Oggi diventa legge la riforma Irpef. La si accusa di essere ingiusta perché attribuisce a “chi guadagna di più” uno sconto fiscale superiore a quello di chi “guadagna di meno”. Suona bene, alcuni (pochi) hanno pure scioperato. Ma proviamo a capire perché è solo uno slogan. 1/n
Se una riduzione fiscale è equa/progressiva o no, non lo si misura da quanti soldi fa risparmiare in valore assoluto ( = in euro), ma in percentuale del proprio reddito. Per capirlo bene, facciamo l’esempio contrario: se fosse così, allora un sistema fiscale sarebbe ..2/n
equo/progressivo se al crescere del reddito facesse pagare di più, in valore assoluto (=in euro). Allora sarebbe progressiva anche la Flat tax al 15%! Se guadagno 1.000, pago 150. Se guadagno 10.000, pago 1.500. E visto che 1.500 > 150, allora il sistema è equo e progressivo! 3/n
Invece, ovviamente, la flat tax (senza deduzioni) non è progressiva. Perché la definizione di progressività è un’altra: al crescere del reddito deve crescere non l’imposta versata, ma LA PERCENTUALE del reddito prelevata dal fisco. 4/n
Allo stesso modo dunque, per giudicare se un taglio di tasse è equo, non bisogna guardare il vantaggio in valore assoluto bensì quello in percentuale del reddito. 5/n
Se guardiamo ai benefici della riforma Irpef - anche in percentuale del reddito (=il modo corretto) - vi è comunque un picco di vantaggio per chi guadagna 40.000/50.000 euro lordi annui. Cioè chi prende 2.000/2.500 euro netti al mese. È questa la prova dell’iniquità? 6/n
Niente affatto. Negli ultimi 10 anni sulle fasce di reddito inferiore a 40.000 sono stati riversati 16 miliardi euro annui di riduzione tasse: prima i 10 mld del bonus Renzi, poi i 6 mld aggiunti da Conte. E se allarghiamo lo sguardo oltre l’Irpef, ci aggiungiamo…7/n
I 6 mld aggiuntivi - ogni anno - dell’assegno unico universale (che in gran parte vanno ai redditi inferiori a 40.000) e pure gli 8 mld - annui - del reddito di cittadinanza. Sono, ripeto, interventi fuori Irpef. Ma non vanno dimenticati, in un’ottica complessiva. 8/n
Come risultato, i circa 4 milioni di contribuenti che guadagnano più di 2.000 euro netti al mese (su 41 milioni di contribuenti) pagano un bel po’ più della metà di tutta l’Irpef. È il ceto medio tartassato, ammesso che così vogliamo chiamare chi guadagna 2 mila euro netti. 9/n
Vista così, capiamo perché questo intervento Irpef è stato fatto così: per ristabilire una corretta forma di progressività, evitando di penalizzare ulteriormente una fascia di contribuenti che era rimasta esclusa dagli interventi precedenti. 10/n
Ma non è finita. Chi, per contestare la riforma, usa l’argomento del beneficio pro-capite, fa finta di dimenticare l’enorme sproporzione di dimensioni: sopra i 40.000 euro ci sono circa 4 mln di contribuenti, come dicevamo prima. Nei primi due scaglioni (sotto i 28 mila)..11/n
ce ne sono 32 milioni. Otto volte tanto. Immaginate di avere due torte: una la dovete dividere per 32 persone, l’altra per 4. Affinché abbiamo fette di (almeno) uguale dimensione, bisogna che la prima torta sia (almeno) 8 volte più grande. Usciamo di metafora: se avessimo…12/n
dovuto rispettare il principio “a chi meno guadagna, maggiore vantaggio pro-capite in euro” avremmo dovuto destinare ai primi due scaglioni 8 volte la cifra destinata al ceto medio tartassato. Avendo solo 7 mld a disposizione, era praticamente impossibile. E oltretutto .. 13/n
avremmo rischiato di non avere capienza. Nel primo scaglione ci sono 17 milioni di contribuenti, che pagano in media 12 euro di Irpef al mese (e 10 mln pagano zero). È il motivo per cui @Confindustria non parla di riforma fiscale, ma di cuneo contributivo: essendoci poco …14/n
spazio per ridurre l’Irpef ai redditi più bassi, per aumentare le buste paga riduciamo i contributi previdenziali (cosa che il governo fa, per il solo 2022, destinando 1,5 mld a chi guadagna meno di 35.000 euro).Poi vabbè, Confindustria chiede di ridurli pure per le imprese. 15/n
Ridurre il cuneo contributivo (per lavoratori e imprese) è essenziale, e l’intervento 2022 andrà secondo me reso permanente. Ma è un’altra cosa rispetto alla riforma fiscale, a cui il Parlamento - con il lavoro delle Commissioni Finanze - lavora da un anno. 16/n
Il 18 gennaio la Commissione Finanze della Camera entrerà nel vivo dell’esame del disegno di legge delega sulla riforma fiscale, il “secondo tempo” della Riforma. Speriamo di affrontare quel dibattito con responsabilità, non slogan. Di quelli ne abbiamo già avuti abbastanza. FINE

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29 Dec 21
Proviamo così, forse ci chiariamo.
