🚨Yet deaths are growing in 70-79 (100% fully vaccinated!) since June.
2/4
🚨Similarly deaths for 60+ (>95% fully vaccinated) are growing too!
📌This is not surprising!
👉Vaccines are very effective (~90% against hospitalization and death) but if you let virus spreading without mitigations, deaths will be among population, even if vaxxed!
❓Sapete perché nel computo del tasso di positività, IN ITALIA, vengono considerati anche i tamponi Antigenici Rapidi AR oltre a quelli molecolari PCR?
👉Semplice: hanno una sensibilità (capacità di trovare un positivo) molto molto bassa!
Vediamo un po' di numeri 👇
1/7
Se infatti consideriamo il tasso di positività degli AR calcolato su base settimanale (per mediare i valori dei diversi giorni), possiamo notare che oggi oscilla tra 0,2 e 0,3%, a giugno era 0,0x% (sì, 0,0x%, avete letto bene) ed al massimo ha raggiunto il valore di 1,5%! 2/7
Se invece consideriamo i PCR, vediamo che oggi il tasso di positività è al 7,5%, la settimana scorsa era al 6,9%, il valore minimo è stato 0,9% ed il massimo, a marzo, 11,4%.
🚨NB: secondo l'OMS, una pandemia è fuori controllo se il valore supera il 5% per 2 settimane!🚨 3/7
@lofioramonti nel suo post su Facebook sono riportate una serie di inesattezze che sarebbe opportuno rettificare se non vuole passare per chi diffonde #fakenews
1
I pazienti <40 anni morti per Covid non sono 296 ma 363
2
Non è vero che i giovani hanno un "bassissimo rischio
1⃣
di sviluppare la malattia".Solo negli ultimi 30 gg oltre 1000 ragazzi <17anni nella sola Inghilterra hanno avuto la necessità di un ricovero ospedaliero. 7.399 dall'inizio della pandemia. Quindi la malattia per loro è stata tutt'altro che asintomatica!
2⃣
❓Quanti sono *realmente* gli attualmente positivi?
Se guardiamo ai dati ufficiali, la situazione è quella rappresentata nella mappa ma saltano subito agli occhi alcune evidenti sproporzioni:
👉La #Liguria sembra avere 14 casi ogni 100.000 abitanti mentre la #Calabria 329. 1/5
Ma le cose stanno realmente così o c'è una "distorsione" nei dati.
Analizziamo un "indicatore indiretto" per stimare il numero *reale* dei soggetti positivi partendo dall'ipotesi che la % dei ricoverati in Terapia Intensiva TI sul totale dei positivi sia pressoché costante.
2/5
Tale ipotesi è avallata dai dati che dimostrano che la % di TI su att.positivi ha avuto una variazione nel tempo che oscilla da 0,4 a 0,7%. 3/5