Daniele Angrisani Profile picture
Mar 11 23 tweets 4 min read
Briefing del Pentagono dell'11 marzo 2022 (lo so che lo stavate attendendo). Sintesi ⤵️
Le forze russe hanno fatto "ulteriori progressi" nella loro avanzata verso la capitale dell'Ucraina Kiyv nelle ultime 24 ore:

- Le truppe russe a nord-ovest di Kiev sono a meno di 15km dal centro della città
- Le truppe russe a Brovary sono a poco più di 30km dal centro di Kiyv
Gli Stati Uniti credono che sia Mariupol che Chernihiv "rimangano isolate" dalle truppe russe. A sud i russi hanno preso Kherson, che era già isolata la settimana scorsa, ma non sono riusciti a prendere Mykolaev.
Gli USA ritengono che la Russia abbia colpito gli aeroporti nelle città ucraine di Lutsk e Ivano-Frankvisk. Il Ministero della Difesa russo sostiene che questi campi d'aviazione sono stati colpiti con armi ad alta precisione. Nuovo segnale di attacchi 🇷🇺 in Ucraina OCCIDENTALE.
La Russia ha lanciato quasi 810 missili in Ucraina in 15 giorni di guerra, quasi la metà dall'interno del Paese. La Russia lancia missili di tutte le varietà, fa sapere il Pentagono. La Russia sta lanciando in media poco più di 50 missili al giorno.
Gli Stati Uniti valutano che sia la Russia che l'Ucraina hanno ancora circa il 90% della loro potenza di combattimento ancora a disposizione, ma 🇷🇺 ha un vantaggio in termini di "numeri assoluti".
La Russia ha accumulato fino a 190.000 truppe sul confine dell'Ucraina prima del conflitto e le ha schierate quasi tutte sul campo.
Gli Stati Uniti credono che la Russia abbia deciso di disperdere il suo mega convoglio militare di oltre 60km per proteggersi dagli attacchi ucraini. Ma i veicoli russi rimangono in stallo. "Non stanno andando da nessuna parte. Non si stanno comunque dirigendo verso Kiyv".
Gli USA non hanno visto al momento alcuna indicazione tangibile che le truppe bielorusse si stiano unendo alla lotta in Ucraina. L'esercito ucraino ha detto oggi che la Russia ha colpito la Bielorussia con un'operazione 'false flag' per attirare la Bielorussia nel conflitto.
Gli Stati Uniti valutano che la Russia non ha raggiunto per ora gli obiettivi militari che si era fissata in Ucraina a causa di:

1. Resistenza concentrata su attacchi "mordi e fuggi".
2. L'intelligence 🇷🇺 NON aveva previsto una resistenza diffusa 🇺🇦
3. 🇷🇺 NON prevedeva di combattere forze su larga scala

"Questo non è qualcosa in cui i russi hanno molta esperienza", afferma il Pentagono. La Russia è "ferma" nell'avanzata nord-orientale verso Kyiv dalla città isolata di Chernihiv, a meno di 145km dalla capitale dell'Ucraina.
L'Ucraina si sta efficacemente difendendo contro gli attacchi aerei russi con mezzi anti aerei mobili e missili terra-aria a spalla (Stinger) piuttosto che usare jet da combattimento per combattimenti aerei tradizionali.
Gli Stati Uniti NON stanno ponendo il veto ad altri Paesi per inviare jet da combattimento in Ucraina dopo aver bocciato il piano polacco di inviare 28 MiG attraverso la base NATO di Ramstein in Germania.
La flotta di aerei militari dell'Ucraina resta sostanzialmente intatta all'80% a 15 giorni dall'inizio dell'invasione russa. I 56 jet ucraini da combattimento volano solo 5-10 ore al giorno, per cercare di evitare di essere abbattuti dai sistemi missilistici terra-aria russi.
Gli Stati Uniti non possono confermare che la Russia stia preparando un attacco alla centrale nucleare di Chernobyl, a seguito delle accuse ucraine in questo senso. l'AIEA ha perso il contatto con l'impianto, luogo del peggiore incidente nucleare nella storia avvenuto nel 1986.
Gli Stati Uniti ritengono che la Russia mantenga un sistema di armi chimiche e biologiche "sofisticato" e potrebbe usare queste armi chimiche in Ucraina.
In particolare le FALSE accuse della Russia sui laboratori chimici e biologici ucraini POTREBBERO essere un pretesto per un attacco chimico e biologico russo contro l'Ucraina. Gli Stati Uniti non hanno però ancora dettagli su COME e DOVE la Russia attaccherebbe.
Gli Stati Uniti non possono confermare la morte del generale maggiore russo Andriy Kolesnikov, ma sanno che la Russia sta schierando "alti generali sul campo" in Ucraina.
Sono stati gli ucraini ad affermare oggi di aver ucciso il generale Andriy Kolesnikov, comandante della 29a Armata Combinata russa. Se la notizia fosse confermata, Kolesnikov sarebbe il terzo generale 🇷🇺 ucciso in 15 giorni, dopo Vitaly Gerasimov ed Andrei Sukhovetsky
L'aiuto militare degli Stati Uniti continua a concentrarsi sulla fornitura all'Ucraina di missili antiaerei e anti-carro che i soldati 🇺🇦 "sanno già usare". L'Ucraina sta anche ricevendo armi da altri 14 Paesi, tra cui armi leggere e granate con propulsione a razzo.
Gli Stati Uniti non hanno visto alcuna indicazione che la Russia stia prendendo di mira le spedizioni di armi americane in Ucraina. L'Ucraina è stata efficace anche mediante l'uso di droni Bayraktar TB2 contro le forze russe che conducono la sorveglianza di queste spedizioni.
Gli Stati Uniti stanno inviando in queste ore un'altra spedizione di aiuti militari all'Ucraina attraverso l'Europa. Si tratta di una parte dei 350 milioni di dollari di aiuti militari degli Stati Uniti all'Ucraina che il presidente Biden ha precedentemente annunciato.
Questo di seguito è il riepilogo integrale del thread sul briefing odierno del Pentagono. ⤵️ threadreaderapp.com/thread/1502364…

