Daniele Angrisani Profile picture
Mar 14 26 tweets 5 min read
Durante il telegiornale serale su Channel One, il primo canale della TV di Stato russa, nell'inquadratura trasmessa in diretta è apparsa per un momento una donna con un poster contro la guerra.
La ragazza che è apparsa nell'inquadratura durante la trasmissione in diretta del programma "Vremya" su Channel One con un cartello contro la guerra è Marina Ovsyannikova, una dipendente del canale.
Dopo la sua apparizione in onda la ragazza è stata trattenuta. Ora è detenuta alla stazione di polizia di Ostankino, hanno detto a IAB-Info gli amici della signora Ovsyannikova.
Presumibilmente, contro Ovsyannikova è stato redatto un protocollo ai sensi dell'articolo amministrativo 20.3.3 del Codice dei reati amministrativi sul discredito dell'esercito russo (comparso ai sensi nuova legge sui "falsi").
L'avvocato Daniil Berman è andato a trovarla, ha detto Pavel Chikov, direttore del gruppo per i diritti umani Agora .
Dopo l'azione di Marina Ovsyannikova, sulla sua pagina Facebook sono apparsi centinaia di commenti con parole di gratitudine in diverse lingue. facebook.com/profile.php?id…
La dichiarazione di Marina Ovsyannikova a riguardo della sua protesta in diretta su Channel One, la prima rete della TV di Stato russa. Traduzione integrale in italiano ⤵️
"Quello che sta succedendo ora in Ucraina è un crimine. E la Russia è un paese aggressore. E la responsabilità di questo crimine ricade solo sulla coscienza di una persona. E quella persona è Vladimir Putin.
Mio padre è ucraino, mia madre è russa. E non sono mai stati nemici. E questa collana al collo [con i colori delle bandiere russa e ucraina, ndt] è un simbolo del fatto che la Russia deve immediatamente fermare la guerra fratricida e i nostri popoli potranno ancora riconciliarsi.
Sfortunatamente, negli ultimi anni ho lavorato su Channel One, facendo propaganda per il Cremlino, e ora me ne vergogno molto. È un peccato raccontare bugie dallo schermo della TV. Mi vergogno di aver permesso di zombificare i russi.
Abbiamo taciuto nel 2014, quando tutto questo era appena iniziato. Non siamo andati alle manifestazioni quando il Cremlino ha avvelenato Navalny. Abbiamo semplicemente osservato in silenzio questo regime antiumano.
Ed ora il mondo intero ci ha voltato le spalle. E altre dieci generazioni dei nostri discendenti non saranno lavate via dalla vergogna di questa guerra fratricida.
Noi, il popolo russo, siamo intelligenti e intelligenti, ed è solo in nostro potere fermare questa follia. Venite alle manifestazioni, non abbiate paura di niente, non possono incarcerarci tutti".
Dmitriy Zakhvatov, un avvocato di IAB-Info, è venuto alla stazione di polizia "Ostankinskoye", ma la polizia gli ha detto che Marina Ovsyannikova non era lì.
Gli attivisti dei diritti umani non sanno dove sia ora la coraggiosa ragazza che ha mostrato il poster contro la guerra nella trasmissione in diretta del programma Vremya.
Nel frattempo, ci sono già centinaia di post di ammirazione e sostegno su FB, con gli utenti del social network che la chiamano un vero eroe della Russia e un eroe del giornalismo.
Secondo un'ex collega di Ovsyannikova, ha lavorato per molti anni come produttore di programmi di notizie su Channel One ed era considerata una delle migliori esperte nel suo campo: "è una dura".
Image
Marina Ovsyannikova, sarà assistita dagli avvocati di @OvdInfo Dmitry Zakhvatov e Anastasia Kostanova. Al momento, come detto prima, non si sa dove si trovi. I due legali si sono recati alla stazione di polizia di Ostankino, vicino alla sede della TV di Stato, ma lei non era lì.
Il marito di Marina Ovsyannikova lavora per Russia Today. Secondo il servizio GetContact, il suo telefono è registrato da altre persone come "Igor Ovsyannikov, Russia Today" e "Igor, il direttore". "Arrivederci", ha risposto quando un giornalista gli ha chiesto un commento.
Marina Ovsyannikova è attualmente detenuta all'interno del centro televisivo di Ostankino dove era in servizio, riferisce l'avvocato Daniil Berman. Non gli è stato permesso di vederla.
Diverse auto della polizia del dipartimento degli affari interni del distretto amministrativo nord-orientale di Mosca sono parcheggiate fuori dal centro televisivo al momento.
Lo schieramento delle auto di polizia dinanzi alla torre di Ostankino a Mosca, la sede della TV di Stato. ⤵️ Image
Il gesto di Marina Ovsyannikova ha già fatto il giro del mondo. Questa è la CNN ⤵️ us.cnn.com/videos/media/2… Image
E questo è sempre il gesto di Marina Ovsyannikova sulla prima pagina del @guardian ⤵️ Image
Agenti di polizia dinanzi all'ingresso del palazzo della TV di Stato russa ad Ostankino dove è detenuta Marina Ovsyannikova ⤵️ Image

