Spinto dagli ottimi thread di @Marteena84 e @DocWalls, voglio provare a rispondere a un'altra domanda frequente, a cui tengo molto.

In terapia #intensiva i pazienti dormono tutti?
Spoiler: no, era così diversi anni fa, ma la situazione è cambiata. Anche per chi è intubato.
E' utile usare l'anestesia generale (coma farmacologico), nei momenti piu' gravi di alcune malattie,come:
- la polmonite in ventilazione meccanica
- il trauma cranico grave
- lo shock (insufficienza di circolo) grave
ecc..
Se c'è il coma farmacologico, c'è sempre l'intubazione.
Viceversa, non sempre un paziente "intubato" e collegato a un ventilatore dorme. Nelle fasi di svezzamento dalla ventilazione meccanica, quando sta guarendo, il paziente viene progressivamente svegliato, e torna lentamente in sè. Si tratta di un processo lento, che dura giorni.
Nota bene: mentre alla fine di un intervento chirurgico in anestesia il passaggio dallo stato di sonno al risveglio è una questione di minuti o secondi,e molti pazienti non la ricordano, in terapia intensiva -proprio perchè è diversa la malattia- spesso servono alcuni giorni.
E' doloroso? NO!
Ci sono farmaci che aiutano ad essere in uno stato di comfort anche se collegati al ventilatore e coscienti. E poi accanto alla persona ci sono infermieri super-formati, come @Marteena84, che lo seguono da vicinissimo.
Fa paura? Piu' a raccontarlo che a vederlo.
Esempi pratici? Le persone sono in grado di riconoscere i parenti quando vengono a trovarli,o di sentire la voce dei parenti al telefono (anche se non possono parlare), guardano la tv, comunicano con noi. Se sono giovani, in qualche TI è anche possibile che usino un tablet.
Essere svegli consente di guarire prima dalla malattia grave: la debolezza muscolare (che è profonda ma che migliora rapidamente con fisioterapia), il disorientamento (se grave si chiama "delirio da TI") che può essere presente all'inizio del risveglio. E riduce alcuni rischi.
Si arriva insieme (paziente, famiglia, ed equipe di terapia intensiva) a un momento in cui le macchine (il ventilatore o l'intubazione) possono essere tolte perchè la persona è migliorata abbastanza. Sono passaggi delicati, e bisogna seguirli da vicino nelle ore/giorni seguenti.
NB: si. ho parlato di famiglia, perchè nella malattia che porta in terapia intensiva (come in altre malattie gravi) ci sono 3 attori: il paziente, la sua famiglia, e l'equipe di terapia intensiva. La famiglia è molto importante, e quando è possibile accoglierla in TI è un aiuto.
Faccio un esempio preso da twitter, un po' estremo a suo modo, di un paziente che suona il violino anche se intubato: lo scelgo perchè è meno cruento di altri esempi.
Certo, suonare il violino in TI è aneddotico... ma essere svegli e coscienti no.
Faccio un inciso: per facilitare il processo di svezzamento e di riveglio dalla ventilazione meccanica, in molti ricoveri è poi necessario passare da intubazione a tracheostomia. La tracheostomia facilita ulteriormente la fisioterapia e il risveglio. Ma è un discorso a parte.
In sintesi, spero di aver risposto alla domanda: i pazienti in TI dormono tutti? No, per fortuna.
Sono sedati o in anestesia generale quando è necessario, per la loro guarigione, esserlo.
Viceversa, anche se collegati a un ventilatore, possono essere semi-coscienti o coscienti.
Qui avevo riportato l'evoluzione "giorno per giorno" di ricovero reale in una TI america, durato 50 giorni, per una polmonite covid. Fa capire i tempi, visti dagli occhi del parente.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Massimiliano Greco

Massimiliano Greco Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @MGrecoMD

14 Dec
Come funziona un lungo ricovero in terapia intensiva, visto dagli occhi di un parente?
Qui un breve thread basato sul vissuto di una coppia americana, e raccontato su twitter giorno per giorno dal partner.

Ecco i prim sintomi, siamo al primo novembre
Putroppo arriva prestissimo il peggioramento, in una paziente vaccinata ma definita "immunodepressa", siamo al 3 novembre
Read 12 tweets
21 Aug
Breve thread sull'insufficienza respiratoria #Covid_19, per non addetti ai lavori.
Cosa succede nei casi piu' gravi di #COVID?
I casi piu' gravi sono quelli che sviluppano una polmonite bilaterale estesa, cioè dove entrambi i polmoni sono colpiti dal virus, come in questi esempi Image
Dove c'è una radiologia alterata (il "bianco") i polmoni non sono in grado di ricevere ossigeno dall'aria inspirata dalla bocca, e la quantità di ossigeno nel sangue si abbassa. Piu' il danno polmonare è esteso, piu' la quantità di ossigeno nel sangue diminuisce (la saturazione).
Nei casi piu' gravi, ci si trova come sulla cima dell'Everest, dove l'ossigeno è estremamente scarso. In quelle condizioni si sopravvive solo poche ore, senza azioni correttive.
Quali sono le azioni correttive? Riportare l'ossigeno nel sangue a livelli adeguati.
Per farlo, si può
Read 9 tweets
4 Sep 20
[Thread] Come varia il tasso di ricovero per #Covid_19 nel corso dei mesi?
Questo grafico identifica 3 momenti distinti:
a. una fase iniziale, con percentuali di ricovero molto elevate dovute all'assenza di tamponi (denominatore "erroneamente" basso)
b. una seconda fase, dove [1/
le percentuali di ricovero sono basse: I tamponi sono tanti, la trasmissione post-lockdown bassissima. Vengono identificati tanti "deboli positivi", che in molti casi sono alla fine della malattia (parte del denominatore che mancava prima).Qui è il numeratore a essere errato:[2/]
con i tamponi che tracciano tardivamente i casi, chi doveva sviluppare malattia severa è già stato ricoverato nelle settimane precedenti,e non rientra nel tasso di ricovero.Abbiamo così un numeratore troppo piccolo rispetto al denominatore. Il tasso è "erroneamente" basso. [3/]
Read 8 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(