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Daniele Angrisani

Daniele Angrisani Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @putino

Mar 13
Come può essere un possibile trattato di pace tra Russia ed Ucraina e quali prospettive concrete ci sono? Traduzione thread di @Bershidsky ⤵️
"Denazificazione" è la richiesta meno importante di Putin, che l'Ucraina potrebbe anche soddisfare dimostrando di avere già una legislazione sufficiente che vieta la glorificazione del nazismo.
"Demilitarizzazione" significa una sorta di divieto su al une armi offensive, che l'Ucraina sarebbe pronta ad accettare in cambio di garanzie di sicurezza multilaterali sulla propria sovranità ed indipendenza; questo potrebbe funzionare.
Read 9 tweets
Mar 13
Il Ministero della Difesa russo continua con le sue accuse sui laboratori biologici in Ucraina, parlando oggi di un fantomatico “progetto UP-4, che è stato implementato con la partecipazione di laboratori a Kiev, Kharkiv e Odessa sotto la supervisione diretta di specialisti USA”.
Gli obiettivi del progetto erano "studiare la diffusione di infezioni particolarmente pericolose" e "creare bioagenti capaci di colpire selettivamente vari gruppi etnici della popolazione".
Per farla breve, dunque, secondo le accuse dei russi, il governo di Kiyv stava sviluppando armi biologiche speciali mirate esclusivamente contro i russi, con l’aiuto degli americani.
Read 7 tweets
Mar 13
Thread manifestazioni contro la guerra in Russia, 13 marzo 2022. ⤵️
Venti persone sono state arrestate durante una manifestazione contro la guerra a #Irkutsk.
Diverse persone sono state arrestate in piazza Lenin a #Novosibirsk. Compreso un uomo che stava in piazza con un foglio di carta vuoto per protestare contro la censura militare. ImageImage
Read 25 tweets
Mar 13
Mikhail Podolyak, consigliere del presidente dell'Ucraina Zelensky, ha affermato in un'intervista a Kommersant che i negoziati con la Russia, a suo avviso, stanno andando verso un compromesso. kommersant.ru/doc/5252331
Secondo lui, ora le parti stanno discutendo i termini del cessate il fuoco, la questione del risarcimento dei danni per le infrastrutture distrutte dell'Ucraina, il processo di ritiro delle truppe russe dal territorio ucraino ed i termini di un eventuale accordo di pace.
Il punto chiave dei negoziati resta la questione delle garanzie di sicurezza richieste sia dalla Russia che dall’Ucraina.
Read 5 tweets
Mar 13
Briefing mattutino del Ministero della Difesa russo. Sintesi ⤵️

◾️ Unità dell'esercito russo in Ucraina sono avanzate fino a 14km in 24 ore. Il controllo è stato stabilito sui distretti meridionali di Blagodatnoye, Vladimirovka, Pavlovka e Nikolske;
◾️ Le forze armate russe hanno “liberato” circa 300 cittadini e monaci tenuti in ostaggio dalla milizia Aidar nel monastero ortodosso di Santa Assunta Nikolo-Vasilyevsky nel villaggio di Nikolske;

◾️ Le forze di difesa aerea russe hanno abbattuto 1 Su-24 ucraino e 2 droni.
Solito caveat: non è possibile confermare o confutare tali informazioni in condizioni di ostilità. Quindi vi chiedo di prendere tutto con la dovuta cautela.
Read 4 tweets
Mar 13
Il Regno Unito accetta di ospitare i rifugiati ucraini che saranno pagati 350 sterline al mese sulla base del programma "cash for shelter", ha detto il quotidiano Guardian.
Lo schema è stato proposto dal ministro degli Alloggi Michael Gove dopo le critiche del ministro degli Interni Priti Patel. Prevede la possibilità per gli ucraini di essere ospitati nel Regno Unito previa disponibilità di uno sponsor britannico.
Ai profughi che avranno accesso a questo programma sarà concesso un permesso di soggiorno di tre anni. Durante questo periodo, potranno lavorare, ricevere benefit ed utilizzare i servizi governativi.
Read 5 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(