Fa male #Landini a dire che non si sciopera per dividere, uno sciopero serve eccome per dividere: chi è per i diritti da quelli che non lo sono.
1)
Mai come in questi ultimi anni, diciamo da quando è arrivato renzi il diritto di sciopero è stato svilito, abbiamo sentito di tutto, l'amico finanziere di renzi che voleva abolire lo sciopero perché gli fa perdere gli aerei,
2)
la solita solfa che si ripete puntuale sullo sciopero del venerdì che serve ad allungare il fine settimana in un'epoca in cui il lavoro è spalmato sui 7 giorni e sulle 24 ore.
3)
Anche nel '43 il regime fascista dichiarò “un fatto incredibile e inaspettato” l'ondata di scioperi iniziata a Torino, quando centomila lavoratori si mobilitarono per protestare contro condizioni insostenibili.
4)
Gli scioperi iniziati il 5 marzo 1943, durati più di quaranta giorni, segnarono l'indebolimento del regime e furono il preambolo della caduta di mussolini.
All'epoca lo sciopero era considerato un atto illegale, eversivo.
5)
Dopo quasi ottant'anni siamo di nuovo da capo a dodici; di nuovo si prova a spacciare lo sciopero come un atto eversivo, questo perché non è mai stato ben compreso che i diritti non sono a tempo indeterminato e se non li difendiamo un tiranno che ne approfitta si trova sempre.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Cristina Correani

Cristina Correani Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @Moonlightshad1

11 Dec
Io >frase< MA è sempre un'operazione disonesta di giustificazionismo.
Io non sono razzista MA significa che tutto sommato nel razzismo si può intravvedere la ragione della sua esistenza. Idem per il fascismo.
1)
Io non voto, non ho votato, non voterei renzi, o salvini o berlusconi MA, significa che tutto sommato quello che fanno e dicono i renzi, i salvini e i berlusconi non è sempre sbagliato e invece sì, se quel MA significa anteporre il fatto di stare da un'altra parte
2)
Io non sono cattolic@ MA 'questo papa' e a seguire tutto quello che dovrebbe far innamorare di questo papa anche chi non è cattolic@ significa che tutto sommato il papa va bene sia quando lancia gli anatemi contro le donne che abortiscono, i ginecologi "killer"
3)
Read 7 tweets
11 Dec
La vicenda di #Assange è perfettamente speculare a quella di Patrick Zaki: entrambi incarcerati senza un processo, senza una sentenza ma soprattutto senza un reato.
1)
La differenza è che in Italia la liberazione di Zaki in attesa della sentenza definitiva ha occupato tutte le prime pagine dei giornali, tutti i programmi tivù e ha meritato anche l'applauso del capo dello stato,
2)
di #Assange invece non si deve parlare se non in modo scarno e per questioni di cronaca. La maggior parte dei giornalisti, politici, artisti che in questi ultimi due anni hanno preso giustamente posizione contro il trattamento inumano riservato a Zaki
3)
Read 7 tweets
10 Dec
Giusto, allora la federazione della stampa italiana e il sindacato dei giornalisti Rai spieghino come mai sulla vicenda di #Assange la quasi totalità dei giornalisti italiani ha scelto la via dell'omertà.
1) Image
Le battaglie per le giuste cause non si portano avanti col silenzio e l'indifferenza.
2)
I grandi media italiani di #Assange non parlano e non scrivono, non lo fanno nemmeno quelli che hanno attinto da #WikiLeaks confezionando articoli che qualcuno avrà pagato.
3)
Read 4 tweets
10 Dec
"Non si può scrivere un articolo nella speranza che non rovini la cena di nessuno".
[Julian #Assange]
1) Image
L'Italia, repubblica democratica occidentale, potenza mondiale, col suo 41° posto è fra gli ultimi paesi europei nelle classifiche internazionali sulla libertà di stampa ed è il paese che solo qualche giorno fa ha negato ad #Assange lo status di rifugiato politico.
2)
Al parlamento italiano, così fintamente attento ai diritti umani ai quali si guarda solo in base a chi li viola, la Russia sì, gli stati uniti no, l'Arabia ni va benissimo che un innocente perseguitato da undici anni, imprigionato da tre in un carcere di massima sicurezza
3)
Read 7 tweets
9 Dec
Nel 2019 tutta la Francia fu paralizzata da settimane di scioperi contro la riforma delle pensioni e le proteste funzionarono perché la legge fu rivista e anche l'età della pensione.
1)
Lo sciopero in Francia è una cosa molto seria e ad unirsi alle proteste sono anche quei cittadini che non avrebbero nessun motivo di protestare. Si chiama solidarietà sociale.
2)
Qui invece abbiamo il garante che dice che lo sciopero viola la franchigia e bisogna rimodulare la data. Ma del resto il nostro spread con la Francia è sempre quella rivoluzione che i francesi hanno fatto e gli italiani no.
3)
Read 4 tweets
9 Dec
Questa cosa di partecipare alle feste di partito degli avversari come se fosse un obbligo da assolvere a tutti i costi è una scemenza.
1)
Specie se gli avversari sono molto ma molto distanti.
Quando la politica era una cosa seria e destra e sinistra stavano ognuna al posto suo Giancarlo Pajetta disse: “noi coi fascisti abbiamo finito di parlare il 25 aprile del ‘45”.
2)
Da un bel po’ di anni invece si assiste a queste grandi ammucchiate dove tutti si invitano a vicenda, grandi sorrisi, photo opportunity e ci fosse mai qualcuno che dica “no, grazie”.
3)
Read 4 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(