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Daniele Angrisani

Daniele Angrisani Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @putino

Mar 16
Qui sul @WSJ viene raccontata una delle peggiori sconfitte da parte russa dall'inizio della guerra, avvenuta circa 2 settimane fa nella cittadina di Voznesensk, quando un gruppo di soldati e volontari ucraini ha fermato l'avanzata russa verso Odesa. ⤵️ wsj.com/articles/ukrai…
La rapida avanzata russa in questa strategica città meridionale di 35.000 persone, porta d'accesso a una centrale nucleare ucraina e strada obbligata per attaccare la città portuale Odesa prendendola dalle spalle, avrebbe messo in mostra le capacità di combattimento dei russi. Image
Invece, la battaglia durata due giorni a Voznesensk, i cui dettagli stanno emergendo solo ora, si è dimostrata un vero disastro per l'esercito russo. Image
Read 27 tweets
Mar 16
Biden ha definito Putin un "criminale di guerra". Durante un discorso alla Casa Bianca, i giornalisti hanno chiesto informazioni al Presidente degli Stati Uniti - e Biden ha risposto: "È un criminale di guerra".
In precedenza, Biden aveva definito Putin colpevole di aver attaccato ospedali pediatrici ed edifici residenziali ucraini.

Ieri, il Senato degli Stati Uniti aveva approvato all'unanimità una risoluzione che condanna il presidente russo Vladimir Putin come criminale di guerra.
Ecco il video in cui Biden definisce “criminale di guerra” Vladimir Putin ⤵️
Read 5 tweets
Mar 16
Dopo l'esclusione della Russia dal Consiglio d'Europa , il Partito Liberal Democratico (che nonostante il nome è quello più di destra nell'arena politica russa) ha proposto di avviare un referendum sul ritorno della pena di morte nella Federazione Russa.
"La Russia lascia il Consiglio d'Europa, il che significa che si sta liberando dalle catene di valori e regole che ci sono estranee. Uno di questi è il divieto della pena di morte, applicato ovunque al di fuori dell'Unione Europea".
Ad esempio negli Stati Uniti, in Cina, in India, in Giappone, in Egitto e in altri 47 Stati.

Tuttavia, la questione è ambigua e il Partito Liberal Democratico potrebbe avviare un referendum sul ritorno della pena di morte per i reati più gravi e condannati dalla società".
Read 5 tweets
Mar 16
La Russia ammorbidisce la sua posizione, riaprendo la strada all'accordo nucleare. I diplomatici dicono che la Russia accetterà garanzie ristrette per proteggere almeno i suoi progetti nucleari in Iran dalle sanzioni legate all'Ucraina. wsj.com/articles/russi…
Il cambiamento di posizione della Russia avviene dopo la visita a Mosca di oggi del Ministro degli Esteri iraniano che si è incontrato con Lavrov che ha promesso che la Russia non impedirà un accordo.
A meno che non succede qualsiasi altra cosa di improbabile nei prossimi giorni - siamo nel 2022 è tutto possibile, non dimentichiamoci mai - direi che l’accordo sul nucleare iraniano ormai è cosa fatta.
Read 5 tweets
Mar 16
Il sindaco di #Melitopol nella regione di Zaporozhye, Ivan Fedorov, è stato rilasciato, ha affermato Andriy Yermak, consigliere di Zelensky. t.me/ukrpravda_news…
Il sindaco di Melitopol, città occupata dalla Russia nei primi giorni di guerra, è stato arrestato l'11 marzo da persone in uniforme e portato via in una direzione sconosciuta. Le autorità ucraine hanno diffuso un video del suo rapimento.
I media associati ai separatisti di Donetsk affermano che era stato detenuto dai "servizi speciali del Donbass". La Russia sta cercando di stabilire nuove "autorità" nelle regioni occupate dell'Ucraina a causa della riluttanza delle autorità locali a collaborare.
Read 4 tweets
Mar 16
Il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg ha affermato che i Paesi alleati sono uniti nella decisione di non dispiegare le loro forze a terra o nello spazio aereo ucraino, "perché dobbiamo garantire che questa guerra non vada oltre l'Ucraina".
In precedenza, il vice primo ministro polacco Yaroslav Kaczynski aveva proposto di inviare una missione di mantenimento della pace della NATO in Ucraina, "che sarà in grado di difendersi e che opererà in Ucraina".
La NATO ha schierato circa 140.000 soldati in Europa, ha affermato il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg.
Read 4 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(