🇮🇱🇺🇸🇷🇺 #Israele ha rotto gli indugi rilasciando una dichiarazione di condanna nei confronti delle iniziative russe nelle #Donbass. Una dichiarazione inaspettata in luce della tradizionale politica di neutralità dello stato ebraico. 🧵(1/5)
"Israele condivide la preoccupazione della comunità internazionale riguardo agli eventi in Ucraina orientale e alla grave escalation della situazione", afferma il ministero degli Esteri appare evidente l'assenza di ogni riferimento alla #Russia o a #Putin. (2/5)
"Israele sostiene l'integrità territoriale e la sovranità dell'Ucraina ed è preoccupato per il benessere di migliaia di cittadini israeliani che vivono in Ucraina nonchè e per la vasta comunità ebraica nel Paese”. (3/5)
La dichiarazione israeliana giunge parzialmente inaspettata lungi la necessità di #Gerusalemme di mantenere una certa equidistanza riguardo gli eventi politici inerenti al conflitto Russia-Occidente stante le buone reazioni con i due blocchi. (4/5)
I russi, inoltre, costituiscono un attore imprescindibile in Medio Oriente in vista della forte assertività diplomatica e al sostegno del regime di #Assad. La nota giunge però stante la volontà israeliana di allinearsi a Washington pur mantenendo l'equidistanza. (5/5)
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Un Thread sulle dichiarazioni e posizionamenti dei principali paesi mediorientali in seguito all'invasione russa dell'Ucraina🧵(1/7)
🇮🇱 #Israele ha condannato l'invasione dichiarandosi disponibile ad aiutare economicamente Kiev. In questa condanna spicca l'assenza di qualunque riferimento alla Russia. Israele, infatti, non può prescindere dal ruolo russo in MO nel contenimento iraniano. (1/7)
🇱🇧 Il ministero degli Esteri libanese ha condannato l'attacco di Mosca e ha invitato il Cremlino a "fermare immediatamente le operazioni militari e ritirare le sue forze" dall'Ucraina. Il #Libano ha fatto riferimento alla tragedia dell'invasione israeliana del paese. (2/7)