🇮🇱🇺🇸🇷🇺 #Israele ha rotto gli indugi rilasciando una dichiarazione di condanna nei confronti delle iniziative russe nelle #Donbass. Una dichiarazione inaspettata in luce della tradizionale politica di neutralità dello stato ebraico. 🧵(1/5)
"Israele condivide la preoccupazione della comunità internazionale riguardo agli eventi in Ucraina orientale e alla grave escalation della situazione", afferma il ministero degli Esteri appare evidente l'assenza di ogni riferimento alla #Russia o a #Putin. (2/5)
"Israele sostiene l'integrità territoriale e la sovranità dell'Ucraina ed è preoccupato per il benessere di migliaia di cittadini israeliani che vivono in Ucraina nonchè e per la vasta comunità ebraica nel Paese”. (3/5)
La dichiarazione israeliana giunge parzialmente inaspettata lungi la necessità di #Gerusalemme di mantenere una certa equidistanza riguardo gli eventi politici inerenti al conflitto Russia-Occidente stante le buone reazioni con i due blocchi. (4/5)
I russi, inoltre, costituiscono un attore imprescindibile in Medio Oriente in vista della forte assertività diplomatica e al sostegno del regime di #Assad. La nota giunge però stante la volontà israeliana di allinearsi a Washington pur mantenendo l'equidistanza. (5/5)

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Marco Limburgo

Marco Limburgo Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @MarcoLimburgo

Feb 25
Un Thread sulle dichiarazioni e posizionamenti dei principali paesi mediorientali in seguito all'invasione russa dell'Ucraina🧵(1/7)
🇮🇱 #Israele ha condannato l'invasione dichiarandosi disponibile ad aiutare economicamente Kiev. In questa condanna spicca l'assenza di qualunque riferimento alla Russia. Israele, infatti, non può prescindere dal ruolo russo in MO nel contenimento iraniano. (1/7)
🇱🇧 Il ministero degli Esteri libanese ha condannato l'attacco di Mosca e ha invitato il Cremlino a "fermare immediatamente le operazioni militari e ritirare le sue forze" dall'Ucraina. Il #Libano ha fatto riferimento alla tragedia dell'invasione israeliana del paese. (2/7)
Read 8 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(