Agenti del FSB russo si sono recati a casa di alti dirigenti di Google e Apple in Russia ed hanno minacciato di portarli in prigione. Lo rende noto il Washington Post.
Si tratta di parte di una massiccia campagna di pressione condotta del Cremlino contro le Big Tech americane e che sta accelerando dopo l’inizio della guerra in Ucraina.
Google da parte sua ha portato la sua dirigente minacciata in un hotel e l'ha registrata sotto falso nome.
Gli agenti russi si sono presentati lì quasi immediatamente e hanno minacciato di nuovo la prigione.
Apple invece deve ancora reintegrare l'app @navalny mesi dopo che è stata eliminata dall’Apple Store sotto la pressione del Cremlino, privando il gruppo dissidente dei mezzi per comunicare con i seguaci in Russia.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Briefing del Pentagono del 14 marzo 2022 sulla situazione in Ucraina. A grande richiesta ecco la sintesi delle dichiarazioni odierne ⤵️
Gli Stati Uniti ritengono che i russi stiano attivamente cercando di bloccare qualsiasi possibilità di ritiro delle forze ucraine dalla regione del Donbass; per questo motivo circa 60 veicoli stanno cercando di aggirare Kharkiv nel tentativo di chiudere in una sacca gli ucraini.
Gli Stati Uniti ritengono comunque che "quasi tutte" le linee di avanzata russe in Ucraina restino in stallo, e che gli ucraini stiano resistendo tenacemente nella periferia di Kiyv e Kharkiv, le due città più grandi del paese.
Il Presidente polacco Andrzej Duda NON esclude un possibile intervento della NATO in Ucraina in caso di uso di armi chimiche da parte russa. ⤵️ cnbc.com/2022/03/14/cou…
La NATO finora ha ripetutamente escluso qualsiasi tipo di supporto militare, come la no-fly zone più volte richiesta dall'Ucraina, in quanto potrebbe trascinarla in uno scontro diretto con la Russia, che resta una potenza nucleare.
Ma il presidente polacco Andrzej Duda ha detto ieri in un'intervista che l'uso di armi chimiche in Ucraina da parte della Russia potrebbe cambiare il calcolo dell'Occidente sul conflitto.
Dopo le critiche di Zelensky gli USA affermano che ulteriori misure contro la Russia come un embargo commerciale completo e il blocco dell'accesso della Russia alle vie navigabili internazionali sono ancora sul tavolo, così come i divieti di commercio di nichel/uranio/titanio.
A dire il vero sono andato a vedere quello che ha detto @TreasuryDepSec ed è un po' diverso. Ha risposto in maniera molto vaga alla domanda della giornalista. Qui di seguito l'intera traduzione per completezza. ⤵️ cnbc.com/2022/03/14/cnb…
TAUSCHE: E cosa farà dopo l'Occidente? Il presidente Zelensky ha chiesto agli Stati Uniti di bloccare le vie d'acqua internazionali per la Russia. Ha chiesto un embargo commerciale totale. Quanto sono probabili queste due cose?
Il dittatore ceceno, Ramzan Kadyrov, ha pubblicato un articolo intitolato "Il crollo del mondo unipolare".
L'articolo inizia con la frase "Se una lotta è inevitabile, devi prima colpire", l'autore della quale è il presidente russo Vladimir Putin.
In questo articolo, Kadyrov promette di spiegare "cosa sta accadendo attualmente nel mondo" e parla delle minacce alla Russia da parte di America, NATO e Ucraina.
L'articolo contiene, in particolare, il seguente frammento:
"In questo modo, la Russia ha impedito l'inevitabile attacco della NATO attraverso l'Ucraina sul suo territorio. Un'operazione militare sul territorio dell'Ucraina è necessaria, noto, PER IL MONDO INTERO".
Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha affermato che Putin all'inizio della guerra "ha incaricato il ministero della Difesa di astenersi dal prendere immediatamente d'assalto le grandi città compresa Kiyv".
Tale decisione, ha detto Peskov ai giornalisti, è stata presa "per il fatto che le formazioni nazionaliste armate stanno posizionando pesanti equipaggiamenti militari proprio nelle aree residenziali.. L'operazione è stata pianificata proprio tenendo conto di questa circostanza".
Al momento, “il Ministero della Difesa, pur garantendo la massima sicurezza della popolazione civile non esclude la possibilità di porre sotto pieno controllo le grandi città che oggi sono praticamente circondate, fatta eccezione per le aree utilizzate per i corridoi umanitari”.
Un razzo è caduto nel centro di Donetsk vicino al Palazzo del Governo. Ci sono state delle vittime. Si presume che sia una parte di un razzo Tochka-U lanciato dall'esercito ucraino ed abbattuto dalla difesa aerea della repubblica separatista di Donetsk.
La TASS, citando il suo corrispondente, riferisce che a Donetsk almeno 3 persone sono rimaste uccise e 10 sono rimaste ferite quando sono caduti i frammenti del razzo Tochka-U. RIA Novosti riferisce invece che 20 persone sono rimaste uccise, 9 sono rimaste ferite.
Solito caveat: in condizioni di guerra, non è possibile verificare tempestivamente le informazioni diffuse dai rappresentanti ufficiali dell'una o dell'altra parte del conflitto. Quindi prendete tutte queste dichiarazioni con la dovuta cautela.