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Jan 30 7 tweets 2 min read
Da una classe politica seria e responsabile ci si aspetta la capacità di prendere di petto i problemi strutturali del paese, ipotizzare soluzioni e saperci creare attorno un consenso (sia di popolo che di élite). Con poche eccezioni, negli ultimi 30 anni abbiamo invece visto..1/n
la tendenza a evitare le vere domande, a ipotizzare soluzioni demagogiche e semplicistiche in grado di massimizzare il consenso di breve periodo, divenuto nel frattempo molto più volatile anche a causa dell’invasione di informazioni non filtrate. Facciamo un esempio: 2/n
la vicenda del limite alla cessione dei crediti fiscali relativi al Superbonus - oscurata dal Romanzo Quirinale ma che da domani prenderà la scena - è il tipico esempio di una delle vere questioni nazionali che la classe politica fa spesso a gara a evitare: come trovare un..3/n
equilibrio stabile ed efficiente tra la necessità di evitare truffe (tendenza particolarmente forte in Italia, non per tratto culturale ma per la presenza di almeno 3 organizzazioni criminali di livello mondiale) e quella di non rendere la vita impossibile alla stragrande..4/n
maggioranza di agenti economici onesti (necessità particolarmente forte, vista l’esigenza di far sviluppare più compiutamente il mercato). Il casino col Superbonus nasce da questo problema strutturale, che vediamo ogni giorno anche in altri ambiti che limitano la nostra…5/n
competitività, come la complessità del nostro sistema fiscale, l’operazione burocratica o il malfunzionamento della giustizia. Tutti effetti di una stessa causa: la difficoltà di tenere insieme due sacrosanti obiettivi: punire i furbi, premiare gli onesti. 6/n
La soluzione - se e quando verrà trovata - sarà un mix di 1) volontà di affrontare la questione 2) valide soluzioni tecniche 3) capacità politica di costruire consenso intorno agli obiettivi generali. Per il momento, siamo fermi alla 1), da qualche decennio. 7/7

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Feb 2
In dicembre @cgilnazionale e @UILofficial proclamarono il primo sciopero generale dopo 7 anni affermando che riforma Irpef e assegno unico (quest’ultimo definito “una follia, una bomba sociale” dal segretario Uil) avrebbero peggiorato l’equità. È così? Vediamo. 1/n
Siamo nelle condizioni di rispondere alla domanda perché sono state pubblicate le simulazioni ufficiali effettuate dal Dipartimento Finanze con i modelli usati dalla comunità scientifica. Trovate tutto qui: finanze.it/export/sites/f… come segnalato già ieri da @lucianocapone. 2/n
Questa tabella mostra i benefici medi per nucleo familiare (sia in valore assoluto che in percentuale del reddito). Il primo decile sono le famiglie “più povere”; il decimo quelle “più ricche”. Come vedete, vengono date più risorse a chi ha meno. 3/n Image
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Jan 31
CHE LEZIONE TRARRE DAVVERO DALLE ELEZIONI IN PORTOGALLO (ammesso - e ne ho sempre dubitato - che sia possibile paragonare contesti politici e paesi diversi). Piccolo thread, non per spegnere i facili entusiasmi che vedo tra alcuni colleghi, ma per informare meglio. 1/n
Fin dai primi exit poll di ieri, sui social è tutto un fiorire di felicitazioni per la vittoria, alle elezioni politiche in Portogallo, del Partito Socialista del premier Costa. Che ha ottenuto da solo la maggioranza assoluta dei seggi. Per quanto conti (poco), e per quanto.. 2/n
io conosca in dettaglio la realtà portoghese (ancora meno), anche per me è un risultato positivo: i governi guidati da Costa sono stati protagonisti di un riformismo pragmatico e incisivo che ha migliorato le condizioni economiche e di competitività di un paese che fino a…3/n
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Dec 30, 2021
Oggi diventa legge la riforma Irpef. La si accusa di essere ingiusta perché attribuisce a “chi guadagna di più” uno sconto fiscale superiore a quello di chi “guadagna di meno”. Suona bene, alcuni (pochi) hanno pure scioperato. Ma proviamo a capire perché è solo uno slogan. 1/n
Se una riduzione fiscale è equa/progressiva o no, non lo si misura da quanti soldi fa risparmiare in valore assoluto ( = in euro), ma in percentuale del proprio reddito. Per capirlo bene, facciamo l’esempio contrario: se fosse così, allora un sistema fiscale sarebbe ..2/n
equo/progressivo se al crescere del reddito facesse pagare di più, in valore assoluto (=in euro). Allora sarebbe progressiva anche la Flat tax al 15%! Se guadagno 1.000, pago 150. Se guadagno 10.000, pago 1.500. E visto che 1.500 > 150, allora il sistema è equo e progressivo! 3/n
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Dec 29, 2021
Proviamo così, forse ci chiariamo.
1) i vantaggi non si misurano in valore assoluto, sennò è giusta la flat tax; ma comunque, il “combinato disposto” degli ultimi tre interventi Irpef ha la forma che piace a voi anche in valore assoluto: di più a chi ha meno. 1/n
2) I vantaggi si misurano in % del reddito (=definizione di progressività). E in questo modo, tanto più se considerati insieme ad assegno unico e decontribuzione, c’è la forma della curva che vi piace di più. 2/n
3) guardare al beneficio medio (sempre in valore assoluto, perché mi piace pormi nell’ottica di chi la pensa diversamente da me) è comunque sbagliato, per ulteriori due ragioni: i) perché nei primi due scaglioni ci sono 32 mln di persone, sopra i 40.000 solo 4.. 3/n
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Dec 28, 2021
FINALE DI STAGIONE: come abbiamo ridotto il deficit/Pil, l’ultima volta che siamo stati chiamati a farlo. Thread per chiarire le idee sul passato, e trarre qualche lezione per il futuro. 1/n Image
Dopo la crisi finanziaria del 2009, il rapporto deficit/Pil era al 5,1%. Nei 10 anni successivi si è ridotto fino al 1,6%, nel 2019. Come ci siamo riusciti? 2/n
La vulgata - abilmente alimentata da media, opinionisti e politici - è che sia avvenuto tramite massicce e sadiche riduzioni di spesa corrente. La famosa “austerità”, la cui leggenda ha svolto un ruolo cruciale nel determinare gli esiti politici del decennio scorso. 3/n
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Dec 27, 2021
La Commissione Finanze ha ritenuto di non esprimere parere sul DDL Bilancio. Come mai, visto che - sulla parte fiscale - riprende in toto il lavoro fatto da noi nel 2021? Perché non è questo il modo in cui possono lavorare le istituzioni, con poche ore per potersi esprimere.. 1/n
su un provvedimento che, oltre alla parte fiscale, contiene altre decine di norme di nostra competenza (oltre a spendere 32 mld di soldi pubblici). Quello che è accaduto quest’anno è solo l’ultimo episodio,in ordine di tempo,di un modo profondamente sbagliato e inefficiente.. 2/n
di far lavorare le istituzioni, che va avanti da molti anni. Chiunque sia stato al governo (chi più,chi meno) ha sempre sperimentato queste disfunzioni, con gravi ripercussioni sull’ordinato funzionamento della democrazia parlamentare. Segno inequivocabile che il problema.. 3/n
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