Daniele Angrisani Profile picture
Mar 13 11 tweets 3 min read
Ricapitoliamo per tutti: c’è stato un attacco missilistico (6 missili balistici quasi certamente partiti dall’Iran) contro il compound del consolato americano ad #Erbil in Iraq. Atto grave, per fortuna senza conseguenze: a quanto pare NON ci sono vittime. Video dell’attacco ⤵️
Da fonti iraniane si conferma l’attacco e si dice che è stato fatto “in ritorsione per l’uccisione da parte israeliana questa settimana di due leader della Guardia Rivoluzionaria nel corso di attacchi aerei in Siria”.
È possibile che gli Stati Uniti nei prossimi giorni ordinino una rappresaglia per l’attacco. Ma non essendoci vittime è improbabile che si possa trattare di un attacco aereo o missilistico su larga scala.
Una vittima di sicuro questo attacco l’ha fatto: l’accordo sul nucleare iraniano, che a questo punto sembra essere in stato di morte apparente, dopo che le trattative erano state sospese per i problemi posti dai russi legati alle sanzioni sull’invasione dell’Ucraina.
E sia chiaro per tutti: NON c’è alcuna indicazione al momento di un attacco aereo o missilistico imminente da parte americana contro l’Iran per questo attacco.
Le forze di sicurezza irachene hanno avviato un'indagine sul bombardamento di Erbil e gli autori saranno puniti. ⤵️

La Guardia Rivoluzionaria iraniana ha ammesso di aver lanciato questi missili e dice di aver voluto colpire una base di addestramento del Mossad israeliano ad Erbil che si troverebbe nella base americana che quindi non era il target dell’attacco in se per se.
Non so come la prenderà Washington a dire il vero. Al momento i media americani neanche ne parlano di questo attacco.
Update: I molteplici attacchi di questa notte a Erbil sono stati condotti da missili, ma *nessuno* di questi ha colpito il nuovo consolato statunitense che è ancora in costruzione a Erbilz. Invece sono state colpite le aree intorno al compound.
Update n. 2: i missili lanciati da fuori il territorio iracheno (quasi certamente come abbiamo visto dall’Iran) sarebbero stati 12, non 6 come detto inizialmente.
Update 3: il commento del Dipartimento di Stato americano. “Non ci sono danni o vittime in nessuna struttura del governo degli Stati Uniti. L'incidente è oggetto di indagine da parte del governo iracheno… Condanniamo questo oltraggioso attacco e dimostrazione di violenza”.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Daniele Angrisani

Daniele Angrisani Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @putino

Mar 14
Fonti anonime dei principali media di Washington hanno rivelato alcune informazioni in più sul tipo di assistenza che la Russia, secondo le loro fonti, ha richiesto alla Cina. I funzionari statunitensi non ne parlano pubblicamente, mentre russi e cinesi lo negano apertamente.
Due fonti hanno detto alla CNN che la Russia sta chiedendo alla Cina razioni secche - articoli alimentari conservati a lungo dati ai soldati nelle condizioni in cui è impossibile fornire alle truppe cibo fresco in modo tempestivo. edition.cnn.com/2022/03/14/pol…
Secondo il Financial Times, la Russia ha invece bisogno di sistemi missilistici antiaerei, droni (le fonti non hanno specificato il loro scopo), attrezzature di ricognizione, veicoli blindati e veicoli logistici dalla Cina.
Read 6 tweets
Mar 14
Il presidente Putin ha implementato una nuova legge che rende più difficile per le società straniere di leasing di aerei il recupero dei loro aerei mentre le sanzioni occidentali iniziano ad avere effetto.
La nuova legge permetterà ai jet stranieri di essere registrati in Russia "per garantire il funzionamento ininterrotto delle attività nel campo dell'aviazione civile".
I critici dicono che questo permetterà alla Russia di sequestrare gli aerei di proprietà estera e metterli ad uso domestico nel vasto paese.
Le compagnie aeree russe hanno 515 jet noleggiati dall'estero per un valore di circa 10 miliardi di dollari (7,7 miliardi di sterline).
Read 5 tweets
Mar 14
Durante il telegiornale serale su Channel One, il primo canale della TV di Stato russa, nell'inquadratura trasmessa in diretta è apparsa per un momento una donna con un poster contro la guerra.
La ragazza che è apparsa nell'inquadratura durante la trasmissione in diretta del programma "Vremya" su Channel One con un cartello contro la guerra è Marina Ovsyannikova, una dipendente del canale.
Dopo la sua apparizione in onda la ragazza è stata trattenuta. Ora è detenuta alla stazione di polizia di Ostankino, hanno detto a IAB-Info gli amici della signora Ovsyannikova.
Read 26 tweets
Mar 14
Detenuto in Francia l'informatore di Gulagu.net entrato nella villa dell'ex genero di Putin.
Sergei Savelyev, l'attivista russo che ha consegnato un archivio video di torture nelle prigioni russe al sito Gulagu.net e poi è scappato in Francia, è stato arrestato per aver fatto irruzione in una villa a Biarritz, ha riferito Guardian. theguardian.com/world/2022/mar…
Secondo The Insider, si tratta della villa di Alta Mira, che nel 2012 sarebbe stata rilevata da Kirill Shamalov, attualmente l'ex genero del presidente russo Vladimir Putin. L'attivista francese Pierre Affner è entrato nella villa il giorno prima.
Read 4 tweets
Mar 14
L'assistente del presidente russo Vladimir Medinsky ha pubblicato su Telegram una foto dei colloqui russo-ucraini, che si sono svolti oggi tramite collegamento video. ImageImageImage
L'agenzia stampa ucraina UNIAN ha osservato che il ministro della Giustizia ucraino Denys Malyuska si è unito alla delegazione ucraina. t.me/uniannet/38316
“Ciò significa che si sta lavorando su punti specifici che vengono messi su carta, non solo su chiacchiere. Il Ministero della Giustizia è necessario per armonizzarli con le nostre leggi, la Costituzione, per armonizzare legalmente un accordo".
Read 6 tweets
Mar 14
I britannici si sono svegliati ora all’improvviso sulla provenienza illecita dei fondi di Abramovich. Per anni hanno fatto finta di niente, andava bene. Meglio tardi che mai, ma resta una vergogna. Qui sotto tutta la storia (thread) ⤵️ bbc.co.uk/news/world-eur…
Un'indagine della BBC ha scoperto nuove prove sugli affari corrotti che hanno fatto la fortuna di Roman Abramovich.
Il proprietario del Chelsea ha guadagnato miliardi dopo aver comprato una compagnia petrolifera dal governo russo in un'asta truccata nel 1995, durante i selvaggi anni Novanta della presidenza di Boris Eltsin.
Read 16 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(