L’Italia, al tempo dell’assassinio, stava combattendo proprio contro l’Austria, perciò è interessante leggere le parole scritte nelle pagine dei quotidiani. Il Corriere della Sera, per esempio, commentò in questo modo…
17 ottobre 1961 durante una protesta a Parigi più di duecento manifestanti algerini vengono trucidati dalla polizia.
In quel periodo la Francia era occupata nel tentativo di sedare le mire indipendentiste dell’Algeria, al tempo una colonia francese…
Il movimento indipendentista algerino suscitava simpatie anche in Francia e, per questo, il governo De Gaulle promulgò delle norme discriminatorie per gli algerini in territorio francese. Queste prevedevano il coprifuoco dalle 20.30 alle 5.30 del mattino…
e la chiusura alle 19.00 di tutti i locali frequentati o di proprietà di algerini. Per queste ragioni il 17 ottobre decine di migliaia di persone si radunarono a Parigi per protestare pacificamente. Tuttavi la polizia iniziò ben presto a caricare e a sparare…