1) i vantaggi non si misurano in valore assoluto, sennò è giusta la flat tax; ma comunque, il “combinato disposto” degli ultimi tre interventi Irpef ha la forma che piace a voi anche in valore assoluto: di più a chi ha meno. 1/n
2) I vantaggi si misurano in % del reddito (=definizione di progressività). E in questo modo, tanto più se considerati insieme ad assegno unico e decontribuzione, c’è la forma della curva che vi piace di più. 2/n
3) guardare al beneficio medio (sempre in valore assoluto, perché mi piace pormi nell’ottica di chi la pensa diversamente da me) è comunque sbagliato, per ulteriori due ragioni: i) perché nei primi due scaglioni ci sono 32 mln di persone, sopra i 40.000 solo 4.. 3/n
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28 Dec 21
FINALE DI STAGIONE: come abbiamo ridotto il deficit/Pil, l’ultima volta che siamo stati chiamati a farlo. Thread per chiarire le idee sul passato, e trarre qualche lezione per il futuro. 1/n Image
Dopo la crisi finanziaria del 2009, il rapporto deficit/Pil era al 5,1%. Nei 10 anni successivi si è ridotto fino al 1,6%, nel 2019. Come ci siamo riusciti? 2/n
La vulgata - abilmente alimentata da media, opinionisti e politici - è che sia avvenuto tramite massicce e sadiche riduzioni di spesa corrente. La famosa “austerità”, la cui leggenda ha svolto un ruolo cruciale nel determinare gli esiti politici del decennio scorso. 3/n
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27 Dec 21
La Commissione Finanze ha ritenuto di non esprimere parere sul DDL Bilancio. Come mai, visto che - sulla parte fiscale - riprende in toto il lavoro fatto da noi nel 2021? Perché non è questo il modo in cui possono lavorare le istituzioni, con poche ore per potersi esprimere.. 1/n
su un provvedimento che, oltre alla parte fiscale, contiene altre decine di norme di nostra competenza (oltre a spendere 32 mld di soldi pubblici). Quello che è accaduto quest’anno è solo l’ultimo episodio,in ordine di tempo,di un modo profondamente sbagliato e inefficiente.. 2/n
di far lavorare le istituzioni, che va avanti da molti anni. Chiunque sia stato al governo (chi più,chi meno) ha sempre sperimentato queste disfunzioni, con gravi ripercussioni sull’ordinato funzionamento della democrazia parlamentare. Segno inequivocabile che il problema.. 3/n
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11 Dec 21
SE CONTASSERO I VALORI ASSOLUTI, SAREBBE GIUSTA LA FLAT TAX. Piccolo viaggio nelle contraddizioni della posizione dei sindacati di questi giorni, che sembrano scioperare per chiedere la flat tax. 1/n @cgilnazionale @UILofficial @riccardo_sanna
La motivazione principale addotta da (alcuni) sindacati per contrastare la riforma è che i vantaggi in termini assoluti (= di euro) non sono decrescenti al crescere del reddito: non sono, ad esempio, 500 euro per i “poveri”, 300 ed i “medi”, 100 per i “ricchi”. Secondo loro..2/n
l’unica riforma giusta è quella che fornisce vantaggi decrescenti in valore assoluto, man mano che il reddito imponibile cresce. A questa critica abbiamo già risposto in due modi: i) i 18 milioni di contribuenti nel primo scaglione pagano in media 12 euro al mese di Irpef, e..3/n
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12 Oct 21
In Commissione Finanze alla Camera approvata (con la sola astensione di FdI) dopo un mese e mezzo di lavoro assieme agli omologhi del Senato, la risoluzione in 20 punti in cui si chiede al governo di operare una complessiva riforma del sistema della riscossione. 1/n
Tra i punti principali: evitare di essere l’unico paese europeo con un magazzino di 1.000 mld di crediti fiscali, la maggior parte di fatto inesigibili; abolire l’aggio della riscossione; rendere professionale la giustizia tributaria; ridurre e rendere più giuste le sanzioni 2/n
Rivedere la governance dell’Agenzia delle Entrate favorendo maggiore integrazione con la riscossione; allineare gli interessi che lo stato chiede al cittadino con quelli che… gli deve versare!; concedere più tempo per pagare le cartelle del periodo Covid; dare l’opportunità di..
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5 Sep 21
I RISULTATI DEL PICCOLO ESPERIMENTO DI IERI. Nel mezzo della polemica su se indossare un orologio costoso ereditato dal padre e al contempo proporre una più utile configurazione delle politiche di welfare fosse “di destra” o “di sinistra”, ho fatto un piccolo esperimento: 1/n
Ho chiesto come i commentatori classificherebbero la seguente misura: tagliare di 5 mld annui - applicando i costi standard alle forniture di beni intermedi di tutta la PA - la spesa corrente primaria e destinarli al finanziamento dell’istruzione universitaria dei …2/n
“Capaci e meritevoli ma privi di mezzi” (cit), testando e verificando opportunamente la presenza di queste condizioni. Le centinaia di commenti spaziano lungo tutto l’arco: chi la definisce “di destra” perché osa nominare il taglio di una qualsivoglia componente della.. 3/n
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