Lo dico una volta per tutte: quando faccio cenno a un tema di storia intellettuale, politiche educative scolastiche universitarie, professioni accademiche, circolazione dei saperi, ai miei campi di ricerca insomma, di solito NON c'è "un paper per approfondire" 👇
Ci sono una competenza disciplinare da costruire a partire dalla manualistica e una letteratura di base da dominare almeno in parte. Quello che permette di capire come è con quali limiti il singolo paper interviene nello stato degli studi 👇
Cercare su Google un pdf con affiliazioni altisonanti che dall'abstract sembra andare dove volete voi non è dibattito, tantomeno da pari a pari con chi possiede le basi suddette.
E spero vivamente che sia così anche nelle vostre discipline. Soprattutto se fate economia
*e
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
DIPLOMI QUADRIENNALI
Una riforma per la quale i nostri kompetenti sembrano fare gli occhi a cuoricino: tagliare di un anno le secondarie superiori. Perché? Come? E che senso ha?
THREAD👇👇👇 miur.gov.it/-/diploma-in-4…
Dopo il fallimento della ben più articolata proposta Berlinguer del 1999-2000 ne è cominciato a parlare nel 2013. Le sperimentazioni sono cominciate tra 2017 e e 2018, coinvolgendo un numero sempre maggiore di classi. Oggi iniziano a essere disponibili i primi diplomati
Finora la sperimentazione non è risultata popolarissima, e il ministero non ha ancora trovato una "narrazione" per venderla, anche se la strada per una generalizzazione delle nuove tempistiche sembra ormai decisa
"Crediamo noi che, con la più larga dottrina e la migliore preparazione filosofica e la più serafica bontà di questo mondo, possa riuscire buon insegnante chi entri nella scuola senza essersi mai domandato a quale classe sociale appartengano gli alunni che egli dovrà educare...
...che cosa gli alunni di quella data classe sociale abbiano il diritto di chiedere alla scuola di Stato e che cosa lo Stato abbia il dovere di chiedere ad essi...?
...Sapere quel che si deve insegnare e in che modo la ricerca scientifica elabori quel che si deve insegnare è molto per il futuro maestro, ma non è tutto. Questa società, in cui la scuola vive, e a cui la scuola deve servire, donde viene? Dove va?...
Dal 2022 sarò tra gli editors di Ricerche di Pedagogia e Didattica, forse la più accreditata delle "giovani" riviste scientifiche italiane di educazione, certo quella che ha puntato di più sul full open access, il futuro della comunicazione scientifica rpd.unibo.it/about/editoria…
Da sempre aperta a contributi multidisciplinari, la rivista ha mostrato una particolare attenzione per i lavori di carattere storico, proponendo un dialogo proficuo tra punti di vista testimoniato ad es. dalla riuscita dell'ultimo monografico montessoriano rpd.unibo.it/issue/view/950
E' per questo che ho accettato quella che sul piano personale è una sfida di rilievo: sebbene abbia esperienza di redazione in fascia A da ormai quasi 10 anni, questa è la prima rivista di carattere non prettamente storico di cui mi occupo
"Nelle classi di oggi entrano persone che [prima] erano alla porta, erano fuori dalla scuola. Oggi le classi sono molto più composite con allievi di cittadinanza non italiana, allievi con disabilità, ecc....
E' la sfida della scuola di massa che deve essere anche scuola di qualità per tutti e le competenze pedagogiche e didattiche sono necessarie per garantire ciò....
L'importante [non] è [solo] che l'insegnante conosca la sua materia, spieghi e svolga il mitico 'programma' indipendentemente da una riflessione sui saperi, dagli allievi in carne ed ossa che si trova davanti con le loro storie personale e le loro differenze...
Gratta gratta la sintesi è questa: alla domanda se è valsa la pena avere il regime di Pinochet, la risposta di questo qui è sì. Sappiatelo, e agite di conseguenza quando vi verrà a bussare alla porta per pubblicare qualcosa che vi sembra controllato
Perché questi fanno così: per poter piazzare in cv che collaborano con @rivistailmulino o altre testate di prestigio si mordono la lingua e preparano pezzi che non dicono niente. Poi nei posti giusti dicono i loro spropositi, ma alla prossima consulenza prendono 50 euro in più
Lo abbiamo visto sulla scuola con quelli che hanno scalato Condorcet, come funziona il giochino (per il quale sono probabilmente ammaestrati nella stessa chat di cui @albertoinfelise sa qualcosa)
Sono lieto dell'accordo con @edizionimulino per pubblicare (dovremmo riuscirci entro il 2022) il volume collettaneo che raccoglierà i risultati del progetto di ricerca sull'educazione emancipatrice nel '900 che coordino a @UnimoreD
Si è trattato di organizzare vari filoni di ricerca storici, teorico-pedagogici, pedagogico-sociali e giuridico-educativi che hanno trovato un punto comune: l'interesse per l'educazione come strumento di liberazione collettiva e di consapevolezza sociale
Gli studi sugli specifici orientamenti di pensiero (italiani, da Montessori a Don Milani, e internazionali, da Makarenko alla concettualizzazione della "pedagogia nera" di Rutschky, fino all'ecopedagogia di Alex Langer) convergono nell'individuare una comune componente utopica