Un Thread sulle dichiarazioni e posizionamenti dei principali paesi mediorientali in seguito all'invasione russa dell'Ucraina🧵(1/7)
🇮🇱 #Israele ha condannato l'invasione dichiarandosi disponibile ad aiutare economicamente Kiev. In questa condanna spicca l'assenza di qualunque riferimento alla Russia. Israele, infatti, non può prescindere dal ruolo russo in MO nel contenimento iraniano. (1/7)
🇱🇧 Il ministero degli Esteri libanese ha condannato l'attacco di Mosca e ha invitato il Cremlino a "fermare immediatamente le operazioni militari e ritirare le sue forze" dall'Ucraina. Il #Libano ha fatto riferimento alla tragedia dell'invasione israeliana del paese. (2/7)
🇪🇬 L'#Egitto ha espresso "profonda preoccupazione" per gli sviluppi e invoca il dialogo per risolvere il contenzioso. L'ambiguità è frutto degli interessi economici e sociali. Quasi la metà delle importazioni di grano, infatti, proviene dalla Russia e il 30% dall'Ucraina. (3/7)
🇹🇷 Il presidente turco #Erdogan ha criticato l'attacco russo all'Ucraina definendolo "un inaccettabile violazione del diritto internazionale". La #Turchia ha fornito armi e supporto economico all'Ucraina ma non chiuderà lo stretto dei Dardanelli alle navi russe. (4/7)
🇸🇾 La #Siria è saldamente dalla parte russa. Lo stato cliente supporta la decisione del #Cremlino di riconoscere l'indipendenza delle repubbliche separatiste nel Donbass ed è in "silenzio-assenso" in seguito all'invasione. (5/7)
🇮🇷 Il ministro degli esteri iraniano Hossein Amirabdollahian ha parlato di provocazioni occidentali che non hanno lasciato altra scelta alla #Russia se non un invasione. A pesare su questa dichiarazione la recente sinergia tra #Mosca e #Teheran in chiave antioccidentale. (6/7)
🇸🇦L'Arabia Saudita non ha ancora rilasciato alcuna dichiarazione sulla questione. Il regno è inoltre sotto pressione da Washington affiché incrementi il rifornimento di idrocarburi verso l'Occidente. (7/7)
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
🇮🇱🇺🇸🇷🇺 #Israele ha rotto gli indugi rilasciando una dichiarazione di condanna nei confronti delle iniziative russe nelle #Donbass. Una dichiarazione inaspettata in luce della tradizionale politica di neutralità dello stato ebraico. 🧵(1/5)
"Israele condivide la preoccupazione della comunità internazionale riguardo agli eventi in Ucraina orientale e alla grave escalation della situazione", afferma il ministero degli Esteri appare evidente l'assenza di ogni riferimento alla #Russia o a #Putin. (2/5)
"Israele sostiene l'integrità territoriale e la sovranità dell'Ucraina ed è preoccupato per il benessere di migliaia di cittadini israeliani che vivono in Ucraina nonchè e per la vasta comunità ebraica nel Paese”. (3/5)