#TorinoInter
Due squadre che recentemente stanno andando abbastanza male, solo 2 punti nelle ultime 5 per il Toro e solo 5 per l'Inter.
Il #Torino è una squadra dal buon rendimento casalingo, dove ha fatto la maggior parte dei propri punti. Soprattutto offensivamente riesce a essere pericolosa con costanza, a differenza di quando gioca in trasferta.
Nelle ultime partite l'Inter è tornata a creare molto (soprattutto l'ultima) il dato delle occasioni concesse rimane invece un po' più alto rispetto al periodo in cui l'Inter ha macinato punti. Torino invece in saldo negativo tra xG e xGA, rendimento calato non sono nei risultati
Guardando agli avversari l'attacco del Toro non crea più di quanto concedono gli avversari da 5 partite, in generale la squadra si è un po' fermata dopo la beffa dell'ultimo minuto contro il Sassuolo.
Difensivamente Inter e Torino sono tra le migliori difese per xGA concessi. Nell'ultimo periodo l'Inter ha però ridotto un po' le proprie prestazioni difensive se guardiamo agli avversari, concedendo xG in linea con gli attacchi rivali.
La chiave tattica credo che sarà vedere come l'Inter reagirà al pressing del Torino, soprattutto vista l'assenza di Brozovic. L'Inter è una delle migliori squadre per tasso di passaggi completati nei primi 2/3 di campo.
Si trova però ad affrontare la miglior squadra per distruzione del possesso avversario in quella zona, misurato attraverso il Buildup Disruption Percentage (@Soccerment_Blog), che fa del pressing a tutto campo una delle sue armi migliori.
Se guardiamo infatti la partita d'andata, giocata nel massimo momento di forma dell'Inter in questa stagione, il Torino riuscì ad avere un discreto dominio territoriale sul match, producendo un ottimo dato di xT sia come valore assoluto sia per continuità nella partita.
Ultimi due dati: l'Inter è la migliore per cross completati in area, costruisce sempre tanti pericoli dalla fasce riempiendo sempre bene l'area con i quinti dalla parte opposta.
Il Toro è però la miglior difesa per cross completati dagli avversari.
Buildup Disruption Percentage (BDP): analisi e utilizzi.
Il BDP è una metrica recentemente introdotta da @Soccerment_Blog, dopo considerazioni con @toni_Gagliardi, volta a quantificare l'efficienza del pressing di una squadra.
Il BDP di una singola partita quantifica lo scostamento in % del tasso di completamento dei passaggi degli avversari rispetto al loro tasso di completamento medio, moltiplicato per l'accuratezza degli avversari. Mediando poi su tutte le partite si ottiene quindi il BDP stagionale
Il segno negativo fa si che valori positivi del BDP siano associati a un'efficienza positiva nel pressing, ossia:
BDP > 0 ---> efficenza positiva.
(La formula nel precedente tweet l'ho ricavata dal ragionamento nel blog, mi sembra che sia questa ma non è specificata).
Preview di un'analisi che sto facendo sul Buildup Disruption Percentage (BDP) introdotto da @Soccerment_Blog
per misurare l'intensità e soprattutto la qualità del pressing. Vedremo in dettaglio questa metrica, per il momento ci basta: alti valori BDP = ottimo pressing.
Quali sono le migliori squadre in A per qualità del pressing? Mi rifaccio a un tweet di @toni_Gagliardi
(
) in cui si vedeva che le migliori sono Torino ed Hellas.
Come varia però questo valore per situazioni di punteggio differenti? Mi aspetto che in una situazione di vantaggio una squadra tenda a pressare meno. Ho quindi diviso il BDP di ogni partita differenziando le diverse situazioni di punteggio.
#NapoliMilan preview: squadre che sembrano un po' in calo nelle prestazioni rispetto alle prime settimane dell'anno quando hanno fornito delle ottime prestazioni in termini di xG e xGA.
Il calo del Milan sembra più relativo alla produzione offensiva, molto in calo soprattutto se guardiamo agli avversari affrontati. Napoli anche in leggero calo offensivo nelle ultime, miglior partita contro l'Inter a livello offensivo.
Difensivamente le prestazioni del Napoli sono state ottime durante tutto l'anno, fa ancora più strano pensare alla partita di Cagliari (unica in cui il Napoli ha concesso di più agli avversari rispetto a quanto producono). Milan che offensivamente dovrà ritrovare smalto.
#Inter: a #Dzeko viene richiesto troppo lavoro? Guardando l'Inter si vede immediatamente quanto sia importante il lavoro di Dzeko in fase di possesso, diventa difficile per lui però essere presente e lucido in fase di realizzazione.
E' sicuramente fondamentale per il gioco dell'Inter, quindi non è sbagliato chiedergli questo tipo di lavoro, i gol dovrebbero arrivare da altri giocatori, ed è stato infatti cosi per molto tempo durante il campionato.
La stessa mappa per Lautaro e Sanchez mostra come ricevano palla in posizione mediamente più avanzata. Dzeko ha un grande numero di ricezioni a metà campo invece.
Qualche grafico in preparazione al derby di Coppa Italia.
Questo è l'andamento degli xT negli derby di ritorno. Inter più costante per pericolosità, nella seconda frazione ha però creato pochi pericoli, come avevamo già visto, nonostante il controllo territoriale.
Curioso che il Milan abbia subito gol nel primo tempo dopo il momento di massima pericolosità.
Questo è l'andamento del derby d'andata (c'è qualche problema nel codice per gli autogol).
Confronto tra dove riceve la palla Saelemaekers e Messias. Ho escluso dal confronto Milan-Napoli, dove Alexis entrò come ala sx, e Empoli-Milan per la stessa ragione. (Sono andato a memoria: ci sono altre partite? Ho il sospetto di si).
Si può vedere una maggiore varietà in ricezione, ma entrambi, con Saelemaekers anche in zone più centrali ma soprattutto spesso più basso.
xT ogni 100 ricezioni:
- AS 0.25 xT
- JM 0.49 xT (quindi in zone più pericolose)
Per entrambi pochi palloni in area, attacco dell'area aspetto da migliorare molto per entrambi.