❓Quanti sono *realmente* gli attualmente positivi?

Se guardiamo ai dati ufficiali, la situazione è quella rappresentata nella mappa ma saltano subito agli occhi alcune evidenti sproporzioni:
👉La #Liguria sembra avere 14 casi ogni 100.000 abitanti mentre la #Calabria 329.
1/5
Ma le cose stanno realmente così o c'è una "distorsione" nei dati.

Analizziamo un "indicatore indiretto" per stimare il numero *reale* dei soggetti positivi partendo dall'ipotesi che la % dei ricoverati in Terapia Intensiva TI sul totale dei positivi sia pressoché costante.
2/5
Tale ipotesi è avallata dai dati che dimostrano che la % di TI su att.positivi ha avuto una variazione nel tempo che oscilla da 0,4 a 0,7%.
3/5
A questo punto non ci resta che confrontare i valori registrati in ogni regione per capire quanto questi si discostino dalla media.
Si nota come:
Liguria sia al 3,7% (7,4 volte il valore medio)
Trento 2,3% (4,6x)
Lazio 1,9% (3,8x)
Piemonte 1,7% (3,4x).

4/5
👉Alla luce di tali considerazioni è possibile dedurre che Liguria, Trento, Lazio, Piemonte, Bolzano e Toscana non stiano tracciando in modo efficace tutti i contatti e che quindi molti attualmente positivi *reali* non siano censiti e sono quindi ignari vettori del virus.
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30 May
📣📣DA LEGGERE 📣📣
Lo scorso anno gli autori della Great Barrington Declaration convinsero il governo inglese a lasciare che il maggior numero di persone si infettasse per raggiungere la Herd Immunity from Natural Infection (HINI).
Uno addirittura disse che era "egoistico"
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indossare la mascherina perché questo stoppava la HINI.
Ora gli stessi sostenitori della GBD ci stanno "gaslighting".
Puntare alla HINI ha portato:
👉Sofferenze di massa
👉Disabilità da #LongCovid
👉Ospedalizzazioni
👉Morti.

Il modo per raggiungere l'immunità di gregge senza
2/5
morti di massa è attraverso la
👉vaccinazione.

Ora gli stessi sostenitori della GBD stanno cercando di riscrivere la storia. Non penso che dovremmo lasciarglielo fare. La loro spinta verso la HINI è stata spaventosa!

In Italia🇮🇹 una delle maggiori sostenitrici della HINI è
3/5
Read 5 tweets
20 Apr
La #Gandini, dopo aver prodotto il suo microscopico "studio", ormai ampiamente screditato da tutta la comunità scientifica, ora cerca addirittura di riversare tutta la sua "rabbia politica" (sono parole sue) suggerendo ai suoi "seguaci" il modo per eludere le disposizioni sul
tracciamento dei contatti scolastici.

Nella sua "goccia di tracciamento" (evidentemente le pillole di ottimismo, dopo la scissione dei fondatori, erano finite o scadute) parla di:

👉"mantenere la didattica in presenza anche con un caso positivo nella classe"
👉"maggiore trasmissibilità delle varianti che non è mai stata dimostrata"

👉"se un insegnante è risultato positivo, i contatti stretti sono solo gli alunni che lo hanno avuto come docente per almeno 4 ore nelle 48h precedenti".

Insomma, l'obiettivo è quello di cercare ogni
Read 4 tweets
15 Apr
#COVIDisAirborne
👉Le 10 prove schiaccianti

1⃣Gli eventi in cui vi sono stati i maggiori contagi sono compatibili solo con trasmissione aerea (coro, nave, RSA)
2⃣Trasmissione a lungo raggio (camere adiacenti)
3⃣Contagi avvenuti tra asintomatici solo parlando (senza tossire)
1/4
4⃣La trasmissione avviene principalmente al chiuso e non all'aperto.
5⃣I contagi sono avvenuti negli ospedali dove si indossano visiere anti-dropplet
6⃣Il virus è stato rilevato nell'aria
7⃣Il virus è stato rilevato nei filtri di aerazione
8⃣Studi hanno dimostrato il contagio
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tra animali tenuti in gabbie separate; ciò è possibile solo ammettendo la trasmissione via aerosol
9⃣Nessuno studio ha confutato l'ipotesi della trasmissione per via aerea
🔟Vi sono evidenze limitate a supporto della trasmissione via droplet o fomiti
thelancet.com/journals/lance…
3/4
Read 4 tweets
15 Apr
1⃣Se lasciassimo che il virus si diffonda senza restrizioni non potremmo curare neanche una appendicite ed i morti sarebbero migliaia ogni giorno.
Ovvio che dobbiamo vaccinare in fretta ma, data la scarsità di vaccini, dobbiamo nel frattempo migliorare il sistema di tracciamento,
2⃣attuare modifiche nelle scuole, nelle aziende e negli uffici per renderli più sicuri, incentivare lo smartworking...
E per fare questo occorre tempo.
Il lockdown non è la soluzione ma è l' "ultima spiaggia" per cercare di contenere il virus e guadagnare tempo per vaccinare.
3⃣Questo è quello che hanno fatto Inghilterra 🇬🇧 ed Israele 🇮🇱. Basterebbe copiare la loro strategia (di fatto vincente), né più, né meno.
L'Inghilterra ha riaperto dopo 3 mesi di lockdown e vaccinando nel frattempo quasi la metà della popolazione.👇
Read 4 tweets
4 Apr
Come si diffonde #COVID19 ?
👉Le 5 cose che ognuno dovrebbe sapere:
1⃣ Il Covid è nell'aria
Come ogni virus respiratorio, il modo più comune di contagio è da persona a persona via dropplet o aerosol.
Occorre pensare al COVID come al fumo di sigaretta ed occorre fare di tutto
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per evitare di inalarlo.

2⃣Per essere contagiato dovresti inalare più di una particella.

👉Esiste una sorta di "dose" di virus che, inalata, ti porta ad essere contagiato. Di conseguenza l'infezione può avvenire con tante piccole dosi in un periodo prolungato o con una

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dose maggiore anche se inalata per un periodo ti tempo minore.
👉Il TEMPO di esposizione è importante!
Molte ore in un bar affollato portano ad un rischio ben maggiore rispetto a quello relativo al passare pochi minuti in un negozio.

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Read 9 tweets
29 Mar
#scuola "La differenza tra TEORIA e PRATICA".

In "teoria" nel 2021 le scuole primarie in #Puglia sono state in DAD da gennaio; in "pratica" sono chiuse solo dal 15 marzo, ovvero da appena 2 settimane.

Un thread
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Il 5 gennaio @micheleemiliano, visto l'andamento dei contagi, emana una ordinanza con cui "impone" la DAD al 100% ma nella stessa si fa espresso riferimento alla "possibilità per TUTTI GLI ALUNNI CHE NE FACCIANO RICHIESTA di poter frequentare in presenza".

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I dirigenti scolastici (qui un esempio), contrariamente allo spirito che muove l'ordinanza, enfatizzano la possibilità di avvalersi di tale opportunità ed accettano TUTTE le richieste pervenute.
La conseguenza è che "praticamente" TUTTI GLI STUDENTI RESTANO IN PRESENZA.
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