Novaya Gazeta: a Mosca, la polizia si è recata a casa di un alunno di prima media che ha fatto domande sulla guerra nella classe di storia e ha gridato "Gloria all'Ucraina" durante la ricreazione. novayagazeta.ru/articles/2022/…
A Mosca la polizia è giunta a casa della famiglia di Kirill, un bambino di prima media (cognome nascosto su richiesta della madre), dopo una lezione di storia dove si è discusso della guerra con l'Ucraina, e il ragazzo ha posto delle domande.
Lo stesso Kirille sua madre Natalya ne hanno parlato a Novaya Gazeta.
La lezione in cui l'insegnante ha deciso di discutere dell'"operazione speciale" russa si è svolta il 4 marzo.
Secondo Kirill, le domande sulla guerra sono state poste non solo da lui, ma anche da molti dei suoi compagni di classe. Le conseguenze per loro non sono riportate.
Tra le altre cose, Kirill ha chiesto perché Putin abbia iniziato la guerra in Ucraina. Al che l'insegnante ha detto che si trattava di una "operazione speciale".
"Dopodiché, ho posto la domanda, perché qualcuno ha iniziato tutto questo e quando finirà tutto?"
La maestra ha detto che l'Ucraina ha iniziato la guerra e che questa finirà solo quando l'Ucraina capitolerà.
Dopo la lezione, Kirill ha gridato "Gloria all'Ucraina!" nel corridoio. ed è stato sostenuto da altri scolari, ha detto il ragazzo ai giornalisti.
Secondo la madre della studentessa, dopo la lezione ha ricevuto una chiamata da un numero sconosciuto ed è stata invitata alla polizia per parlare di suo figlio, e l'insegnante di Kirill l'ha invitata a scuola per incontrare l'ispettorato minorile.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
La Russia ha lanciato più di 710 missili in Ucraina in due settimane di guerra, la maggior parte lanciati dalla Russia e all'interno dell'Ucraina e di "tutte le varietà".
I russi hanno fatto progressi nel nord e nel sud dell'Ucraina nelle ultime 24 ore, ma l'avanzata rimane "irregolare": in particolare nella zona di Mikolaev, ad oltre 100 km da Odessa, e nella periferia di Kharkiv, guadagnando più di 10 miglia rispetto all'ultimo aggiornamento.
Gli Stati Uniti non vedono "nessuna prova" di un imminente assalto anfibio su Odessa, la terza città più grande dell'Ucraina e un importante porto del Mar Nero.
Gli aerei russi hanno bombardato un ospedale pediatrico (il n.2) di #Mariupol, distruggendolo quasi completamente. Molte donne e bambini presenti in ospedale sono stati feriti o uccisi, secondo il consiglio comunale di Mariupol. Al momento non c'è ancora un bilancio delle vittime
Come si fa a bombardare un ospedale pediatrico? Quali 'nazisti' ci saranno tra i neonati di Mariupol? Che vergogna.
Questo apparentemente è l'effetto di una delle bombe lanciate dagli aerei russi contro l'ospedale pediatrico di #Mariupol.
Il Ministero della Difesa della Federazione Russa ha riconosciuto ufficialmente la partecipazione dei soldati di leva alla guerra in Ucraina, dopo che qualche giorno fa il presidente russo Vladimir Putin lo aveva negato pubblicamente.
“Purtroppo, sono stati scoperti diversi soldati di leva nelle unità delle forze armate russe che partecipano a un'operazione militare speciale sul territorio dell'Ucraina. Quasi tutti sono già stati riportati nel territorio della Russia", afferma il Ministero della Difesa russo.
Il Ministero della Difesa russo ha affermato che "si stanno adottando misure esaustive" per impedire l'invio di ulteriori soldati di leva nelle aree di combattimento.
L'Unione europea imporrà sanzioni ad altri 160 russi "in risposta all'aggressione militare russa contro l'Ucraina", ha affermato il capo della Commissione europea, Ursula von der Leyen. L'elenco delle sanzioni includerà senatori e oligarchi russi.
L'UE limiterà inoltre l'esportazione di tecnologia di navigazione marittima verso la Russia e l'aggiunta di asset di criptovaluta. Inoltre, da ora in poi anche il settore bancario della Bielorussia sarà soggetto a sanzioni.
Nello specifico le personalità russe sanzionate in questo nuovo round di sanzioni sono 14 oligarchi e i 146 membri del Consiglio della Federazione Russa che hanno votato per accordi di amicizia e cooperazione tra la Russia e le autoproclamate repubbliche separatiste del Donbass.
"Avete ancora una possibilità di sopravvivere." Volodymyr Zelensky si è rivolto così ai soldati russi. Ecco cosa ha detto il presidente dell'Ucraina nel suo ultimo videomessaggio. ⤵️
"Soldati russi. Avete ancora una possibilità di sopravvivere. Quasi due settimane di resistenza vi hanno dimostrato che non ci arrenderemo, perché questa è la nostra casa, queste sono le nostre famiglie e i nostri figli".
"Lotteremo finché non riavremo la nostra terra e finché non risponderete pienamente di tutti i nostri morti, dei nostri bambini assassinati. Potete ancora salvarvi se vi allontanate".
Ukrenergo: la centrale nucleare di Chernobyl è completamente spenta. "Questo è successo a causa delle azioni delle truppe russe", ha detto la compagnia energetica in un comunicato. facebook.com/npcukrenergo/p…
"Le ostilità continuano, il che rende ora impossibile effettuare le riparazioni e riprendere la fornitura di energia. Anche la città di Slavutich è senza energia. "Ukrenergo sta monitorando la situazione e fornirà ulteriori aggiornamenti".
Questo è potenzialmente molto rischioso in quanto: senza elettricità, il combustibile nucleare esaurito non può essere raffreddato. Di conseguenza, c’è il rischio di rilascio di sostanze radioattive nell’ambiente.